OrientaTEAM

  • Perché è importante saper lavorare in team in modo efficace?
  • Qual è la forza di un gruppo di lavoro?
  • Quali sono i comportamenti che lo caratterizzano?
  • Come puoi migliorare la tua performance nel gruppo?

All’interno del programma Feel the excellence si inseriscono corsi pensati per completare le proprie competenze personali. Tali corsi sono caratterizzati da aspetti trasversali utili non solo per coloro che accedono al mondo del lavoro, ma anche per chi desidera rimanere aggiornato.

Il corso OrientaTEAM ti farà sviluppare competenze specifiche per la gestione del lavoro in gruppo, simulando situazioni impreviste che ti testeranno dal punto di vista emotivo e pratico. La scelta di utilizzare la tecnica di orienteering nasce dal pensiero che orientarsi in ambienti non conosciuti e gestire situazioni sfidanti sia la giusta metafora per sperimentare abilità personali come: problem solving, decision making, leadership, membership, team working, time management, comunicazione e gestione del cambiamento.
Mettiti alla prova ed entra a far parte di una squadra, scoprirai quali sono i tuoi punti di forza e debolezza!

La metodologia         

Durante l’attività di Outdoor verranno individuati dei compiti e degli obiettivi specifici che i partecipanti dovranno raggiungere nel minor tempo possibile, passando una serie di punti di controllo. Il tutto svolto in un contesto non solo stimolante dal punto di vista del contenuto ma anche ambientale: Venezia.     
Grazie all’aiuto dei coach e al contributo del gruppo, ciascun partecipante potrà sviluppare il proprio piano individuale che permetterà quindi, in un successivo momento, la definizione dei propri obiettivi.         
Ci sarà un momento iniziale di briefing esplicativo su cos’è “l’orienteering” e su cosa verrà fatto durante l’Outdoor Training (uscita a Venezia). Al termine delle attività ci sarà una riflessione sull’esperienza (debriefing), dove le scelte fatte dagli individui e dal gruppo vengono discusse, rielaborate e trasferite nei contesti di lavoro e di relazione

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la propria capacità di lavorare in gruppo e/o aumentare i risultati e l’efficacia di un team. Possono accedere anche coloro che non sono iscritti ai nostri Master

Docenti

Simone Panizzuti, Psicologo sociale del lavoro e della comunicazione; Psicoterapeuta in formazione specializzato in Analisi Transazionale. Si occupa di progettazione e erogazione di colloqui psicologici, attività di formazione, team building, orientamento professionale e bilancio di competenze, progetti di ricerca azione, selezione e coaching individuale e di gruppo, anche nell’accompagnamento alla creazione di start up d’impresa.
Alvise Rumor
, Atleta a livello internazionale di Orienteering, Consigliere regionale della FISO Veneto e selezionatore della squadra regionale. Ha collaborato con diversi Istituti e Aziende come istruttore di Orienteering

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 14 ore con il seguente calendario:

  • 12 e 17 giugno 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Sede

Venezia

Iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online
Se non sei iscritto ad un Master dell'attuale edizione (A.A. 18-19) ma desideri partecipare al corso, scrivi una mail a  corsi.challengeschool@unive.it per conoscere la quota di partecipazione.
Iscrizione entro il 31 maggio 2019.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa  è possibile  contattare la segreteria organizzativa di Ca’ Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868
 corsi.challengeschool@unive.it

 

Last update: 11/06/2019