Strategy
Innovation
Forum 
13 - 14 marzo 2020
Campus Economico di San Giobbe

Gli Impatti di Intelligenza Artificiale e Blockchain sui modelli di business

Quanto tempo impiegherà l’Intelligenza Artificiale (IA) per conquistare i territori che sono ancora esclusivo appannaggio di quella umana? Nell’ambient computing, stiamo imparando a convivere con miliardi di sensori nascosti, e l’IA ha iniziato ad acquisire le chiavi per appellarsi anche all’immaginario umano. Ma una persona sarà avvinta da un'opera d'arte realizzata da un algoritmo, allo stesso modo in cui lo è da un quadro di Picasso o da un libro di Proust?

Quanto tempo impiegherà la Blockchain per decretare la fine del controllo centralizzato? Nella cripto economy, nulla può intervenire per modificare ciò che è stato deciso contrattualmente dalle parti. Ma un imprenditore sottoscriverà uno smart contract che andrà in esecuzione anche se i contraenti cambiano idea? 

L’Intelligenza Artificiale e la Blockchain stanno rivoluzionando tutti i business model, al punto da costringere le imprese a reinterpretare i concetti di visione, missione e strategia. In una prospettiva in cui la macchina ha un ruolo predominante (Digital-First), solo un approccio che affermi la centralità dell'essere umano (Human-Centered) consente di estendere i criteri di produttività e generare nuove categorie di significato.

SIF

Strategy Innovation Forum - SIF

Dal 2015, SIF alimenta annualmente a Venezia l’unico think tank italiano sul tema dell’innovazione strategica.
Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy makers per sviluppare conoscenze e relazioni funzionali alla trasformazione del sistema imprenditoriale.
Una ricerca scientifica, che analizza il possibile impatto sui modelli di business di un’innovazione tecnologica o sociale, è sempre alla base di SIF.

La quinta edizione di SIF, già prevista per il 15 e 16 novembre 2019 e annullata a causa dell'eccezionale inondazione che ha colpito la città di Venezia, è stato riprogrammata nelle giornate di  venerdì 13 e sabato 14 marzo 2020 presso il Campus Economico di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

La ricerca scientifica “Gli impatti dell’Intelligenza Artificiale e della Blockchain sui modelli di business” detta l’agenda della quinta SIF.
Manager, imprenditori e accademici individuano e approfondiscono le opportunità strategiche legate all’Intelligenza Artificiale e dalla Blockchain.

Documenti allegati

Iscriviti

Le iscrizioni alla 5^ Edizione di SIF verranno aperte nei prossimi giorni.

L'iscrizione è gratuita.

Per tutte le informazioni, contattare  sif@unive.it.

Programma 13 marzo 2020

Agenda

Il primo giorno dello Strategy Innovation Forum sarà dedicato a un susseguirsi di speech d'ispirazione su temi specifici. La giornata è sostenuta da grandi partner di rilievo internazionale e tesa a sostenere processi di innovazione in tutti gli ambiti del territorio nazionale. 

Saranno presentati, in seminari dedicati, gli impatti delle strategie di Intelligenza Artificiale e Blockchain sui modelli di business e le best practices attivate dalle imprese più virtuose in questi settori.

La giornata è aperta a tutte le imprese nazionali e internazionali, a tutte le Istituzioni, a studiosi, innovatori, giornalisti, professionisti e a tutta la comunità cafoscarina.

Programma

Mattina

  • 8:30 - Registrazione dei partecipanti
  • 9:00 - Saluti Istituzionali
  • 9:10 - Gli impatti di Intelligenza Artificiale e Blockchain sul BUSINESS
  • 10:30 - Gli impatti dell'Intelligenza Artificiale su VISIONE, MISSIONE e STRATEGIA
  • 11:30 - Gli impatti dell'Intelligenza Artificiale sulla PRODUZIONE
  • 12:30 - Gli impatti dell'Intelligenza Artificiale sul CONSUMO
  • 13:30 - Networking Lunch 

Pomeriggio

  • 14.30 - Gli impatti della Blockchain sullo SCAMBIO 
  • 15.30 - Gli impatti della Blockchain sulla DISTRIBUZIONE
  • 16.30 - Mini spettacolo teatrale "Air Lock - Scontro di cervelli" 
  • 17:00 - Premiazione MIKE - Most Innovative Knowledge Enterprises
  • 17.15 - Gli impatti dell'Intelligenza Artificiale e della Blockchain sulla SOCIETÀ 
  • 18.30 - Conclusioni 
  • 18.45 - Networking cocktail

I relatori della 5^ Edizione di SIF

13 marzo - mattina

Gli impatti di IA e di Blockchain sul BUSINESS

Michele Bugliesi

Nato a Udine nel 1962; laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa (1987), dopo tre anni di attività presso centri di ricerca del gruppo ENI,  ha ricevuto una Fullbright Fellowship  per un Master in Computer Science a Purdue University (1992).  Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Université Denis Diderot – Paris VII (2003).

Professore Ordinario di Informatica all’Università Ca' Foscari Venezia dal 2006. In precedenza Professore Associato a Ca’ Foscari (2001 – 2006), Ricercatore a Ca’ Foscari (1998 – 2000) e all’Università di Padova (1992 – 1998). 

Visiting  Professor presso Boston University (1999),  ENS Paris (2000), e visiting scientist presso numerose università straniere, con le quali mantiene tutt’ora rapporti di collaborazione scientifica.

Direttore del Dipartimento di Science Ambientali Informatica e Statistica (2011-2014), Direttore del Dipartimento di Informatica (2009 - 2010), Membro della Giunta della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (2006 - 2010) e Membro del Senato Accademico (2006 - 2009, 2013 - 2014).  

Dal 1 Ottobre 2014 è Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia

Svolge la sua attività di ricerca nel campo dell’analisi e verifica formale del software, in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla protezione della privacy dei dati e delle informazioni in sistemi distribuiti. Autore di circa 100 pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali di prestigio. Nel 2013, ha ricevuto il premio per l'EATCS Best Theory Paper alla European Joint Conferences on Theory and Practice of Software (ETAPS 2013). Membro del comitato scientifico di importanti conferenze internazionali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo. Componente dell’albo del MIUR per la valutazione di progetti di ricerca e di innovazione tecnologica. Fellow dell’Istituto Veneto di Lettere, Scienze e Arti.

Inoltre, è Presidente del Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo. Presidente della Fondazione Ca’ Foscari

Consigliere Generale della Fondazione Venezia. Consigliere Generale della Fondazione Cini. Componente del Consiglio di Amministrazione di VEGA S.c.a.r.l.

Carlo Bagnoli

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, delegato dal Rettore ai Rapporti con le imprese, le Università e la Regione del Veneto, è stato responsabile scientifico del Progetto Innovarea, e, in seguito, Fondatore del Polo Innovazione Strategica Srl e dello spin-off di Ca’ Foscari Strategy Innovation Srl. Siede nel Consiglio Territoriale Regione Veneto di Intesa Sanpaolo e, tra i vari, ricopre il ruolo di consigliere di gestione dello SMACT Competence Centre del Nord-Est. Si occupa di ridefinizione dei modelli di business e trasformazione culturale delle imprese, con particolare riferimento agli impatti e alle opportunità strategiche generate dalle nuove tecnologie 4.0, tra cui l’intelligenza artificiale e la blockchain.
Durante il suo percorso accademico, ha prodotto oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche, molte delle quali presentate nelle principali conferenze internazionali, vincendo nel 2007 il “Kizok best paper award on SME” al terzo EIASM Workshop on Intangibles and IC e 3rd best paper award alla Strategic Management Society conference, nel 2013 a Glasgow. Numerosi anche i riconoscimenti come miglior Professore presso l’ateneo veneziano.
Da sempre si impegna per indirizzare la ricerca scientifica a favore e supporto delle attività d’impresa, proponendo in modo creativo, innovativo e provocatorio progetti di trasformazione dell’impresa e adottando una metodologia altamente certificata e in continua evoluzione e aggiornamento.

