Tirocinio e attività sostitutive

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.

Nell’ambito delle cosiddette “Altre attività formative”, il piano di studio prevede 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) di Tirocini formativi e di orientamento.

I CFU relativi ai tirocini formativi e di orientamento si acquisiscono in primo luogo attraverso l'attività di stage.

I CFU si possono acquisire anche tramite attività sostitutive di tirocinio, la cui coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio deve essere preventivamente sottoposta al Collegio Didattico riportato in calce, punto di contatto per tutte le attività concernenti lo stage degli studenti PISE.

L’attribuzione del numero di crediti per le attività sostitutive di tirocinio è stabilita e verificata dal Collegio Didattico. Non si potranno riconoscere attività pregresse.

Gli studenti part-time hanno la possibilità di sostituire il tirocinio con un esame, previo parere favorevole ottenuto dopo aver preso contatto con il responsabile del Collegio Didattico. Per gli studenti part-time è possibile anche riconoscere l'attività lavorativa purchè valutata coerente con gli obiettivi formativi del CdS.

Le docenti referenti per il tirocinio sono la Prof.ssa Sara De Vido (cognomi A-M) e la Prof.ssa Francesca Masi (cognomi N-Z).

Stage

Stage in Italia
Gli studenti interessati a trovare uno stage in Italia possono consultare le offerte e candidarsi seguendo le indicazioni riportate nell’apposita sezione.

Stage all'estero
Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo. Agli studenti che scelgono di svolgere il tirocinio all’estero l’Università attribuisce punti bonus per il voto finale di laurea.

Attività sostitutive di tirocinio

Per il riconoscimento delle attività sostitutive di tirocinio, che saranno attentamente valutate caso per caso ed autorizzate dal Collegio Didattico (tenendo in prioritaria considerazione l’attinenza dell’attività proposta al curriculum dello studente, il suo svolgimento presso una sede riconosciuta e la possibilità di documentare l’attività di collaborazione svolta), gli studenti dovranno compilare l’apposito modulo e consegnare la documentazione debitamente compilata e firmata presso il Collegio Didattico.

Ocean / Uni

file pdf"Imagine the Ocean dry as lavender" - Second cycle - The Mediterraneans beyond aridity [ENG]
2/02/2023 - 5/04/2023: 6 biweekly public sessions, 4 activations
1.12 M

Ca’ Foscari Short Film Festival

La partecipazione allo Short Film Festival - 22-25 Marzo 2023, prevede il riconoscimento di uno o due CFU, in base all’impegno assunto dallo studente (un CFU corrisponde a 25 ore di attività).
Lo studente durante lo svolgimento delle  attività dovrà tenere un registro presenze, che dovrà essere firmato dal tutor formativo designato.
Lo studente, alla fine dell’attività, dovrà compilare il modulo qui allegato, unire il registro delle presenze e chiedere il riconoscimento dei CFU, via email, al docente referente del proprio corso di Laurea.

Le attività e i gruppi a cui lo studente può prendere parte sono le seguenti:

  1. gruppo sottotitoli;
  2. gruppo video;
  3. gruppo ufficio stampa;
  4. gruppo social;
  5. gruppo sito web.

Lo studente può partecipare anche a più di un gruppo, ma non può scegliere allo stesso tempo il gruppo ufficio stampa, social e logistica, in quanto le attività di questi gruppi si svolgono contemporaneamente.
Il gruppo video è compatibile con questi gruppi solo fino a poco prima dell’inizio del Festival, ovvero per la realizzazione della sigla. Ogni gruppo è coordinato da un tutor specializzato in quel settore di attività, che terrà delle lezioni formative iniziali e supervisionerà il lavoro svolto dallo studente.

Lo Short Film festival si terrà dal 22 al 25 marzo 2023. L’inizio delle prime attività (gruppo stampa, catalogo e sottotitoli) è previsto già per fine di gennaio 2023.

Contatti:  cafoscarishort@unive.it.
Docente responsabile: prof.ssa M. R. Novielli ( novielli@unive.it)

Laboratorio di sviluppo delle competenze per il successo formativo

Il laboratorio è rivolto agli studenti neo-immatricolati e promuove una riflessione su se stessi, sul proprio percorso universitario e sulle competenze "trasversali".
Agli studenti che completeranno tutte le attività previste verranno riconosciuti 2 CFU come attività sostitutiva di tirocinio.

Last update: 24/01/2023