Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano-lingua dei segni italiana (LIS)

Master universitario di I livello - anno accademico: 2018/2019

Direttore

Chiara Branchini
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando unico 2018-19537 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione451 K

Sito del master

Presentazione

La legge 104/92 prevede il diritto allo studio, all'informazione e alla vita sociale dei disabili sensoriali grazie alla disponibilità di interpreti qualificati competenti nella lingua dei segni.
Il percorso didattico del corso intende pertanto fornire una formazione teorica e pratica nei settori della traduzione e dell'interpretazione da e in LIS. A tale scopo verrà approfondita la conoscenza della LIS e dell'italiano nella prospettiva delle attività di mediazione. 
Il Master di rivolge a laureati udenti (traduzione e interpretazione) che vogliano apprendere la teoria e le tecniche di traduzione e interpretazione tra una lingua vocale (italiano) e una lingua dei segni (Lingua dei segni italiana) e, ancora, ad assistenti alla comunicazione, a personale socio-sanitario e a insegnanti ed interpreti che vogliano aggiornarsi frequentando anche solo alcuni dei moduli offerti.

Obiettivi

L'obiettivo del Master è quello di svolgere e approfondire l'attività di interprete e traduttore in e da la lingua dei segni italiana. La richiesta di interpreti qualificati è in aumento, anche in prospettiva del possibile prossimo riconoscimento della lingua dei segni italiana.
Emergente, inoltre, è il profilo del traduttore in lingua dei segni italiana, per produrre video in LIS che siano traduzioni di materiale culturale, informativo e formativo redatto in italiano o in altre lingue.


Tipologia Master: Post Lauream

Posti disponibili: 30

Durata del corso: annuale – 340 ore di didattica in presenza e 250 ore di stage 

Periodo di svolgimento: ottobre 2018 - ottobre 2019

Modalità didattica: frontale 

Lingua: italiano - LIS

Frequenza: la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore relative alle lezioni. 

Sede del corso: Venezia - Ca' Bernardo.

Scadenza presentazione domande di ammissione: dal momento che ci sono ancora posti disponibili, la nuova scadenza è fissata per il 10 settembre 2018.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all'art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all'interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web. 

Modalità di selezione: le selezioni dei candidati si terranno in presenza e consisteranno in:

  • un test a risposta multipla che accerterà la conoscenza dell'italiano e/o la comprensione di un brano scritto;
  • un test a rispossta multipla e/o vero/falso che accerterà la cultura generale e nozioni di cultura e storia dei sordi;
  • un test di comprensione e produzione linguistica che accerterà la conoscenza della lingua dei segni italiana.

La prova di selezione in presenza si svolgerà a Venezia il 14 Settembre 2018 ore 11 presso la sede di Rio Novo aula 8.

Quota di partecipazione: € 3.700 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.
Borse di studio a copertura totale o parziale del contributo di iscrizione, ove previste, verranno istituite dal Collegio dei docenti.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:

  • sulle procedure d' iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
    tel. 041 234 6853 
     master.challengeschool@unive.it
  • sulla didattica, sugli stage e sul calendario delle lezioni contattare:
     chiara.branchini@unive.it (nel caso si necessiti di un contatto telefonico, scrivere a questo indirizzo e-mail lasciando il proprio numero)

Last update: 05/12/2018