Corrado Passera

Comasco di una famiglia di imprenditori, dopo la laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, l’MBA conseguito alla Wharton School di Philadelphia e i primi anni professionali in McKinsey, ha improntato il suo percorso professionale sulla sfida per l’innovazione: da Olivetti a illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo, l’incarico di Governo. In Olivetti la sfida era quella del passaggio dall’informatica tradizionale alla ICT che ha portato, tra l’altro, alla creazione di due startup di grande successo come Omnitel e Infostrada. In Poste Italiane, tra il 1998 e il 2002, è riuscito a trasformare un ente pubblico poco efficiente in un moderno operatore postale e in una delle banche postali di maggior successo al mondo. È di questo periodo la creazione di Poste Vita, che in pochi anni ha raggiunto la leadership nazionale. Nel settore bancario, da CEO di Ambroveneto prima, di Banca Intesa successivamente e, infine, di Intesa Sanpaolo, ha contribuito a creare una delle più solide banche europee.Tra le startup di questo periodo da segnalare Banca Prossima, banca dedicata all’impresa sociale e alla finanza di impatto che rappresenta tutt’oggi uno degli esempi più efficaci a livello internazionale. Da Ministro dello Sviluppo Economico ha introdotto una legislazione particolarmente amichevole nei confronti delle startup e ha riorganizzato profondamente il mondo degli incentivi all’innovazione. Nel 2018 ha dato vita a una startup bancaria attraverso SPAXS, la più grande special purpose acquisition company (SPAC) lanciata in Europa, con una raccolta di 600 milioni di euro. L’obiettivo è stato quello di creare una “new paradigm bank” specializzata nel credito difficile alle PMI e nei servizi di digital e mobile banking a imprese e famiglie. La nuova banca illimity, di cui è Amministratore Delegato, è operativa e quotata sull’MTA dal 5 marzo 2019.

Carlo Robiglio

Carlo Robiglio è Presidente Piccola Industria e Vice Presidente Confindustria.Torinese di nascita e novarese di adozione, classe 1963, è imprenditore di prima generazione, fondatore, Presidente e CEO del Gruppo Ebano, holding che opera in campo editoriale, nella formazione a distanza e nell’e-learning. E’ stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Presidente PiccolaIndustria dell’Associazione Industriali di Novara e di Confindustria Piemonte.È Vice Presidente del CdA del Sole 24 Ore Spa. 

Fabio Vaccarono

Fabio Vaccarono è Managing Director di Google Italy e membro di Google EMEA Management Board. In precedenza Vaccarono ha ricoperto diversi incarichi da Amministratore Delegato e Direttore Generale in Manzoni / Gruppo Editoriale L’Espresso, al Gruppo Sole 24 Ore, in RCS Mediagroup ed è stato Chief Executive Officer di Starcom Mediavest Group, società di Publicis Groupe. Dopo la laurea in Economia, e un MBA all'Università Bocconi, ha lavorato nella società di consulenza strategica Bain&Company. Fabio Vaccarono is Managing Director Italy for Google, and member of Google Emea Management Board. He is currently a member of the Board of Directors of Il Sole 24 Ore SpA and member of JP Morgan Italy Advisory Board. Before, Vaccarono has held various Chief Executive Officer and Managing Director positions at Manzoni / Espresso Group, Il Sole 24 Ore Group, RCS Mediagroup, and Starcom Mediavest Group / Publicis Groupe. After graduating in Economics and earning a SDA Bocconi MBA, he has worked for the strategic consulting firm Bain&Company.

Marco Bentivogli

Marco Bentivogli è segretario generale della Federazione ItalianaMetalmeccanici Cisl dal  2014. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (daFCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l'allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il Pianoindustriale per l'Italia delle competenze. Nel novembre 2016 firma il Contratto Nazionale dei Metalmeccanici di svolta che costruisce un nuovo Welfare integrativo e afferma per la prima volta il diritto soggettivo alla formazione per ogni lavoratore. Nel 2015 e nel 2019 firma gli accordi per Fca-Cnhi-Ferrari. Nell’agosto 2018 lancia con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. E’ autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro e delle due edizioni di“Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato”Castelvecchi 2016, 2017. E di quest’anno, “Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia”, Rizzoli 2019.

Gli impatti di IA e di Blockchain su VISIONE, MISSIONE e STRATEGIA

Mattia Crespi

Mattia promuove progetti di ricerca e innovazione internazionali con IFTF e con organizzazioni e società internazionali, nonché l'evangelizzazione del lavoro e dei programmi di ricerca della IFTF.
Futurista, evangelista della tecnologia e imprenditore, Mattia interagisce a livello globale con innovatori e centri di innovazione per collegare la ricerca su nuove tecnologie, ecosistemi futuri e ambiente imprenditoriale. Pianificatore strategico ed esperto di innovazione, Mattia collabora con i principali centri di innovazione di tutto il mondo, con particolare attenzione alla Silicon Valley e all'Israel Innovation Hub. Il lavoro di Mattia ha focus sulle tecnologie emergenti, la realtà virtuale, l'evoluzione di Internet, la difesa e la sicurezza e le previsioni future applicate in diverse aree.
Nel 2013, Mattia ha fondato Qbit Technologies, una startup focalizzata sulla realtà virtuale online e sulla creazione di Internet 3D.

Fabio Moioli

Fabio Moioli è il responsabile di Microsoft Consulting & Services, dove in questi anni ha guidato una profonda trasformazione del business focalizzata sempre più su Artificial Intelligence (AI), Blockchain, piattaforme dati, e nuove modalità di lavoro orientate al futuro. Anche grazie a ciò, Microsoft Italia ha vinto per due anni consecutivi l’Award Microsoft EMEA per la Digital Transformation e l’Italia è oggi uno dei paesi più rilevanti al mondo per l’Artificial Intelligence in Microsoft. Fabio ha conseguito una laurea specialistica in Ingegneria Informatica a Milano e una Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Stoccolma. Ha lavorato per molti anni in Scandinavia, Nord e Centro Europa, Stati Uniti e Canada. Prima di entrare in Microsoft, è stato Vice President in Capgemini, dove ha ricoperto diversi ruoli focalizzati sul digitale e sull’Internet of Things (IoT), oltre a fare parte della squadra Capgemini Global Experts su Artificial Intelligence. In precedenza, è stato Associate in McKinsey & Co, lavorando su progetti di Business Digital Transformation. Il percorso professionale di Fabio è iniziato in Ericsson come Project Manager per 16 diversi mercati dislocati in 3 differenti continenti. Considerando il suo ruolo e background, Fabio partecipa spesso a tavole rotonde e dibattiti su Artificial Intelligence, Blockchain, ed altre tecnologie esponenziali, oltre a tenere numerose presentazioni in importanti convegni in Italia ed all’estero. Fa parte della Worldwide Faculty di Singularity University così come della Extended Faculty del MIP Politecnico di Milano e di Harvard Business Review (HBR), comparendo frequentemente nella lista dei maggiori “esperti” mondiali su tali tematiche. Ama inoltre scrivere articoli per condividere sfide ed opportunità, anche etiche e sociali, poste dall’innovazione. Potete trovare suoi post in numerosi siti che si occupano di innovazione, oltre che su LinkedIn e Twitter, ove Fabio ha 220K+ followers, con diversi dei suoi post visti da più di un milione di persone.

David Bevilaqua 

Da gennaio 2020 David ha assunto il ruolo di Direttore Generale di Energy Way, società di Data Science, che sviluppa modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese. Prima di questo incarico, nel 2016, David ha co-fondato Yoroi, azienda Italiana di Cyber-Security, della quale è stato CEO e Chairman per 2 anni, ma la sua carriera di manager ha inizio nel 1996 in Cisco, realtà in cui David ha trascorso 20 anni, ricoprendo incarichi di crescente importanza e successo, prima in Italia e poi all’estero. In particolare, nel 2008 viene promosso Vice President Europe di Cisco, dal 2009 al 2012 diventa Amministatore Delegato di Cisco Italia e da settembre 2012 a gennaio 2016 è a capo della regione Sud Europa di Cisco Systems, che include Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Israele. Negli anni precedenti, ha ricoperto il ruolo di General Manager per l’area Est Europa. Prima di entrare in Cisco, David ha lavorato in Sun Microsystems per 5 anni. E’ membro del consiglio direttivo di Make a Wish Italia; membro del board e Vice Presidente di Stanford Club Alumni Italia; membro dell’Advisory Board di Cybaze Italia, e svolge attività come Senior Advisor per Engie Italia e Jakala.

