Festival Internazionale
di Letteratura a Venezia
3 6 Aprile 2019

Bibliografia italiana

Spogliatoio femminile. Poesia e prosa 2001-2015, a cura e traduzione di Claudia Scandura. Gattomerlino, 2017.

Marija Stepanova RUSSIA

Incroci di poesia contemporanea 1

Venerdì 5 aprile — ore 9.30 — Auditorium S. Margherita Ca' Foscari

 

Marija Stepanova, nata a Mosca nel 1972, è una poetessa, saggista e giornalista russa. È autrice di dieci raccolte di poesia e due libri di saggistica, tradotti in molte lingue, ed è stata insignita di numerosi presi russi e internazionali come il prestigioso Premio Andrey Bely. I suoi articoli d’opinione sull’attuale panorama politico e mediatico russo sono stati pubblicati in russo, inglese e tedesco. Il suo libro Pamiati pamiati è uscito in Russia nel 2017 e ha ricevuto il Big Book Prize nel 2018. È stato poi pubblicato in Germania nel 2018 e sta per uscire in inglese, francese, italiano, cinese e in altre lingue ancora. Nel 2012 ha lanciato il sito colta.ru, l’unico progetto indipendente e basato sul crowd-funding in Russia.


Marija Stepanova, Jacqueline Bishop, Jean Flaminien e Aaron Poochigian sono presentati da

 

Michela Calderaro — Università degli Studi di Trieste

 

Alessandro Farsetti — Università Ca' Foscari Venezia

 

Massimo Scrignòli — Editore

 

Mattia Ravasi — Traduttore


info

Incontro multilingue (traduzione simultanea dall'italiano all'inglese disponibile); ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Con il sostegno di Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Poetry Vicenza