EX3: Excellent Expert in Excel - II livello

Il corso è articolato in due moduli (I e II livello) che comprendono un percorso completo di apprendimento di caratteristiche, funzioni e tecniche che offrono il massimo beneficio a tutti coloro che, nella vita lavorativa, hanno o avranno a che fare con il trattamento e l’analisi dei dati aziendali e con la relativa reportistica.
Questa seconda parte del corso sviluppa competenze sulle funzionalità avanzate dell’applicazione e si ispira al modello di “self-service business intelligence”. Questo modello fa leva sui recenti investimenti di Microsoft volti a trasferire in Excel funzionalità di trattamento, analisi e presentazione dei dati in precedenza contenute esclusivamente in applicazioni informatiche a livello “Enterprise”.

Programma

Una stima per difetto afferma che ci sono 750 milioni di utenti di Excel in tutto il mondo. È una semplice stima ed è relativa a tutti gli utenti, dal più “casual” al più esperto. I veri esperti, tuttavia, sono solo il 6% del totale.
Il percorso formativo proposto ha l’obiettivo di far rientrare i partecipanti in quella ristretta cerchia di “Excel Professionals”. Nell’esperienza aziendale spesso si verificano veri e propri episodi di frustrazione, ansia e, a ridosso di stringenti scadenze, di vero e proprio panico quando il lavoro di raccolta, manipolazione, analisi e reportistica dei dati sia svolto in maniera inefficiente e con grande dispendio di energie fisiche e psichiche. La maggiore enfasi è quindi qui posta nella predisposizione di modelli di dati modulari, replicabili e flessibili, orientati al massimo risparmio di tempo e fatica nello svolgimento ed aggiornamento di attività aziendali ricorrenti e nello sviluppo di attività di “self-service business intelligence”.

Destinatari

Il corso è rivolto a quanti, occupati o inoccupati, siano interessati a lavorare sulle proprie competenze trasversali, in particolare sull’uso professionale di Excel.

Docenti

Renato Vianello, Docente di Ca' Foscari Challenge School, responsabile pianificazione risorse umane, budgeting e reporting di gruppo, AEROPORTO INTERNAZIONALE DI VENEZIA “MARCO POLO”; Libero professionista.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 16 ore con il seguente calendario:

  • 20 e 27 novembre 2019
  • 4 e 11 dicembre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9 alle 13

Frequenza

La frequenza ad almeno l'80% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online
Se non sei iscritto ad un Master dell'attuale edizione (A.A. 18-19) ma desideri partecipare al corso, scrivi una mail a  corsi.challengeschool@unive.it per conoscere la quota di partecipazione.

Challenge School potrà mettere a disposizione i propri pc portatili qualora ce ne fosse bisogno

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa  è possibile  contattare la segreteria organizzativa di Ca’ Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 08/10/2019