Corporate sustainable management​

Master universitario di I livello - anno accademico: 2018/2019

Direttore

Andrea Critto
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando Unico 2018-19537 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione502 K

Presentazione

Il settore privato svolge un ruolo cruciale nella formazione della nostra società sostenibile. Possiamo vedere questo nel modo in cui prodotti e servizi sono stati sviluppati, prodotti e distribuiti. Ciò pone una grande pressione sulle risorse naturali del mondo.
Il settore privato è quindi la chiave per risolvere i problemi di risorse strutturali e ambientali. Per questo motivo, sia la sostenibilità aziendale che la gestione ambientale sono sempre più importanti per una vasta gamma di organizzazioni e la responsabilità sociale delle imprese non è mai stata più rilevante per le nostre organizzazioni, garantendo alle aziende un impatto positivo sul mondo e consentendo alla società di raggiungere i propri obiettivi.
In questa direzione, negli ultimi anni sono aumentate le richieste di strumenti chiari e pratici di orientamento per sostenere l'integrazione di pratiche di sostenibilità efficienti ed efficaci in termini di costi nelle imprese e nelle organizzazioni.

Il programma del Master mira a formare esperti in sostenibilità aziendale con un focus ambientale offrendo un approccio integrato e interdisciplinare alle questioni ambientali, preparando lo studente ad affrontare questi problemi complessi nella vita lavorativa, promuovendo la sostenibilità ambientale negli affari e dando vita a nuove soluzioni di business e modelli di business sostenibili.

I principali argomenti esaminati comprenderanno: teoria, evidenze e pratica nella sostenibilità aziendale e nella gestione ambientale, nonché la governance, la valutazione e la risoluzione pratica dei problemi ambientali. La didattica combina lo studio di aspetti scientifici, legali, politici e rischi associati alla sostenibilità con aspetti contabili, etici e organizzativi del business.

Obiettivi

Guardare la globalizzazione delle imprese e la natura transnazionale dei problemi ambientali affrontati dalle imprese, dalle autorità di regolamentazione e dai responsabili politici.
Introdurre le principali sfide affrontate dai decisori nell'implementazione delle politiche di sostenibilità aziendale nel mondo reale e esaminare le consulenze che aiutano le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità aziendale.
Formare metodi di ricerca e questioni etiche e legali pertinenti mentre si esercitano le capacità di ricerca con progetti indipendenti.
Sviluppare le competenze essenziali associate alla gestione aziendale e alla gestione di organizzazioni sostenibili, nonché esperienza nella valutazione ambientale e massimizzazione della governance sostenibile nelle organizzazioni.


Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 35

Durata del corso: biennale - 400 ore di lezioni + 250 ore di stage

Periodo di svolgimento: novembre 2018 - novembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese e cinese

Frequenza: La frequenza verrà monitorata attraverso firme presenza. Il superamento dei singoli moduli è subordinato alla regolare frequenza in aula. Le assenze, in ogni caso, non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente, è facoltativo o sostituibile con la stesura di un project work mirato.

Sede del corso: Guangzhou, China; Venezia, Italia

Scadenza presentazione domande di ammissione: 30 ottobre 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web. 

Modalità di selezione: oltre alla valutazione del CV e dei titoli presentati, una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso un test di ammissione (data, ora e sede verranno opportunamente comunicati via mail con congruo anticipo).
I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista. 

Quota di partecipazione: € 7.000 (in due rate) 

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo. 

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti

Last update: 18/04/2019