Fondazione

La Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia opera come ente strumentale a supporto dell’Ateneo dal 2010 sia per potenziare le attività connesse alla sua mission, sia per promuovere nuove iniziative in termini di public engagement a livello nazionale e internazionale.

Il Presidente della Fondazione è la Prof.ssa Tiziana Lippiello.

Governance

La governance della Fondazione si fonda sulla trasparenza della gestione e sull’efficacia del sistema di controllo interno.

La Fondazione ha un Consiglio di Amministrazione attualmente costituito da:

Prof.ssa Tiziana Lippiello Presidente
Prof.ssa Elisa Barbieri Consigliere
Prof.ssa Alessandra Bucossi Consigliere
Prof. Massimiliano Granieri Consigliere
Prof. Claudio Lucchese Consigliere
Prof. Fabrizio Panozzo Consigliere
Prof. Riccardo Pietrabissa Consigliere nominato dal MUR
Dott. Renzo Chervatin Consigliere in rappresentanza del partecipante istituzionale Unicredit
Dott. Giovanni Dell'Olivo Consigliere in rappresentanza del partecipante istituzionale Fondazione di Venezia

Board

Contribuiscono alla missione della Fondazione rappresentanti di istituzioni, imprenditori e personalità di spicco che partecipano a Development Board e Innovation Board.

  • Development Board: promuove lo sviluppo delle attività strategiche di Ca’ Foscari con l’obiettivo di coinvolgere nuovi partner strategici (Soci Fondatori, Partecipanti Istituzionali) e attrarre idee, competenze e risorse. Costituito a maggio 2018.
  • Innovation Board: contribuisce a tracciare le linee dell’innovazione strategica per il territorio. Costituito ad aprile 2017.

Approfondimenti

Partecipanti

La Fondazione si propone, coerentemente con quanto espressamente previsto nel proprio statuto, di reperire risorse progettuali e finanziarie attraverso contributi erogati dai propri Fondatori, Partecipanti Istituzionali Partecipanti.

Ai Fondatori, ai Partecipanti Istituzionali e ai Partecipanti sono riservati una serie di benefit come specificato nel regolamento Diventare Partecipanti.

Eni Rewind
Fondazione di Venezia
UniCredit

Fondazione trasparente

La sezione sulla trasparenza è organizzata secondo quanto disposto dal D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
In virtù di quanto specificato dall'articolo 11 del D.lgs. 33/2013, l’ambito soggettivo di applicazione delle disposizioni del decreto riguardano la Fondazione per la parte di organizzazione e attività di pubblico interesse svolte (attività istituzionale), ad esclusione delle attività di carattere esclusivamente privatistico (attività commerciale).

In questa sezione è pubblicato, inoltre, il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018 adottato ai sensi della L. n. 190/2012.

Dal 23/12/2016 il responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza è la dott.ssa Stefania Astrid Torre.
Per eventuali segnalazioni scrivere a  anticorruzione.fondazione.cafoscari@unive.it

Accreditamenti

  • Iscrizione all’anagrafe Nazionale delle Ricerche. Dal 21 dicembre 2015 la Fondazione è iscritta allo schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • Adesione alla Conferenza Nazionale Fondazioni Universitarie. La Fondazione aderisce alla Conferenza Nazionale Fondazione Universitarie dal 2013.

    Le Fondazioni Universitarie, previste dalla Legge Finanziaria 2001 e dal DPR 254/2001, sono state promosse sinora dagli Atenei con lo scopo di svolgere una importante funzione di mediazione finanziaria e organizzativa tra mondo dell’Università e società, favorendo la ricerca applicata, la formazione e la diffusione di una cultura per lo sviluppo economico, anche attraverso iniziative congiunte tra università, aziende, istituti bancari, centri di ricerca ed enti pubblici.
  • Accreditamento Regionale. La Fondazione è accreditata dalla Regione Veneto per l’attività di formazione continua.
  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2015. La Fondazione possiede la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata dell’ente certificatore LRQA Italy.