Bilancio per non specialisti - I livello

Il linguaggio contabile, le scritture contabili, il bilancio e i principi, sono tutti elementi che caratterizzano la vita di ogni azienda e sono in grado di consentirne la sua rappresentazione nel funzionamento. Cercare di avere le informazioni necessarie per capire come funziona un bilancio è perciò una prerogativa di molti che questo corso si prefigge di realizzare, offrendo la possibilità a tutti di accedere a delle conoscenze di base che renderanno i percorsi di studio successivi senz’altro più agevoli.

Il corso si focalizza su contabilità e bilancio aziendale, consentendo di acquisire quelle nozioni utili a comprendere le principali scritture contabili e la struttura di base del bilancio d’esercizio.

Programma

  • Rappresentazione dell’economicità
  • Il sistema informativo-contabile
  • Le principali scritture contabili
  • I criteri di redazione
  • I principi contabili
  • Il bilancio d’esercizio

Destinatari

Si rivolge a tutti coloro che, provenendo anche da corsi di laurea differenti da quelli di tipo economico-aziendale, desiderano o devono acquisire conoscenze generali di base sulla contabilità e sul bilancio d’esercizio.

Docenti

Salvatore Russo, Professore Associato di Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Coordinatore didattico del Master di II livello in Economia e Management della Sanità e Direttore del Master Management del welfare. Consulente alla ricerca di Enti pubblici e privati.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 16 ore con il seguente calendario:

  • 25 novembre 2019
  • 3 dicembre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.15 alle 13 e dalle 14 alle 17.45

Frequenza

La frequenza ad almeno l'80% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online
Se non sei iscritto ad un Master dell'attuale edizione (A.A. 18-19) ma desideri partecipare al corso, scrivi una mail a  corsi.challengeschool@unive.it per conoscere la quota di partecipazione.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa  è possibile  contattare la segreteria organizzativa di Ca’ Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 08/10/2019