I PICTURE - Internships to Promote Italian Culture To Usefully Raise Employability

Promozione del Made in Italy all’estero

ll progetto I PICTURE mira a promuovere la cultura, la lingua e l’imprenditorialità italiana nel mondo, offrendo stage retribuiti agli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale per sviluppare idee e strategie legate al “Made in Italy”.

Contatti e prenotazioni

Attraverso il tirocinio, i beneficiari potranno rafforzare le proprie competenze trasversali e linguistiche, sviluppando attività di promozione in diversi ambiti professionali.

Le mansioni potranno svolgersi presso varie tipologie di enti, collocati al di fuori dell’Unione Europea, purché riguardino la diffusione dell’italianità, ad es. insegnamento della lingua, sviluppo di progetti di marketing e/o import/export, definizione di servizi turistici, organizzazione di eventi interculturali, etc.

Il progetto prevede l’erogazione di borse per tirocinio, con un supporto finanziario, per stage della durata minima di due mesi continuativi.


Enti ospitanti

La ricerca dello stage può avvenire sia avvalendosi degli strumenti disponibili sul sito web di Ateneo: www.unive.it/stage-estero “Trovare uno Stage” sia per contatti propri (vedi il testo del bando per maggiori dettagli).


Requisiti di partecipazione

Il bando è rivolto a studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e in possesso di seguenti requisiti:

  • mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio
  • riconoscere come crediti in carriera lo stage svolto nell’ambito del progetto, quindi non avere ancora svolto il tirocinio curricolare, oppure avere la possibilità di riconoscerlo come crediti in svorannumero o a scelta o per seminari
  • avere media ponderata dei voti pari o superiore a 23/30
  • avere il livello di conoscenza certificata della lingua richiesta dall’ente ospitante per lo stage almeno a livello B2
  • avere età massima 32 anni (non avere compiuto i 33 anni)

Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

La ricerca dello stage può avvenire sia avvalendosi degli strumenti disponibili sul sito web di Ateneo: www.unive.it/stage-estero “Trovare uno Stage” sia per contatti propri (vedi il testo del bando per maggiori dettagli).

L’erogazione della borsa per il tirocinio è subordinata all’attivazione della CartaConto di Ateneo.


Documentazione vincitori a.a. 2018/2019

Last update: 11/06/2019