Roberto Siagri

Roberto Siagri è stato uno dei fondatori di Eurotech Spa dove ricopre la carica di Amministratore Delegato. Vanta una ventennale esperienza nel settore dell’ICT e durante la sua carriera professionale ha ricoperto vari ruoli: dalla progettazione di sistemi digitali, alla pianificazione strategica. Come AD di Eurotech si dedica con enfasi ai temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business abilitati dalla digitalizzazione. Attento ai temi dell’innovazione tecnologica e agli impatti futuri delle tecnologie, collabora anche con Università ed Enti nella definizione degli indirizzi strategici.   Ha la Laurea in Fisica ottenuta presso l’Università degli Studi di Trieste.

Gli impatti di IA sulla PRODUZIONE

Marina Geymonat

Marina Geymonat, laureata in Scienze dell'Informazione a Torino.

Nella struttura di Innovazione in TIM si e’ occupata di sistemi di raccomandazione, visualizzazione dati e soluzioni di Big Data Analytics e attualmente coordina il Centro di Eccellenza sull'Intelligenza Artificiale.

Nel 2019 ha fatto parte del Gruppo di Esperti del MISE per stilare le raccomandazioni sulla strategia nazionale di AI.

Giuliano Busetto

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano, studi classici, sposato con due figli, inizia la sua attività professionale in Hartmann&Braun come Direttore della Divisone Industries. Dopo l’acquisizione nel 1996 da Elsag Bailey Process Automation N.V., la società nel 1998 viene acquisita da ABB, dove Busetto è Senior Vice President, responsabile di Sales and Marketing per le divisioni Utilities e Power Technology Products. Nel luglio 2002 approda in Siemens come Managing Director della Divisione impiantistica Industrial Solutions & Services, attiva nei comparti industria e infrastrutture, portando a risultati positivi dopo un completo turnaround di successo. Nel 2006 è Managing Director della Divisione Automation and Drives, che porta a livelli di fatturato di 1 miliardo di euro, rafforzandone la leadership sul mercato. Nel 2008 è Country Sector CEO per le attività industriali di Siemens Italia, raggruppate dal 2015 nelle Divisioni Digital Factory - orientata ai sistemi, componenti, soluzioni e service per l’industria manifatturiera nonché alle tecnologie di digitalizzazione del software industriale e Process Industries & Drives, indirizzata alle soluzioni chiavi in mano e drive train per l’industria dei processi continui. A partire dal 1° aprile 2019, con la nuova struttura organizzativa definitiva da Siemens AG secondo la Vision 2020+, è a capo della Operating Company Digital Industries di Siemens Italia, con anche responsabilità su alcuni Paesi dell’area Mediterraneo.E’ Presidente di Siemens Industry Software S.r.l., attiva nell’Industrial Software CAD/CAM 3D e PLM. Da Novembre 2016 è Presidente di Federazione ANIE, aderente a Confindustria, che rappresenta 1300 imprese elettriche ed elettroniche con un fatturato aggregato di 78 Miliardi di Euro ca. Da marzo 2019 è inoltre Vice Presidente del MADE S.C.A R.L, il Competence Center per l’Industria 4.0, dedicato all’innovazione per il mondo manifatturiero guidato dal Politecnico di Milano. E’ Vice Presidente di Emit, Ente Morale “Giacomo Feltrinelli”.

Guido Vetere

Insegna Intelligenza Artificiale presso l'Università di Guglielmo Marconi. Si è laureato in Filosofia del linguaggio all'Università La Sapienza di Roma con una tesi in linguistica computazionale sotto la guida del Prof. De Mauro. In IBM fino al 2016, ha diretto il Centro di Studi Avanzati di IBM Italia, conducendo ricerche e progetti internazionali in Intelligenza Artificiale e Tecnologie del linguaggio naturale. Nel 2018, insieme a un gruppo di ricercatori italiani, ha fondato la startup ‘Isagog’, di cui è attualmente CEO.

Giovanni Pacini

Giovanni Pacini attualmente deve affrontare l'entusiasmante sfida di trasformare digitalmente gli impianti e la catena di fornitura Electrolux. Dopo numerose esperienze, partendo da Ferrari per poi spostarsi in Università con focus sulla ricerca relativa all'innovazione e al trasferimento di conoscenze, si spostò nel ramo della consulenza, costruendosi un background in Lean Six Sigma dove per oltre 10 anni, condusse progetti inerenti al settore automobilistico, Aerospace & Defence, Oil & Gas e White Goods.
Dopo essere stato responsabile della catena di fornitura per un'azienda di medie dimensioni in difficoltà durante un completo turnaround, è entrato in McKinsey per lanciare un'unità di avvio interna focalizzata sulla reale implementazione delle trasformazioni aziendali, sfruttando la sua esperienza in ambito di strategia ed eccellenza operativa. Durante queste esperienze, nel 2013, ha iniziato a studiare nuove tecnologie digitali.
Attualmente questa sua passione, sta portando un vero miglioramento delle persone attraverso le tecnologie digitali, aprendo nuove opportunità per una vita lavorativa più sana e più facile per i suoi 30.000 colleghi nel settore delle operazioni industriali.

Gli impatti di IA sul CONSUMO

Alberto Mattiello

Alberto Mattiello è curatore della collana The Future Of Management per MIT Sloan Management Review (GueriniNext 2019) e autore di Marketing: Psychology Behind Profit (Bookboon, 2018), Marketing Thinking (Egea, 2017) e co-autore di Mind The Change (GueriniNext, 2017).
Vive a Miami, Florida ed è director del progetto Future Thinking, acceleratore internazionale d’innovazione di Wunderman Thompson.
E’ membro del Comitato Scientifico Piccola Industria di Confindustria con l’obiettivo di sviluppare crescita attraverso l’innovazione e co-fondatore di Eitherland - Meaningful Workplaces, con la quale disegna soluzioni per il futuro del lavoro.
Keynote speaker internazionale, ha insegnato in diversi atenei inclusa la Bocconi University e l’Imperial College Of London.

Golub Andrey

Esperto in Business Transformation e Technology Innovation, è un evangelista nel campo del design AI-driven. Dal 2010 è attivo come imprenditore nel settore delle start-up, consulente in ambito di strategia e tecnologia, specializzato in design, sviluppo e lancio di Smart Products and Services. Golub è attualmente CEO and co-founder di ELSE Corp, start-up che sviluppa una piattaforma di sviluppo tecnologico per il "Virtual Retail" e il "Real Time Fashion System”.

Menghini Daniela

Nata e cresciuta a Milano, dopo una laurea in Comunicazione e Pubblicità entro a far parte del Gruppo L’Oréal nel team digital e comunicazione della divisione selettiva Active Cosmetics, dedicata ai prodotti cosmetici distribuiti in farmacia. In 13 anni di carriera all’interno di questa divisione lavoro nell’area comunicazione e digital dei brand Vichy, La Roche-Posay, Skinceuticals, Roger&Gallet fino ad arrivare nel 2018 alla posizione di Head of Digital della divisione.

13 marzo - pomeriggio

Gli impatti di Blockchain sullo SCAMBIO

Carlo Alberto Carnevale-Maffè

Carlo Alberto Carnevale-Maffè è Associate Professor of Strategy presso la SDA Bocconi School of Management, dove è stato coordinatore del Master in Strategia. Ha insegnato in programmi internazionali  di Columbia Business School, NYU Stern, Wharton School, HEC Paris. È advisor e amministratore di Società internazionali del comparto Technology, Media and Finance e del fondo di venture capital United Ventures Spa. Collabora con numerosi comitati scientifici e testate editoriali.

Diego Di Tommaso

Diego Di Tommaso, Senior Advisor Consumer Markets per PwC e co-founder di OVR, piattaforma di realtà aumentata basata sulla Blockchain. Laureato in Filosofia Teoretica ed in Scienze Politiche, Graduate EMBA alla SDA Bocconi, ha un’esperienza decennale nel retail e nel fast fashion, dopo aver guidato la cessione dell’azienda di famiglia ha iniziato una collaborazione con PwC, dapprima per le operazioni straordinarie ed in seguito nel Consumer Markets con un focus sull’Open Innovation. Diego ha una forte interesse per nuove tecnologie e le startup, attivo nella community blockchain dal 2014 è tra i fondatori di Unicorn Trainers,  club che si occupa della diffusione della cultura dell’innovazione e di supporto alle startup.

