Festival Internazionale
di Letteratura a Venezia
3 6 Aprile 2019

Bibliografia essenziale

Lifelines, with Julia Skeen and Adrian Craig, University of KZN Press, 2006;

Heartlands, University of Natal Press, 2002;

The Horn of Plenty, with Julia Skeen, ISEA / Rhodes, 1997;

South Africans, University of Natal Press, 1996.

Chris Mann SUDAFRICA

Incroci di poesia contemporanea 2

Venerdì 5 aprile — ore 12.00 — Auditorium S. Margherita Ca' Foscari

 

Chris Mann è nato a Port Elizabeth, in Sudafrica, nel 1948. Ha insegnato inglese in scuole rurali, e tenuto lezione presso Rhodes University (1977-80), a Grahamstown, anche aiutando gruppi di ricerca per la creazione di nuovi impieghi attraverso la ONG The Valley Trust. Consigliere religioso, è anche stato il fondatore e il cantautore del gruppo Zabalaza, una band interculturale che usava sia lo zulu sia l’inglese. Laureato presso Wits University, ha conseguito un Master presso la scuola di Lingue Africane e Orientali di Londra, e infine un altro Master a Oxford, in Lingua e letteratura inglese. Lavora ora presso l’Istituto per lo Studio dell’Inglese in Africa, a Grahamstown, insegnando poesia. È il fondatore e il direttore di “Wordfest”, un festival nazionale multilingue. Parla l’afrikaans, lo zulu e il xhosa, lingue che in vario modo influenzano la sua scrittura. E' autore di opere teatrali e saggistiche, e di oltre dieci libri di poesia, alcuni dei quali presentati e tradotti varie lingue.


Chris Mann, Eugenijus Ališanka, Carl-Christian Elze sono presentati da

 

Pietro U. Dini — Università di Pisa

 

Marco Fazzini — Università Ca' Foscari di Venezia


info

Incontro multilingue (traduzione simultanea dall'italiano all'inglese disponibile); ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Con il sostegno di Centro Tedesco di Studi Veneziani, L'Incaricata del Governo Federale di Germania per la Cultura e i Media, Lithuanian Culture Institute e Poetry Vicenza

In collaborazione con Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati