International Master on ageing​ (IM-AGE​)

Master universitario di I livello - anno accademico: 2018/19

Direttore

Agar Brugiavini
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando unico 2018-19537 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione483 K

Presentazione

IM-AGE è un Master internazionale che ha tra le sue caratteristiche un forte collegamento con l’economia e la società cinesi, alla luce dell’importanza rivestita dal processo demografico di invecchiamento della popolazione in questo paese. IM-AGE è un Master di tipo executive che si pone l’obiettivo di approfondire la comprensione del processo di invecchiamento in un’ottica multidisciplinare.
IM-AGE doterà gli studenti delle conoscenze di base per comprendere il processo di invecchiamento dal punto di vista medico, economico e socio-culturale. Questa preparazione interdisciplinare è necessaria per sviluppare l’analisi della cosiddetta “silver economy”.
Attori che possono guardare con interesse alle conoscenze fornite da IM-AGE possono essere trovati nel mercato immobiliare, nelle banche, nella Sanità pubblica, nelle istituzioni finanziarie che offrono assicurazione privata per l'assistenza a lungo termine a persone non autosufficienti. Questi attori sono protagonisti centrali nella offerta di servizi nella “silver economy”. Un importante ambito di interesse per le conoscenze fornite da IM-AGE è quello rappresentato dall’evoluzione tecnologica e della varietà dell’offerta di servizi professionistici di assistenza agli anziani e l’impatto sul loro benessere.
L’offerta formativa verrà erogata usando un approccio “blended”, nonostante la didattica “in aula” rimanga il metodo più congeniale per favorire la natura interattiva del Master ed il reciproco scambio di conoscenze tra studenti e docenti.

IM-AGE è strutturato in 8 insegnamenti/analisi sul campo:

  1. Ageing Economics
  2. Heath Promotion and Health Industry
  3. Well-being of Ageing
  4. Landscapes of Ageing Economy and Innovations: Services, Industry & Technological innovations and Development
  5. Social-Economic Policy and Protection of Ageing Population, Ageing Institutions and Industry
  6. Physical Environment and Space
  7. Cultural Orientation
  8. Dialoguing with Global Actors in Ageing ("Geneva International")

Obiettivi

Il Master copre un’area di crescente interesse nell’economia e nella società globali che richiede competenze interdisciplinari. La comprensione delle ricadute economiche e socio-culturali dell’invecchiamento richiede infatti l’erogazione di contenuti che spaziano dall’economia, alla sociologia e dalla medicina all’urbanistica. Il Master è stato progettato prendendo in considerazione queste diverse esigenze integrandole tra loro negli insegnamenti menzionati sopra. Questa combinazione di conoscenze ha lo scopo di creare figure professionali che sappiano riconoscere le esigenze dell’anziano in un contesto globale e formulare risposte comprendendone le ricadute economiche e socio-culturali di lungo periodo.
Inoltre alcuni mercati che si svilupperanno in relazione a questi fabbisogno sono sguarniti delle conoscenze adeguate.


Tipologia Master: executive

Posti disponibili complessivi: 25

Durata del corso: annuale - 259 ore lezioni frontali + 41 ore di lezione online, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: gennaio 2019 - gennaio 2020

Modalità didattica: frontale e online

Lingua: inglese e cinese

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: / Ca’ Foscari Challenge School Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione);
/ National Interdisciplinary Institute on Ageing NIIA, Southwest Jiaotong University Chengdu, China;
/ The Centre for Socio-Eco-Nomic Development (CSEND)- CP Geneva, Switzerland.

Scadenza presentazione domande di ammissione: 3 dicembre 2018

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: Oltre alla valutazione del CV e dei titoli presentati, una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso un test di ammissione. I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista.

Quota di partecipazione: € 8.000 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo. 

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:

Last update: 12/11/2018