Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici

Master universitario di II livello - anno accademico: 2018/2019

Direttrice

Enrica De Cian
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando Unico 2018-19537 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione420 K

Presentazione

Il cambiamento climatico è una delle sfide principali a cui va incontro la popolazione del pianeta. I suoi impatti colpiscono gran parte delle sue aree geografiche, tutti i principali settori produttivi, tutti gli aspetti dell' organizzazione sociale su cui si basa la convivenza civile all'interno di un paese e tra paesi. Di qui l'importanza di saper prevedere i cambiamenti climatici, valutare i loro impatti, gestire le loro conseguenze e pianificare misure di prevenzione. Il master fornisce competenze scientifiche, per capire i meccanismi che guidano i cambiamenti climatici, ed economiche, per valutarne l'importanza e soprattutto i costi e benefici delle misure da prendere.

Obiettivi

Il master fornisce agli studenti:

  • strumenti metodologici ed analitici, tecniche statistiche ed econometriche, capacità modellistiche e previsive
  • tecniche di valutazione scientifica dei cambiamenti climatici e dei loro impatti
  • metodi di valutazioni economica per quantificare costi e benefici degli impatti dei cambiamenti climatici e delle politiche per controllarli
  • strumenti di programmazione e gestione delle politiche di mitigazione e adattamento

Tipologia Master: Post Lauream

Posti disponibili: 15

Durata del corso: annuale - 400 ore di lezioni + 250 ore di stage

Periodo di svolgimento: settembre 2018 - settembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese

Frequenza: la frequenza verrà monitorata attraverso firme presenza. Il superamento dei singoli insegnamenti è subordinato alla regolare frequenza in aula. Le assenze, in ogni caso, non devono superare il 20% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione) - Campus San Giobbe

Scadenza presentazione domande di ammissione: 15 luglio 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: Una commissione appositamente nominata vaglierà le candidature pervenute attraverso la valutazione del CV e dei titoli presentati e un'intervista in lingua inglese in presenza (data, ora e sede verranno opportunamente comunicati via mail con congruo anticipo - eventuale possibilità di sostenere il colloquio tramite videoconferenza solo dietro motivata richiesta).

La prova orale, in lingua inglese, sarà volta ad accertare le motivazioni del candidato, ma sarà anche mirata alla verifica delle competenze già acquisite in materie necessarie per l’analisi quantitativa e la modellistica, come matematica e statistica, oltre ad una adeguata capacità di esprimersi in inglese.

I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista.

Quota di partecipazione: € 6.000 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.

Contatti

Last update: 27/08/2018