Fabrizio Lipani

Fabrizio Lipani, imprenditore e appassionato d’arte con base a Milano. Dopo aver collaborato con diverse società di consulenza, nel 2015, con il supporto della Fondazione Unipolis, avvia un progetto di ricerca e sviluppo per la gestione e distribuzione dei contenuti nell’era digitale. Da quell’esperienza due anni dopo fonda Tutelio: soluzione per la tutela e la valorizzazione della creatività e dell’innovazione. 

Roberto Mancone

CEO& Founder WhatIf Capital Ltd, società di consulenza per sviluppo nuovi modelli di business utilizzando tecnologie esponenziali. Senior Advisor Oliver Wyman e Docente del Master in Digital Entrepeneurship (MADE) di H-Farm Education. Precedentemente COO & Co-Founder we.trade, Managing Director e Global Head Disruptive Technologies & Solutions Deutsche Bank AG. Executive Corporate Banking roles in Deutsche Bank e BNPParibas in Europa e in USA.

Gli impatti di Blockchain sulla DISTRIBUZIONE

Laura Emilia Maria Ricci

Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, membro del Gruppo di esperti MISE per l’elaborazione di una strategia nazionale sulle tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain. La sua attività di ricerca è focalizzata sui sistemi peer to peer ed, in particolare, sulle criptovalute e sulla tecnologia dei distributed Ledgers. È attualmente coordinatore locale del Progetto H2020 “HELIOS: A Context-aware Distributed Social Networking Framework”. Autore di più di 100 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali.

Beltran Berrocal

Designer a 360º + sviluppatore + educatore + imprenditore serialeAutore dei Web3 Design Principles, del Web3 Design Decision Making Framework e altri strumenti che migliorano l'usabilità delle dApp basate sul Blockchain. Professore di Design strategico, prodotto, comunicazione, in varie università e facilitatore di workshops di trasformazione aziendale attraverso il design e la tecnologia. Co-fondatore e direttore di progetti @ Fundación Escultor Berrocal. Co-fondatore + Direttore R&D @ studio creativo progetto25zero1.com

Giacomo Cosenza

Laureato in Filosofia a indirizzo Logico Matematico. Prima di fondare Sinapsi nel 1996, da metà degli anni ‘80 è stato ricercatore presso il laboratorio di Intelligenza Artificiale del Gruppo ENI Spa. E’ considerato uno dei pionieri italiani del movimento Open Source. All’interno di Sinapsi, di cui è Presidente, dirige il team R&D.

Gli impatti di IA e di Blockchain sulla SOCIETÀ

Stefano Campostrini

Stefano Campostrini è professore ordinario di Statistica Sociale all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove anche dirige il centro Governance & Social Innovation. Adjunct professor all’Università di Adelaide, in passato ha lavorato nelle università di Pavia, Padova ed Edimburgo. Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche, è nell’editorial board di diverse riviste internazionali, collabora con diversi centri e istituti nazionali ed internazionali, nonché con agenzie governative sui temi della Salute Pubblica, Valutazione, processi di Governance, Innovazione Sociale.

Massimo Pellegrino

Massimo Pellegrino è un Partner di PwC Italia dove è responsabile di New Ventures, la business unit focalizzata su innovation management ed emerging technologies. E' inoltre membro dell'Advisory Board internazionale che ha sviluppato i servizi di PwC per l'etica dell'intelligenza artificiale. Prima di entrare in PwC, Massimo è stato Global Vice President della business unit Data & Analytics di Hewlett-Packard e, precedentemente, Area Vice President di Teradata per il sud Europa, il Medio Oriente e l'Africa.

Monica Scarpa

Monica Scarpa, laureata con lode in Economia Aziendale a Ca’ Foscari Venezia, ha maturato esperienze significative in aziende multinazionali italiane ed estere. Dal 2001 lavora in SAVE, dove ha gestito il progetto di privatizzazione attraverso la quotazione in borsa. Dal 2007 è CEO del Gruppo che gestisce gli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia con oltre 18 milioni di passeggeri. Nel 2017 è avvenuto un riassetto societario attraverso un’opa totalitarian che ha valorizzato il gruppo oltre 1 bil.

Cosimo Accoto

Filosofo di formazione, Cosimo Accoto è attualmente research affiliate al MIT di Boston. La sua esperienza di ricerca si focalizza su: filosofia del codice, scienza dei dati, intelligenza artificiale, logica delle piattaforme e tecnologia della blockchain. Ha maturato il suo percorso professionale come partner e responsabile per le strategie d’innovazione di business nella consulenza strategica di management a beneficio della trasformazione digitale e culturale delle imprese; come direttore commerciale nell’industria della misurazione di internet e della digital analytics; come manager in network internazionali leader nello sviluppo software per la data intelligence. È autore di diversi saggi tra cui: “Il mondo ex machina. Cinque brevi lezioni di filosofia dell’automazione” (Egea, 2019); “Il mondo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale” (Egea, 2017); ed. inglese, “In Data Time and Tide” (Bocconi University Press, 2018); “Social mobile marketing” (con Andreina Mandelli, Egea, 2014) insieme ad articoli apparsi, tra l’altro, su Economia & Management (SDA Bocconi), Harvard Business Review Italia e Nova24 Il Sole24Ore.

Alessandro Fusacchia

Deputato della Repubblica della XVIII Legislatura, membro della Commissione VII – Cultura, Scienza, Istruzione. Segretario politico di Movimenta. Per dieci anni, fino alla fine del 2016, ha lavorato per istituzioni europee e ministeri italiani – passando da sviluppo economico ad affari esteri, a istruzione, università e ricerca. Ha un PhD dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Ha scritto tre romanzi e saltato col paracadute. Ha promosso, insieme ad altri colleghi, la costituzione dell’Intergruppo parlamentare sull’Intelligenza Artificiale.

Conclusioni

Stefano Casaleggi

Stefano Casaleggi, Direttore generale di Area Science Park. Manager e imprenditore specializzato nel settore delle energie rinnovabili, dal 2014 è alla direzione generale di Area Science Park, ente nazionale di ricerca e agenzia per l’innovazione.Laurea in ingegneria elettronica, master in Business Management presso la SDABocconi, Executive Education presso INSEAD - Institut européen d’administration des affaires di Fontainebleau, ha maturato una decennale esperienza in IBM, in Italia e all’estero, nelle aree marketing & sales e consulenza per le imprese. Come DirettoreGenerale ha portato Edison Energia a essere il primo operatore nel mercato libero dell’energia. Lasciato il gruppo si dedica all'imprenditoria e alla consulenza strategica. È Consigliere di Amministrazione di Elettra Sincrotrone Trieste S.C.p.A. e membro delConsiglio Direttivo di APSTI, il Network Nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici.

Elena Donazzan

Elena Donazzan è nata a Bassano del Grappa (VI) il 22 giugno 1972.  È stata eletta in Consiglio regionale del Veneto per la prima volta nel 2000. Rieletta nel 2005, nel 2010 e nel 2015. È Assessore Regionale del Veneto con delega all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro e, dal 2010, alla gestione delle Crisi Aziendali. 


Programma 14 marzo 2020

Agenda

Il secondo giorno dello Strategy Innovation Forum sarà dedicato all’approfondimento degli impatti dell'Intelligenza Artificiale e della Blockchain sui modelli di business. 

I lavori prevedono delle sessioni verticali che affronteranno l'impatto di IA e Blockchain sui modelli di business, rispetto a tematiche specifiche tra le quali Algorithmic Tourism, Smart Manufacturing, Fintech e Smart Cities.

Programma

Mattina

  • 9:00 - Registrazione dei partecipanti
  • 9:30 - Sessioni parallele di approfondimento, con dibattito  
  • 11.30 - Conclusioni
  • 12:30 - Networking Lunch

I relatori delle sessioni parallele

Smart Cities

Alessandra Poggiani

Alessandra Poggiani è il Direttore Generale di Venis s.p.a., società di ICT inhouse della Città di Venezia e operatore locale di telecomunicazioni. E’ inoltre Professore a contratto di Comunicazione d’Impresa e Marketing Digitale presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma e docente di Marketing Digitale e Trasformazione Digitale della PA per enti pubblici.

