Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici

Master universitario di II livello - anno accademico: 2018/2019

Direttrice

Enrica De Cian
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando Unico 2018-19537 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione420 K

Presentazione

Il cambiamento climatico è una delle sfide principali a cui va incontro la popolazione del pianeta. Il World Economic Forum cita i cambiamenti climatici e l’incapacità di implementare politiche efficaci tra i cinque principali rischi economici per il business. I suoi impatti sono profondamente interconnessi con tutti gli aspetti della nostra società. Di qui la necessità di formare esperti con un profilo scientifico di alto livello, garantito dall’integrazione del Master con il programma di dottorato in Science and Management of Climate Change.

La nuova edizione 2019-2020 avrà un’offerta didattica di 23 corsi all’interno del quale gli studenti potranno sceglierne 12, per un totale di 72 crediti formativi (400 ore di lezione, incluse attività di laboratorio con software e strumenti, lezioni da esperti nazionali ed internazionali, attività di gruppo, elaborazione e presentazione di progetti individuali/di gruppo).

Dettaglio dell’offerta formativa 2018-2019
Dettagli sulla Faculty del Master

Obiettivi

Il Master of Research in Science and Management of Climate Change è un programma di un anno che attraverso l’integrazione di corsi sugli aspetti scientifici e socio-economici in un unico programma formativo forma figure professionali in grado di comprendere e gestire la complessità del rischio climatico nella sua dimensione globale e nelle sue interconnessioni con lo sviluppo sostenibile.  Si formano esperti capaci di valutare gli impatti, gli effetti socio-economici e le incertezze legate ai cambiamenti climatici, di valutare le implicazioni socio-economiche delle politiche di mitigazione e adattamento.

Il Master insegna a comprendere e sintetizzare gli aspetti biofisici e socioeconomici dei cambiamenti climatici, a valutare le ricadute sull’economia e società, delineare soluzioni innovative e strategie di gestione del rischio climatico. Il Master permette di acquisire familiarità con una vasta gamma di strumenti modellistici, analitici, e statistici necessari per:

  • Spiegare la natura fisica e scientifica dei cambiamenti climatici e della dimensione dell’incertezza
  • Valutare gli impatto socio-economici dei cambiamenti climatici, i costi e benefici
  • Stimare e gestire il rischio climatico
  • Analizzare, valutare, delineare politiche e soluzione climatiche innovative
  • Valutare i costi e i benefici economici delle strategie di mitigazione e adattamento
  • Avviare processi trasformativi nel contest dello sviluppo sostenibile
  • Sintetizzare e comunicare i diversi aspetti dei cambiamenti climatici a diversi tipi di audience

Profili Professionali

L’obiettivo del Master è quello di formare esperti che abbiano la capacità di guidare la nostra società e il nostro sistema economico verso la profonda trasformazione necessaria per far fronte alle sfide che il riscaldamento globale sta ponendo. Il Master punta a dare una formazione fortemente multidisciplinare, enfatizzando soluzioni innovative da un punto di vista tecnologico, comportamentale, e sociale.

Le figure professionali che usciranno da questo Master potranno assumere ruoli di leadership in organizzazione internazionali, enti locali governative e non, istituti coinvolti nella gestione del territorio, imprese, organizzazioni ambientali, che direttamente o indirettamente si trovano ad affrontare problematiche legate ai cambiamenti climatici.

Opportunità di tirocinio

Grazie al network del Master con organizzazioni internazionali ed enti locali, gli studenti avranno la possibilità di svolgere il loro periodo di tirocino scegliendo tra un’ampia rete di istituti, enti, organizzazioni, imprese nazionali ed internazionali. Alcuni esempi includono:

Il bando della seconda edizione 2019-2020 uscirà ad Aprile 2019 con scadenza giugno 2019.

Accettiamo da subito manifestazioni d'interesse che possono essere inviate a:
 master.challengeschool@unive.it,  phd-climate-change@unive.it o  enrica.decian@unive.it 


Tipologia Master: Post Lauream

Posti disponibili: 15

Durata del corso: annuale - 360 ore di lezioni + 250 ore di stage

Periodo di svolgimento: settembre 2019 - settembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese

Frequenza: la frequenza verrà monitorata attraverso firme presenza. Il superamento dei singoli insegnamenti è subordinato alla regolare frequenza in aula. Le assenze, in ogni caso, non devono superare il 20% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione) - Campus San Giobbe

Scadenza presentazione domande di ammissione: Il bando della seconda edizione 2019-2020 uscirà ad Aprile con scadenza a giugno 2019
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: Una commissione appositamente nominata vaglierà le candidature pervenute attraverso la valutazione del CV e dei titoli presentati e un'intervista in lingua inglese in presenza (data, ora e sede verranno opportunamente comunicati via mail con congruo anticipo - eventuale possibilità di sostenere il colloquio tramite videoconferenza solo dietro motivata richiesta).

La prova orale, in lingua inglese, sarà volta ad accertare le motivazioni del candidato, ma sarà anche mirata alla verifica delle competenze già acquisite in materie necessarie per l’analisi quantitativa e la modellistica, come matematica e statistica, oltre ad una adeguata capacità di esprimersi in inglese.

I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista.

Quota di partecipazione: € 6.000 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.

Si segnalano anche le seguenti opportunità di finanziamento:
http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/PassLaureati2018
https://www.aics.gov.it/home-eng/fields/human-development/pfk/ (scadenza 15 Marzo 2019)

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.

Contatti

  • sulle procedure d'iscrizione e sugli stage  contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
    tel. 041 234 6853
     master.challengeschool@unive.it

Last update: 18/04/2019