Stagisti incoming

Se intendi svolgere un periodo di stage presso un ufficio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dovrai prendere contatti direttamente con l’ufficio prescelto, avendo cura di mettere sempre in CC il Settore Stage (stage@unive.it) e il Settore Orientamento e Accoglienza ( immigrationteam@unive.it): quest’ultimo fornirà supporto per le procedure di richiesta del Codice Fiscale e Permesso di Soggiorno.

Per individuare l’ufficio o la struttura in cui svolgere il tuo stage, consulta la seguente pagina web, che propone l’organizzazione della struttura degli uffici dell’Ateneo. Se necessiti aiuto per individuare la struttura più idonea, contatta:  incoming.mobility@unive.it.

Di seguito alcune informazioni utili sulle procedure da seguire. Una volta identificata la struttura di accoglienza per il stage, verifica con la tua università di provenienza se vi sono accordi con Ca’ Foscari che consentano questo tipo di esperienza. Verifica inoltre che sia attiva una convenzione di stage, ovvero un accordo obbligatorio tra i due enti. Per informazioni circa la documentazione necessaria, contatta il Settore Stage:  stage@unive.it

Tutte le informazioni necessarie in merito all’ingresso in Italia, al soggiorno e all’ottenimento del codice fiscale, contatta:  immigrationteam@unive.it fornendo tutte i dettagli dello stage che stai per intraprendere.

Concorda con la struttura di accoglienza i tempi e le modalità di stage, che dovranno essere approvati con un Progetto formativo da entrambe le parti. Ricordati di inviare copia del tuo CV per consentire alla struttura accogliente di valutare la tua candidatura.

Di seguito alcuni concetti chiavi utili per il tuo stage:

  • Convenzione di stage: accordo obbligatorio tra i due enti promotore e ospitante, documento obbligatorio per l’avvio dello stage.
  • Ente ospitante: l’ufficio dell’Università Ca’ Foscari Venezia che accoglie lo stagista.
  • Ente promotore:  la home university, responsabile delle procedure di stage, della copertura assicurativa e del riconoscimento dello stage al rientro dello studente.
  • Housing office: ufficio cui richiedere supporto per la ricerca di un alloggio.
  • Progetto formativo: il documento che riporta i dettagli dello stage (sede, durata, attività), firmato da stagista, ente promotore ed ente ospitante.
  • Settore stage: ufficio competente per le procedure di stage. Controlla la convenzione e la mette alla firma; tiene copia della documentazione di stage.
  • Settore Orientamento e Accoglienza: ufficio per l’accoglienza dell’utenza internazionale, cui fare riferimento per le pratiche di codice fiscale, visto, permesso di soggiorno, accoglienza.

Last update: 13/01/2022