Già Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio, in precedenza è stata, fra l’altro, Direttore Generale di LAit S.p.A, società ICT in- house della Regione Lazio, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a, Information Manager per la Euro-Mediterranean partnership della Commissione Europea, ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla Società dell’Informazione.

Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, fra cui Visiting Lecturer di Economia Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e Professore incaricato di Marketing della Comunicazione Digitale all’Università di Roma La Sapienza. Ha collaborato come senior adviser con primarie società di consulting IT multinazionali su progetti di change management e trasformazione digitale.

È membro dell’Innovation Board della Fondazione Ca’ Foscari, dell’Advisory Board for "Digital Italy" di The Innovation Group, della Commissione Digital Economy della sezione italiana dell’International Chamber of Commerce ICC e del Comitato Strategico del Digital Enterprise Lab dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Ivan Mazzoni

Ivan Mazzoni nasce il 2 Agosto del 1975. Laureato in Ingegneria, dopo una serie di esperienze in ambito tecnico, entra nel gruppo Tyco nel 2007 dove ricopre vari ruoli commerciali. Originariamente è Sales Area Manager per il centro Italia e successivamente Sales Manager Italia per la vendita di impianti Fire. Nel 2016, a seguito della fusione del gruppo Tyco col gruppo Johnson controls, viene nominato Sales Director Italia, occupandosi cosi della vendita di un nuovo e ampio pacchetto di soluzioni tecnologiche volte alla Sicurezza, al Confort ed al Risparmio energetico (HVAC, Integrated solutions, Buiding Management System). Johnson Controls, multinazionale americana leader di settore, conta 113.000 dipendenti nel mondo per un fatturato di 30 B$.

Enrico Miolo

Enrico Miolo lavora in Cisco dal 2010 e si occupa di soluzioni tecnologiche che permettono alle persone di comunicare e collaborare in team. Esperto in progetti di innovazione e trasformazione digitale, negli ultimi anni si è focalizzato su iniziative relative allo Smart Working. Enrico Miolo è entrato in Cisco a seguito dell’acquisizione di Tandberg, dove ricopriva il ruolo di Area Manager per alcune zone d’Italia, Israele e Grecia. Laureatosi in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Padova, ha lavorato per Nortel e British Telecom ricoprendo ruoli di tipo tecnico e commerciale in Italia e all’estero.

Luca Gatti

Luca Gatti è responsabile del centro di human-centered design di BCG Milano, dove integra tale approccio con la strategia manageriale e le tecnologie digitali per generare trasformazioni di business per molte aziende leader italiane. Luca ha una esperienza ormai decennale nel disegno e sviluppo di soluzioni digitali innovative, con una forte competenza sulla smart mobility, ambito in cui ha lavorato alla definizione di servizi di connectivity e a nuovi modelli di business per vari automotive europei, includendo - tra gli altri - il disegno e lancio del car sharing enjoy per eni. Luca è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e ha ricevuto un Master in Business Administration presso il MIT di Boston. È stato Executive Director of Business Transformation di AKQA, una global digital agency parte del gruppo WPP. È guest lecturer di Digital Business Model (re)Design presso la Bologna Business School.

Mauro Martino

Mauro Martino è il fondatore e direttore del  Visual AI Lab presso IBM Research, con uffici a Cambridge, negli Stati Uniti, e professore a contratto presso la Northeastern University di Boston. I suoi lavori sono stati presentati in importanti riviste scientifiche come Nature, Science, PNAS, tra tutte, e libri di testo sulla visualizzazione dei dati: “Data Visualization”, “The Truthful Art”, “The Best American Infographics" edizioni 2015 e 2016. Mauro è un pluripremiato designer i cui progetti hanno ricevuto la medaglia d'oro al The Vizzies Visualization Challenge 2017 della National Science Foundation, Innovation by Design Award della Fast Company, Kantar Information is Beautiful Award, i cui progetti sono stati presentati in festival e mostre internazionali tra cui la collezione permanente di Ars Electronica, RIXC Art Science Festival, Global Exchange presso il Lincoln Center, la Serpentine Gallery, Londra, 123 DATA, Parigi.

Lanfranco Marasso

Lanfranco Marasso, ingegnere, Ph.D. al Politecnico di Milano, da oltre 30 anni si occupa di progetti di digitalizzazione in Italia e all’estero (USA, EMEA, LATAM). Ha ricoperto ruoli C-Level in Aziende private, pubbliche e nel Comune di Parma. È stato professore a contratto dell’Università Roma 3, dello IUAV di Venezia, e del Politecnico di Milano. Partecipa in rappresentanza di Engineering ai lavori di importanti iniziative digitali europee. È autore di decine di pubblicazioni tecniche e scientifiche. E’ attualmente Smart City Program Director di Engineering.

Fintech

Teresa Alberti

Teresa Alberti è Responsabile del Servizio Change Management e Business Innovation in Alba Leasing. Dopo una laurea in Business Management presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, inizia la sua esperienza professionale in società di consulenza quali IMB Consulting, KPMG e Deloitte, dove acquisisce metodologie e sviluppa competenze nel settore finanziario. Lascia il mondo della consulenza per proseguire la sua carriera prima in Zurich e poi in Aviva Italia, sempre come Responsabile della Business Transformation. In Alba - con la struttura da lei coordinata - presidia l’innovazione, la progetta e ne governa le ricadute e i futuri sviluppi. Il Servizio così costituito ha le principali leve per assolvere a tale compito; infatti può spaziare dalla People Strategy, che crea le condizioni soggettive per le trasformazioni in atto, alla Comunicazione, strumento per veicolare il cambiamento stesso e con il Digital Marketing, svolge un’attività di promozione sulla clientela esistente e su quella potenziale.

Giancarlo Sfolcini

Product manager digital innvoation, In SIA dal 2015, ha contribuito alla costituzione della funzione Digital Innovation all’interno della quale si occupa prevalentemente dello studio dei nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie emergenti, con particolare focalizzazione sugli impatti della blockchain sui sistemi di pagamento. In precedenza ha maturato diverse esperienze nella consulenza direzionale e nei settori telecomunicazioni ed energia.

Pietro Lanza

Pietro Lanza è il Direttore Generale di Intesa (gruppo IBM) e riveste il ruolo di Blockchain Leader IBM in Italia. Alla guida di Intesa, Pietro Lanza si occupa di promuovere l’azienda come interlocutore di riferimento per i Clienti nella realizzazione dei progetti di trasformazione digitale, avvalendosi anche di metodologie di co-creation e co-innovation; si occupa dell’evoluzione del portafoglio di offerta aziendale, promuovendo lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi acceleratori della trasformazione digitale, abilitati anche dalle nuove tecnologie Internet of Things (IoT) e Blockchain.

Pasquale Orlando

 

E’ laureato in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano, successivamente inizia la sua attività in Brainpower come consulente per diventare Direttore Marketing Strategico con responsabilità sullo sviluppo della value nonché di indirizzo del product management. Nel 2005 prosegue la sua esperienza in CapGemini come owner della value Wealth Management e come responsabile funzionale di un importante progetto presso il Gruppo Allianz. Nel 2006 diventa Direttore Marketing Strategico di MoneyMate con responsabilità sullo sviluppo dei prodotti e della value proposition.Dal 2010 è Responsabile Marketing Strategico di Deus Technology.

 

 

Giuseppe Donvito

Giuseppe lavora nel settore del capitale di rischio e del private equity da oltre 18 anni. Prima di entrare in P101 nel 2014, ha maturato esperienza sia in Italia che in Europa, collaborando con società come 3i Group plc e HSBC Bank. In P101 è Partner. Giuseppe ha conseguito una laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni presso l'Università di Pisa e ha frequentato il programma esecutivo avanzato presso la Kellogg Business School di Chicago (USA). Ha iniziato la sua carriera nella Divisione Strategia di Telecom Italia. Nel 2001 è entrato a far parte di 3i Group plc come Gestore degli investimenti nel loro team tecnico. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente presso la HSBC Bank di Londra, dove tra gli altri compiti ha gestito i principali investimenti e ha sfruttato le attività finanziarie nel mercato europeo e mediorientale. Alla fine del 2009 Giuseppe si è trasferito in Italia ed è entrato in Futurimpresa SGR come amministratore delegato. Nel corso della sua carriera è stato coinvolto in numerosi investimenti e disinvestimenti in settori innovativi. Come Amministratore non esecutivo, ha anche contribuito alla crescita del valore delle società in portafoglio.

