Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Master in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici 
Master universitario di II livello - a.a 2019/2020

Il Master of Research in Science and Management of Climate Change è un programma di un anno, integrato con le attività del Dottorato in Science and Management of Climate Change [ENG], che attraverso la preparazione multidisciplinare su aspetti scientifici e socio-economici forma esperti capaci di comprendere e gestire la complessità del rischio climatico globale anche nelle sue interconnessioni con lo sviluppo sostenibile, nonché di valutare gli impatti, gli effetti socio-economici e le incertezze legate ai cambiamenti climatici e le implicazioni socio-economiche delle politiche di mitigazione e adattamento. 


Contatti

Lezioni

 phd-climate-change@unive.it, tel. 041 234 9125

Selezioni e stage

Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica:
 segreteria.dais@unive.it, tel. 041 234 8565
Settore Carriere Post lauream:
 postlauream@unive.it


Presentazione e obiettivi

Il cambiamento climatico è una delle sfide principali a cui va incontro la popolazione del pianeta. Il World Economic Forum cita i cambiamenti climatici e l’incapacità di implementare politiche efficaci tra i cinque principali rischi economici per il business. I suoi impatti sono profondamente interconnessi con tutti gli aspetti della nostra società.

Il Master insegna a comprendere e sintetizzare gli aspetti biofisici e socioeconomici dei cambiamenti climatici, a valutare le ricadute sull’economia e società, delineare soluzioni innovative e strategie di gestione del rischio climatico. Inoltre permette di acquisire familiarità con una vasta gamma di strumenti modellistici, analitici e statistici necessari per:

  • spiegare la natura fisica e scientifica dei cambiamenti climatici e della dimensione dell’incertezza
  • valutare gli impatto socio-economici dei cambiamenti climatici, i costi e benefici
  • stimare e gestire il rischio climatico
  • analizzare, valutare, delineare politiche e soluzione climatiche innovative
  • valutare i costi e i benefici economici delle strategie di mitigazione e adattamento
  • avviare processi trasformativi nel contest dello sviluppo sostenibile
  • sintetizzare e comunicare i diversi aspetti dei cambiamenti climatici a diversi tipi di audience

L’obiettivo del Master è quello di formare esperti che abbiano la capacità di guidare la nostra società e il nostro sistema economico verso la profonda trasformazione necessaria per far fronte alle sfide che il riscaldamento globale sta ponendo. Il Master punta a dare una formazione fortemente multidisciplinare, enfatizzando soluzioni innovative da un punto di vista tecnologico, comportamentale e sociale.

Le figure professionali che usciranno da questo Master potranno assumere ruoli di leadership in organizzazione internazionali, enti locali governative e non, istituti coinvolti nella gestione del territorio, imprese, organizzazioni ambientali, che direttamente o indirettamente si trovano ad affrontare problematiche legate ai cambiamenti climatici.

file pdfPresentazione del Master in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici a.a. 2019/2020 [ENG]302 K
file pdfOpen day - presentazione di Enrica De Cian [ENG]614 K
file pdfOpen day - presentazione di Gabriella Chiellino, Eambiente2.19 M
file pdfModalità di iscrizione a singoli moduli63 K

Last update: 30/07/2019