Innovazione e sviluppo organizzativo per le aziende sanitarie

Master universitario di I livello - anno accademico: 2018/19

Direttore

Salvatore Russo
Università Ca' Foscari

Co-direttore

Valerio Vergadoro
Fondazione Scuola di Sanità Pubblica

Documenti allegati

file pdfBando unico 2018-19537 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione397 K
file pdfCriteri di selezione333 K

Il Master è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona e Fondazione Scuola di Sanità Pubblica.

Presentazione

Si assiste attualmente ad una riorganizzazione dei servizi sanitari regionali italiani. Nello specifico, importanti modifiche sono avvenute nei contesti che più di altri si sono distinti per un'elevata innovazione organizzativa e progettuale. Ad esempio, la Legge Regionale n. 19 del 2016 che ha introdotto una profonda riorganizzazione del Sistema Socio Sanitario del Veneto, rappresenta una importante opportunità di ripensamento dell’organizzazione dei servizi per “progettare” l’innovazione e sviluppare risposte più coerenti con i bisogni dei cittadini e con le risorse a disposizione. Alla stessa stregua, altre Regioni, come Toscana, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, solo per citarne alcune,  hanno proceduto al cambiamento organizzativo. Per potenziare la propria capacità di introdurre innovazioni di prodotto e di processo, le Aziende sanitarie del Veneto, con i nuovi Atti aziendali, hanno introdotto la nuova Funzione di Innovazione e sviluppo organizzativo, in staff alla Direzione Generale. Il personale dedicato a questo servizio deve possedere competenze di process e project management per supportare la Direzione e le altre strutture aziendali nella realizzazione di progetti innovativi e di supporto al cambiamento organizzativo e nell’analisi e razionalizzazione dei processi organizzativi. Tale fabbisogno risulta essere intercettato anche in altri sistemi sanitari regionali.        

Obiettivi

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di:

  • conoscere ed interpretare l’evoluzione in corso nel Sistema Sanitario Nazionale e nei sistemi sanitari regionali; 
  • conoscere ed utilizzare gli strumenti di programmazione, controllo e valutazione delle performance;
  • analizzare i bisogni degli utenti e i processi organizzativi per delineare efficaci progetti di miglioramento dei servizi; 
  • utilizzare gli strumenti operativi per la gestione ed il coordinamento dei progetti aziendali;
  • supportare i gruppi di lavoro aziendali coinvolti nei progetti. 

Tipologia Master: executive

Posti disponibili complessivi: 25

Durata del corso: annuale - 400 ore lezioni + laboratori, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: gennaio 2019 - gennaio 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School - Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione) e Villa Nievo Bonin Longare - Montecchio Precalcino (VI)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 3 dicembre 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione (test / colloquio), verranno comunicate direttamente ai candidati.

Quota di partecipazione: €3500 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo. 

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:

Last update: 12/11/2018