Foodtech

Arturo Semerari

Arturo Semerari nasce a Taranto il 21 ottobre 1959; è coniugato e ha 2 figli. Si laurea a Padova in Scienze Agrarie con 110 e lode nel 1983 e dopo essersi specializzato in economia agraria alla SDA Bocconi di Milano, inizia l’attività professionale. Diventa socio di Agriconsulting SpA società leader in Europea nella consulenza nel settore agroalimentare con sedi principali a Roma e Bruxelles e filiali in Italia e all’estero. Per alcuni anni insegna Economia agraria presso la facoltà di Veterinaria dell’Università di Bari. Dal 1995 al 2003 è membro effettivo della sezione agraria della Corte d’appello di Lecce. Trasferitosi a Roma assume vari incarichi in ambito pubblico, nel 2002 con DPR diventa Presidente dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) Ente Pubblico Economico vigilato dal Ministero delle politiche agricole che opera nel settore del credito (fondi di garanzia primaria e sussidiaria, credito agrario agevolato, partecipazione al capitale di rischio delle imprese agroalimentari), della riassicurazione, delle analisi di mercato e del riordino fondiario. Viene confermato nella carica nel 2006 e successivamente nel 2010, ricopre incarichi presso il Ministero delle Attività produttive e Sviluppo Economico (nucleo esperti per la politica industriale) e presso il Ministero delle Politiche Agricole. Negli ultimi anni ha partecipato alla preparazione tecnica, per la parte agricola, dei lavori della Presidenza Italiana EU, del WTO e del G8. Diventa accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili di Firenze (2005). Nel 2007 assume la carica di Presidente del Consorzio di riassicurazione per le calamità naturali partecipato dall’Ismea e dai principali attori del settore (sedici compagnie assicurative e cinque riassicurative riconfermato nel 2010 e nel 2013). Nel 2010 diventa componente del Comitato Promotore della Banca del Mezzogiorno. Nel giugno del 2013 viene nominato nel C.d.A. della MARCHESI de’ FRESCOBALDI Società Agricola srl.. Con Decreto n. 7 del dicembre 2013 viene nominato Componente della Segreteria Tecnica Expo 2015 Padiglione Italia come esperto nel settore agroalimentare. Nominato Presidente del Gruppo Terrae SpA dall’Assemblea dei Soci del 19/06/2014 e dal CdA del 26/6/2014. Terrae è una Holding di imprese operanti nella produzione di energia da biomasse e biogas. Soci: ANB (Associazione Nazionale Bieticoltori/Confagricoltura, Enel Green Power, Fondo Chronos di Generali SpA, Gruppo Gavio, ecc.). Amministratore Delegato di Agriconsulting SpA, dal 1 luglio 2014 e consigliere di amministrazione di AESA – Bruxelles dal 24/11/2014. Presidente Consiglio di Amministrazione di Finance For Food Srl, dal 16/12/2017, operante nel settore dei crediti problematici (NPL, UTP) del settore agroalimentare e advisor di un fondo di private equity (AZIMUT S.g.r.).

Massimiliano Tellini

Massimiano Tellini è economista di formazione, investment banker di professione, opportunity maker per convinzione. Con più di 15 anni di esperienza bancaria, ha maturato diverse esperienze internazionali: dal settore crediti a Londra fino al project finance a Hong Kong, completando anche un MBA in Asia e un Master negli USA. Nel 2013 è stato autore di “Rethink”, un documentario in tema di sviluppo resiliente, modelli di business e impatto del cambiamento climatico. Attualmente è Responsabile Circular Economy a diretto riporto del Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Algorithmic Tourism

Lucio Gomiero

Lucio Gomiero è il legale rappresentante e direttore generale del Gruppo Promo Turismo FVG, ente economico della Regione Friuli Venezia Giulia responsabile delle strategie, dello sviluppo e di gestioni operative ( poli sciistici, spiagge, terme) , per il turismo e l’enogastronomia. Prima dell’attuale mandato, ha ricoperto numerosi incarichi di Executive in aziende (multinazionali come Ferrero e Benetton o nazionali come SME) e lavorato in società di consulenza internazionali (Roland Berger, Arthur D. Little) maturando esperienze nei campi della strategia, dell'organizzazione, delle acquisizioni, dell'innovazione. Ha seguito numerosi progetti legati allo sviluppo del territorio tra cui turismo, aggregazioni multiultility, sistemi fieristici, filiere di settore, aeroporti, ambiente, telecomunicazioni.  E stato anche professore a contratto dell’Università’ Ca foscari, ha un MBA della Business School del Politecnico di Milano e segue alcune start-up in diversi settori. 

Fabio Cannavale

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria, consegue un master in Business Administration alla Insead Business School in Francia. Terminati gli studi, inizia la sua carriera lavorativa da consulente, lavorando prima in ATKearney e poi in McKinsey Company. Negli ultimi anni 15 anni, a partire dalla sua passione per i viaggi e dal suo grande interesse per il mondo online, co-fonda prima eDreams Italia e poi volagratis.com, il cui successo porta a un rapido processo di crescita, internazionalizzazione e acquisizioni, fino a costruire l’attuale lastminute.com group, che oggi offre servizi ad oltre 10 milioni di viaggiatori ogni anno ed è quotato alla borsa di Zurigo. Nell’autunno 2017 Fabio fonda Destination Italia, una piattaforma turistica online, con l’unico scopo di far scoprire ed apprezzare ulteriormente il territorio italiano ai turisti di tutto il mondo. Nel medesimo anno, ed in collaborazione con Intesa San Paolo e Discovery Italia, Fabio e la sua società no-profit lastminute foundation promuovono B Heroes, un percorso di business per start-up italiane con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali e portare l’attenzione sull’impatto sociale dei nuovi business.

Massimo Canducci

Laureato in Scienze dell'Informazione e in Tecnologia della Comunicazione, si occupa di IT e Innovazione dal 1990, lavorando su tematiche di innovazione, nella ricerca, nella consulenza e nella formazione specializzata.È keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali sui temi dell’Innovazione, della Digital Transformation, dell‘Innovation Management e del Futuro. Autore di numerosi libri e pubblicazioni, è Professore all'Executive MBA Ticinensis, insegna Innovation Management all’Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite).

Fabio Zoffi

Fabio Zoffi, veneziano laureato a Cà Foscari, vive da oltre 20 in Germania. Ex manager Benetton, dal 2000 diventa venture capitalist ed imprenditore nel mondo high tech: crea e investe in startup di successo nei settori telecom, software, cleantech, A.I. Libero pensatore, intraprenditore "olivettiano".

Smart Manufacturing

Pierluigi Riva

Pierluigi Riva, CTO & Founder di ORS Group.
Di origini Piemontesi, si è laureato cum laude in Economia a Torino.
Successivamente ha conseguito il Master in Economics ed il PhD in Mathematical Programming presso la London School of Economics and Political Science (LSE) trovando nella matematica e nella ricerca operativa la sua vera passione. Nel 1996 ha fondato ORS (Operational Research System). Dal 1999 al 2007 e dal 2010 al 2013 è stato anche professore a contratto in Ricerca ed Ottimizzazione presso l’ Università degli Studi di Torino.

Lorenzo Montagna

È stato AD di aziende iconiche della rete: Yahoo!, Altavista, ViaMichelin. Nel 2017 ha fondato "Second stAR VR" la prima società italiana di consulenza dedicata all'applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale. E’ il Presidente Italiano della VRARA la prima associazione mondiale che raggruppa 25.000 esperti  in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR. È Advisor in Polihub, l’acceleratore del Politecnico di Milan e Senior Advisor in PwC. Ha scritto il primo libro in Italia su AR e VR per il business per Hoepli.

Daniele Fornasier

Daniele Fornasier, laureato in Ingegneria Informatica con lode presso l'Università di Padova, dal 2005 si occupa di Ricerca e Sviluppo in ambito industriale. Dal 2017 collabora con beanTech presso la divisione Smart Factory, coordinando il team interno dedicato ai progetti ed alle soluzioni di Intelligenza Artificiale e Machine Vision e curando i rapporti con le Università e gli Enti di Ricerca.

