EVENTI EDIZIONI PASSATE

Archivio / panel

Ricerca da sfogliare

Giovedì 3 ottobre 2019

15.00 -17.00 - CFZ 

evento organizzato in collaborazione con OFFICINA*.

Iscrizioni dal 26 agosto.

Nell’ambito della divulgazione scientifica, la rivista rappresenta uno strumento utile a condividere e diffondere la ricerca. Gli strumenti digitali hanno contribuito alle recenti trasformazioni delle riviste scientifiche, che stanno diventando sempre più numerose e diffuse.

Esse riguardano soprattutto l’uso del supporto digitale accanto, o in sostituzione, a quello cartaceo, la definizione di nuovi layout capaci di attirare un pubblico più ampio attraverso l’uso di apparati grafici, la condivisione digitale degli articoli pubblicati, e l’accostamento di più settori disciplinari per mettere in contatto figure differenti. 

La rivista scientifica si sta quindi trasformando sia nel formato che nei contenuti, con nuove modalità di fruizione, contribuendo a rendere accessibile a un pubblico sempre più ampio i risultati della ricerca. A fronte di questa eterogeneità di prodotti editoriali, diventa quindi utile individuare dei parametri attraverso i quali analizzare una rivista scientifica oggi, focalizzandosi non solo sui temi e sui contenuti trattati, ma anche sulle differenti modalità di fruizione

Intervengono:

Massimiliano Vianello, Edizioni Ca' Foscari.

Enrico Balli, SISSA MediaLab.

Agnese Sonato, PLANK!

Emilio Antoniol, OFFICINA*

 

Per prenotare clicca qui.