Il metodo Montessori per alunni con DSA

Master universitario di I livello - anno accademico: 2019/2020

Direttore

Fiorino Tessaro
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

Presentazione

La gestione di un progetto educativo inclusivo nei confronti dei bambini e dei ragazzi con DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento, o comunque con BES - Bisogni Educativi Speciali, richiede personale formato e preparato su aspetti neurofisiologici, pedagogici e strettamente disciplinari e che conosca in modo approfondito la storia della pedagogia in merito a questo tipo di problemi. Una studiosa che ricopre un ruolo assolutamente centrale in questo senso, e il cui pensiero risulta completamente confermato dalle recenti indagini neuro scientifiche, è Maria Montessori. 

Il Master propone la conoscenza delle premesse metodologiche della proposta pedagogica montessoriana, con particolare enfasi sulla didattica personalizzata e inclusiva, e una conoscenza ragionevolmente approfondita di alcune caratteristiche disciplinari della sua proposta, in particolare per quanto riguarda la lettoscrittura e la matematica.

Obiettivi

Il Master intende portare i corsisti a conoscere e comprendere in modo approfondito e corretto le difficoltà e i DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento (discalculia, dislessia, disortografia evolutiva, disgrafia, disprassia, ecc.) in età evolutiva; e a conoscere e comprendere i fondamenti pedagogico-didattici e neuro-scientifici del Metodo Montessori, e applicarli alle difficoltà tipiche dell’alunno con DSA, mediante strategie cognitive e metacognitive, operative e interattive.

Il Master fornisce indicazioni di metodo montessoriano, con i relativi strumenti tecnico-operativi, per attuare interventi educativo-didattici funzionali e mirati alle difficoltà specifiche di apprendimento, rispondendo in modo efficace alle specifiche esigenze professionali di insegnanti, pedagogisti e educatori.

Con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento con il Metodo Montessori, saranno coniugate le azioni formative in presenza e quelle online con esercitazioni pratiche, studio di casi e project work.


Tipologia Master: Executive

Posti disponibili: 30

Durata del corso: annuale – 156 ore di didattica in presenza, 220 ore di formazione online e 250 ore di stage 

Periodo di svolgimento: marzo 2020 - marzo 2021

Modalità didattica: frontale e online

Lingua: italiano 

Frequenza: la frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore relative alle lezioni. 

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School - via della Libertà 12, 30175 Venezia (Parco Vega)

Scadenza presentazione domande di ammissione19 Gennaio 2020. La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso l'analisi dei titoli presentati, del CV e dell'intervista scritta obbligatoria disponibile nei Documenti allegati. I candidati potranno essere convocati per un colloquio motivazionale in presenza: data e orario verranno eventualmente comunicati con congruo anticipo.

Quota di partecipazione: € 3.500 (in due rate)

Contributo di selezione: €50

Agevolazioni/borse di studio: gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con l’Ateneo.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.

Contatti:

  • sulle procedure d' iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
    tel. 041 234 6853 
     master.challengeschool@unive.it

Last update: 04/12/2019