Michele Balbi

Teorema è uno dei protagonisti italiani della Digital Transformation, una realtà a forte vocazione tecnologica con stretti legami con il mondo della ricerca e dell’Università. Opera sul mercato come una IT Factory che, sfruttando le competenze maturate e costantemente aggiornate nel tempo sulle principali piattaforme tecnologiche, supporta le imprese nel loro percorso evolutivo. Nasce da qui la scelta di assumersi la responsabilità di vero e proprio Digital Advisor, un ruolo con cui l’azienda ha governato con successo tutte le rivoluzioni tecnologiche che si sono succedute negli anni, con la capacità di guardare continuamente avanti.Nata a Trieste nel 1998 per volontà del suo fondatore Michele Balbi, che ha fatto della propria passione per l’informatica e le tecnologie digitali una ragione di vita e un percorso professionale, oggi Teorema è un Gruppo che occupa circa 130 persone in Italia e – pur con radici storiche molto forti nella comunità triestina – ha un quartier generale a Milano, una sede a Padova, una presenza tecnica e commerciale su Roma, oltre che ramificazioni in tutta Italia. Ora guarda ai mercati internazionali, sui quali ha maturato una esperienza significativa guidando il deployment di soluzioni sviluppate in Italia, anche a livello internazionale. La scelta strategica di sviluppare competenze principalmente legate alle tecnologie Microsoft ne ha fatto uno dei principali partner certificati della multinazionale americana.

Digital SMEs

Alberto Baban

Dopo aver assolto il servizio militare come Ufficiale del Genio Militare a Roma, dal 1988 al 1998 svolge la propria attività lavorativa come dipendente. Settore commercializzazione materie plastiche, prima come agente di commercio e successivamente in supporto alla direzione vendite della stessa azienda Dal 1998 si conclude l’esperienza come dipendente e comincia quella imprenditoriale.
Fonda delle start-up in diversi settori coinvolgendo altri soci. Tutte autofinanziate. Una di queste nei primi anni duemila si caratterizza per la sua crescita importante. TAPI’ Spa, che produce tappi per bottiglie speciali diventa leader mondiale nella sua nicchia di mercato con diversi impianti produttivi anche all’estero.
Viene venduta a Dicembre 2016 ad un fondo Italiano dopo aver raggiunto i 40 mio€ di fatturato e 400 dipendenti nelle diverse sedi.
Nel 2011 fonda VeNetWork S.p.A. Un network di oltre 50 Imprenditori Veneti che investe in imprese del territorio. 11 investimenti all’attivo, 320 dipendenti. Lo scopo è il rilancio di aziende con il supporto dell’esperienza dei soci-imprenditori che finanziano le operazioni. Un modello che viene definito re-start-up. Il successo più emblematico è Fantic-Caballero. Un marchio che in soli quattro anni di attività passa da 1 a 45 mio€ di fatturato previsti per il 2019.
Ad oggi sono 24 le società che ha fondato o acquisito, attraverso la propria holding Idea19 srl . Attualmente al suo attivo partecipazioni in 16 società Italiane in settori diversi. Alcune come socio di maggioranza ed altre in minoranza. Dagli Aratri e attrezzature agricole all’Elettronica passando dall’abbigliamento e le lavorazioni su metalli con oltre 500 dipendenti collaboratori.
Nel 2011 fino al 2013 diventa Presidente PMI di Confindustria Veneto dal 2013 al 2017 Presidente PMI di CONFINDUSTRIA e Vice presidente di CONFINDUSTRIA membro c.d.a UNICEF Italia membro Innovation Board Università Ca’ Foscari, Venezia membro Corporate Advisory Board Università LUISS, Roma
membro Consiglio Generale CONFINDUSTRIA, Roma membro Consiglio di Presidenza CONFINDUSTRIA VENEZIA presidente comitato scientifico fiera 4.0 A&T Torino

Walter Aglietti

E’ direttore dei laboratori software IBM Italia. Ha svolto incarichi di manager tecnico e manager di vendita in Italia ed Europa. E' a capo di un team di data scientist, sviluppatori, architetti e consulenti che lavora allo sviluppo delle piattaforme cloud IBM ed alla costruzione di proposte e progetti pilota in ambito intelligenza artificiale, machine learning e advanced analytics. Si occupa di intelligenza artificiale, ed innovazione. E' membro del Gruppo di esperti per l'elaborazione della Strategia Nazionale sull'intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico

Livio Pianura

Humco nasce da una cordata di imprenditori accumunati da una visione chiara di come l’Intelligenza Artificiale (AI) sia già oggi in grado di generare VALORE e VANTAGGIO COMPETITIVO all’interno delle organizzazioni. Intuizione nel 2017, Humco si sviluppa nel corso del 2018 in seno a Logos Technologies concretizzandosi infine nel 2019 nella forma di STARTUP INNOVATIVA. 

Guido Porro

In qualità di vicepresidente di Value Solutions Channel, Guido Porro è a capo di un'organizzazione di 600 persone che gestisce oltre 500 partner e rivenditori per raggiungere una crescita a doppia cifra a livello mondiale, trasformando le soluzioni Dassault Systemes in valore tangibile, offrendo il miglior ecosistema di servizi e contenuti per i nostri clienti (PMI, produttori e start-up come focus) e per i nostri partner. Sta definendo e mettendo in atto la strategia di Value Solutions Channel focalizzandosi sull'ecosistema Dassault Systemes (Partner - Clienti - Utenti), facendo leva sul cloud e sulla focalizzazione incessante sul mercato 3DEXPERIENCE.

In precedenza, in qualità di amministratore delegato per la regione mediterranea, Guido Porro ha guidato la trasformazione dell'organizzazione (Italia, Turchia, Israele, Romania, Balcani, Romania, ...) in un team unito, focalizzato e ben attrezzato per accelerare la crescita attraverso i tre canali e industrie che serve Dassault Systemes. Ciò comporta un’ottima copertura del mercato, un modello di business ottimizzato, la creazione di consapevolezza, stringendo collaborazioni con influencers locali e creando un ambiente stimolante ed efficiente, lavorando a stretto contatto con le funzioni globali di 3DS.

Prima di DS, nel 2009 Guido Porro è entrato in Oracle come Director, Industry Strategy & Insight con focus sull'Italia. Ha rapidamente assunto ulteriori responsabilità come Senior Director con particolare attenzione alla Russia, ai Balcani, alla Turchia, alla Grecia, alla Polonia e agli ex paesi della CSI. Guido Porro era responsabile di un programma di vendita Top Account che coordinava prevendita, marketing e vendite.

Precedentemente aveva accumulato diversi anni di esperienza nella consulenza e nell'analisi aziendale lavorando per il Boston Consulting Group e Accenture in materia di organizzazione e gestione del cambiamento, integrazioni post-fusione e miglioramenti operativi. Guido Porro ha conseguito un MBA presso l'INSEAD e una laurea in Econometria presso l'Università Bocconi di Milano e ha sviluppato una profonda conoscenza in particolare in materia di energia, attrezzature industriali e commercio al dettaglio.

Giancarlo Corò

Giancarlo Corò è professore associato di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’; Foscari Venezia, dove tiene gli insegnamenti di Economics of Innovation and Growth Theory, Economics of Globalization, Industrial Cluster Economics. Dirige il Centro Interdipartimentale di Economia e Lingue per gli Scambi Internazionali di Ca’ Foscari e coordina l’area di ricerca “Competitività e mercati internazionali” della Fondazione Nord Est. Tra le pubblicazioni recenti: Structural change and convergence across European regions (con Tullio Buccellato, 2019); “L’industria italiana nella nuova globalizzazione” (L’industria, 2/2018); “Territorial Capital as a Company Intangible” (Journal of Intellectual Capital, Vol. 17/2016).

