Aviation management​

Master universitario di I livello - anno accademico: 2018/19

Direttore

Raffale Pesenti
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando unico 2018-19537 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione349 K

Presentazione

L'ecosistema del business dell'aviazione sta cambiando rapidamente.
MAM è progettato non solo per offrire una conoscenza interdisciplinare e completa dei processi di gestione e innovazione, ma anche per aiutare i giovani professionisti a perseguire una carriera di successo in vari settori dell'industria aeronautica. Oltre ai profili young, il master accoglie anche produttori, compagnie aeree, fornitori di servizi, compagnie aeroportuali e autorità, dipartimenti dell'aviazione civile e società di consulenza per il trasporto aereo.

Obiettivi

Il master MAM fornisce a partecipanti dal background eterogeneo conoscenze e competenze specifiche per orientarsi tra  i processi, le normative e le pratiche di gestione relative alle fasi di post development del ciclo di vita dell'aeromobile.

Il master è composto dai seguenti insegnamenti:

  • Aviation business principles
  • Strategic management of aviation business
  • Finance for aviation
  • Innovation & aviation project management
  • Aviation operations management
  • Regulatory policy, international law, and aviation - Safety system management
  • Contracts and customer support

Tipologia Master: executive

Posti disponibili complessivi: 30

Durata del corso: annuale - 310 ore lezioni frontali, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: marzo 2019 - marzo 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese, italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione);

Scadenza presentazione domande di ammissione: 4 febbraio 2019
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: Oltre alla valutazione del CV e dei titoli presentati, una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso un test di ammissione. I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista.

Quota di partecipazione: € 7.500 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.

Contatti:
sulle procedure d'iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
tel. 041 234 6853
 master.challengeschool@unive.it 

Last update: 12/09/2018