Eventi culturali e attività sul territorio

Nell'impegno sociale del Dipartimento rientra l'offerta di iniziative storiche, letterarie, linguistiche, archeologiche, destinate alla fruizione di un pubblico più ampio e non esclusivamente studentesco.
Il Dipartimento di Studi Umanistici produce annualmente oltre 250 iniziative culturali e scientifiche senza scopo di lucro con valore educativo e di sviluppo della società, presso le sedi cafoscarine o altre istituzioni.
Queste iniziative rappresentano il segno visibile del ruolo sociale che il Dipartimento svolge all'interno della comunità in cui è inserito.

Modulo e calendario eventi DSU

Per segnalare eventi da programmare, il personale del DSU deve utilizzare l'apposito modulo online e può visionare quanto già programmato consultando il calendario eventi del Dipartimento.

Appuntamenti terza missione DSU

Prossimi appuntamenti

Caricamento...

Appuntamenti trascorsi

Il coinvolgimento a Venezia e sul territorio

Alcune iniziative rientrano in quelle individuate dall'Ateneo come manifestazioni che caratterizzano la terza missione della nostra università, altre invece hanno una dimensione dipartimentale.

Tra le iniziative ricorrenti e a cui partecipa il Dipartimento:

  • organizzazione di spettacoli teatrali, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
  • organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (es. eventi di interazione tra ricercatori e pubblico, dibattiti)
  • organizzazione di progetti di valorizzazione del territorio (come l'apertura di scavi archeologici, a Torcello, Aquileia, Padova, Jesolo)
  • iniziative di sensibilizzazione alla sostenibilità (es. Bookcrossing)
  • attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. attività laboratoriali, didattica innovativa, children university)
  • iniziative di co-produzione di conoscenza (es. Contamination lab)

Tra gli eventi maggiori organizzati dall'Ateneo con l'attiva partecipazione e promozione di docenti del Dipartimento di Studi Umanistici:

  • Incroci di Civiltà: settimana di incontri con autori internazionali presentati da docenti di Ca' Foscari
  • Incontri di Poesia: manifestazione rivolta a un pubblico più ampio di promozione del linguaggio poetico
  • Archivio Scritture Scrittrici Migranti: incontri con gli autori e con le scuole per sensibilizzare la comunità sulle questioni connesse all'immgrazione
  • Classici Contro: dialogo con le scuole e la società a partire dal patrimonio letterario e culturale degli antichi greci e latini
  • Venetonight: la notte europea dei ricercatori per fare conoscere le attività scientifiche di ricerca dell'Università e del Dipartimento

Last update: 14/02/2024