Prendere decisioni attraverso Power Business Intelligence, Big Data e analisi predittiva

I dati sono la risorsa più preziosa nell’economia della conoscenza e come ogni risorsa va gestita in modo razionale ed efficace. La digitalizzazione rende dato operabile ogni grandezza. Occorre saperlo utilizzare in modo sistematico e strutturato per controllare i processi, prevedere andamenti e assumere decisioni strategiche, ma PMI e grandi aziende spesso ignorano le potenzialità derivanti dall’integrazione dei più innovativi servizi di Cloud Computing. Il corso fornirà concetti introduttivi al mondo dei big data nonché nozioni approfondite sulle principali soluzioni di mercato disponibili su cloud service e cloud computing finalizzati alla valorizzazione e all’analisi dei dati aziendali.
Attraverso casi studio, esempi concreti e prove pratiche, verranno illustrate potenzialità applicative e possibilità d’integrazione dei più moderni strumenti di AI (Artificial Intelligence) a supporto della business intelligence. Saranno inoltre identificate le professionalità e le competenze necessarie per facilitare l’integrazione di tali tecnologie innovative all’interno dell’impresa, in modo da offrire ad ogni partecipante una mappa operativa riguardante i successivi step attuativi per incorporare queste tecnologie nel proprio ambiente di lavoro.

Obiettivi

Le moderne tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale sono adesso alla portata di mano di molte realtà, grazie ad un nuovo approccio di utilizzo. Tali strumenti sono infatti proposti in modo che anche gli addetti con profili “meno tecnici” possano apprezzarne il loro impiego in modalità collaborative. L’impatto di tali servizi è potenzialmente tale da accelerare significativamente i processi di decision making interni.
Al termine del corso il partecipante disporrà di tutti gli strumenti necessari per avviare uno studio di fattibilità sul percorso d’integrazione di soluzioni di Cloud Computing all’interno della propria azienda, identificando criticità da risolvere e azioni da intraprendere.

Programma

Giornata 1:

  • concetti e strumenti per la Data Analytics
  • introduzione su Big Data e Data Analytics

Giornata 2:

  • casi studio e soluzioni pratiche
  • cloud Services: Cloud Computing e Web Service, Amazon AWS, Microsoft Azure, Google, Oracle, Alibaba

Giornata 3:

  • valutazione dei Case Studies di successo per settori d’interesse
  • studio di fattibilità per integrazione e implementazione di Cloud service in ambiente aziendale

Destinatari

Il corso è rivolto a dirigenti e quadri d’impresa, Chief Technology Officer (CTO), responsabili tecnici o informativi. In particolare, il percorso è idealmente concepito per le realtà aziendali che intendono avviare una innovazione di processo nella propria business intelligence attraverso l’integrazione di servizi cloud di analisi dati avanzata.

Docenti

Duccio Schiavon, Data Scientist specializzato in data mining e data visualization. Ha lavorato per StatSoft Italia, collaborato alla realizzazione di numerosi studi a livello comunali e regionale. Attualmente è CEO e responsabile di progettuale di Quantitas.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 18 ore con il seguente calendario:

  • 13, 20, 27 maggio 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Quota di partecipazione

€ 480 + 22% IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Agevolazioni

Sono previste le seguenti agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 18/04/2019