Vladimir Bozanic

Il percorso creativo del pensiero è ciò che conta, non importa a cosa lo si applichi, può essere un prodotto, una strategia, una negoziazione. Spesso, le menti più brillanti e ardite le ho incontrate nei settori che con la creatività non avevano nulla a che fare. Questo è il motivo per cui ho iniziato a insegnare al Politecnico di Milano. Agli studenti, infatti, cerco di insegnare a vedere le cose anche da un altro punto di vista, stimolandoli a sviluppare un proprio percorso mentale. Mi sono laureato 25 anni fa in Industrial Design all'Università di Belgrado (ISCED 5). Dopo anni di esperienza lavorativa nell’ambito del design presso i grandi studi italiani (Giugiaro Design, Pininfarina Extra) sono passato nel 1999 a occuparmi dei rapporti con le strutture produttive in estremo oriente e dello sviluppo del business estero (dall'Est Europa fino a Israele). Poi negli ultimi dieci anni mi sono occupato di Brand Strategy e gestione delle relazioni anche con enti istituzionali italiani ed esteri.

Sono attivamente coinvolto nelle più importante istituzioni di design in Italia:

- Cultore della materia presso il Politecnico di Milano, Corso di Laurea in Disegno Industriale

- Membro del comitato direttivo ADI Lombardia (durante l'ultimi due trienni) con la delega per gli eventi speciali. Mi occupo della divulgazione del design sul territorio italiano ed estero collaborando con organi istituzionali come Comune, Regione, Confindustria, Ambasciate Italiane e ICE.

- Da 2011 anni sono coordinatore della sezione “Design per il Lavoro” dell’ADI Index (preselezione di premio Compasso d’oro).

Studi e aziende con quale ho lavorato: Pininfarina Extra, Giugiaro Design, Technogym, NexusJets, MOMO Design, Versace, Kappa, K-way, Casio, Seiko, Riva 1920, Nobili Rubinetterie, Johnson&Johnson, Roadstar, Honda, Superga, Geass, Savio, Alutec, Tecnovac, Technogel, Tecnoalarm, Sigaro Toscano, Mokarabia. Ho ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui l’ICSID Award of Excellence; mentre i lavori di medical design sono entrati a far parte dell’Adi Index Design concorrendo al premio Compasso d'oro.

Smart Professional Services

Andrea Cortellazzo

Dottore commercialista, partner di Cortellazzo&Soatto. È specializzato nella riorganizzazione dei processi aziendali di imprese e gruppi societari interessati dalla digitalizzazione, che affianca efficientandone la performance e certificandone la compliance.  Interviene nello sviluppo e implementazione di sistemi di controllo direzionale e di modelli di Governance  e Internal Audit, portando anche una consolidata esperienza quale componente di Collegi sindacali, Organismi di vigilanza e Consigli di amministrazione di aziende italiane industriali, commerciali e finanziarie, anche quotate in borsa.

Maurizio Giuseppe Grosso

Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti e Consulente Tecnico del Giudice.
Consigliere del CNDCEC con delega “Innovazione degli Studi Professionali, degli Ordini locali e tecnologie informatiche” e "Finanza Aziendale".
Delegato del CNDCEC al Gruppo Tecnico del Comitato d'Integrazione Latino Europa - America (CILEA) ed al Forum Italiano "Fatturazione Elettronica Nazionale". È membro indipendente designato del Consiglio di Gestione dell'Organismo Italiano di Valutazione (OIV).
Svolge attività di consulenza societaria, contabile, fiscale, aziendale e contrattuale. Si dedica, in particolar modo, alla consulenza finanziaria, strategica e societaria per operazioni straordinarie di riorganizzazione aziendale, nonché a quella relativa alla gestione di patrimoni e alla pianificazione fiscale degli investimenti, con riguardo anche ai passaggi generazionali. Ricopre e ha ricoperto ruoli di Revisore, Sindaco e Amministratore in diverse società, banche ed enti.

Carla Secchieri

Nata ad Auronzo di Cadore il 12.8.1958, Avvocato Cassazionista. Componente del Consiglio Nazionale Forense dal 2015 e V. Presidente della Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense, presso il CNF da luglio 2019; V. Presidente di IT Law Commitee presso il Council of Bars and Law Societies of Europe (CCBE) e membro del Gruppo di Esperti sull'Intelligenza Artificiale. Già componente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Padova dal 1996 al 2015, ricoprendo la carica di Tesoriere dal 2010 al 2015; Già componente dell'Ufficio di Presidenza dell'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine dal 2004 al 2015, ricoprendo dal 2012 la carica di Tesoriere.

Gaspare Luppino

Gaspare Luppino, nato a Napoli nel 1957, si laurea con lode in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa.Neo laureato, entra a far parte di IBM Italia dalla quale esce nel 1995 per dar vita ad una serie di start up nel settore informatico.Dal 2003 si dedica alla filiale Italiana di DATEV eG curandone dapprima l’apertura e successivamente supportandone il progressivo sviluppo.

Michele Nastri

Michele Nastri è nato a Napoli il 19 novembre 1961. È notaio in esercizio dal 19 luglio 1989, attualmente con sede in Ercolano. È Membro del Gruppo di Esperti di alto livello per l’elaborazione di una strategia Nazionale in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain presso il Ministero dello Sviluppo Economico. È membro del Gruppo di Lavoro per i contenuti informativi della Banca Dati della Dichiarazioni di Anticipato Trattamento (DAT) presso il Ministero della Salute. È autore di numerose pubblicazioni in materie giuridiche, in particolare in diritto dell’informatica. È Consigliere, con funzioni di Censore del Consiglio di Reggenza della sede di Napoli della Banca d’Italia. È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione della “Notartel SPA” società di informatica dei notai italiani dal luglio 2013 al settembre 2019. È stato Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato dal 7 giugno 2013 al 20 giugno 2019. È stato Consigliere del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola dal 7 maggio 2001 al maggio 2013. È stato Vice Presidente di “Assocertificatori” “Associazione dei Certificatori della firma digitale e della posta elettronica certificata”.

Labour & Welfare 4.0

Costanza Turrini

Costanza Turrini, emiliana, 3 figli, in MAW Men at Work dal 2005 dove si è occupata di comunicazione e orientamento. Si è sempre interessata alle politiche di genere e alla parità nel mondo del lavoro. Questi temi l’hanno portata nel 2014 a ideare Girls Code It Better che ha l’obiettivo di aumentare il numero di ragazze attive nell’informatica e nelle carriere tecniche e scientifiche. In 6 anni Girls Code It Better ha formato 3440 ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado in 11 regioni. Dal 2019 è nel consiglio di amministrazione di Officina Futuro Fondazione MAW per portare Girls Code It Better in tutta Italia e a tutte le ragazze interessate, dentro e fuori dalla scuola.

Ernesto Ferrario

Ernesto Ferrario, 58 anni, sposato con 1 figlio.
Laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano.
Vasta esperienza in aziende e contesti multinazionali nel settore consumer goods.
In Electrolux dal 2003, ha ricoperto diversi ruoli manageriali.
Nel 2012 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di Electrolux Italia e nel 2015 è diventato responsabile globale di tutte le attività industriali del Gruppo, di cui sta guidando la trasformazione digitale.
Attualmente ricopre entrami i ruoli: Amministratore Delegato Electrolux Italia e SVP Global Industrial Operations. 

Giuseppe Guerini

Giuseppe Guerini è cooperatore sociale dal 1988, quando ha iniziato a lavorare come operatore di base in una allora cooperativa di solidarietà sociale. In seguito ha avuto ruoli dirigenziali in diverse cooperative ed è oggi presidente della cooperativa sociale Eco sviluppo di Bergamo, una realtà importante di inserimento lavorativo che si occupa della gestione di servizi di igiene ambientale e rifiuti.Dal 2008 è stato prima Segretario Generale di Confcooperative Bergamo e ora ricopre la carica di presidente. Dal 2010 al 2012, è stato Presidente di Federsolidarietà Lombardia.È stato amministratore in molte cooperative sociali e consorzi e in una BCC e componente del CdA della Banca Popolare di Bergamo del Gruppo UBI. È consigliere nel direttivo del Centro studi AICCON dell'Università di Bologna. Membro del direttivo dell’Associazione Social Impact Agenda per l’Italia, organizzazione che psi propone di promuovere la cultura dell’investimento ad impatto sociale nel nostro Paese. Per tre mandati, dal 2012 al 2015, è stato presidente del comitato unitario Imprese & Territorio, associazione che riunisce 10 associazioni di categoria delle Imprese della provincia di Bergamo. Dal 2010 al giugno 2016 è stato presidente nazionale di Federsolidarietà, il settore di Confcooperative che associa 6.200 cooperative sociali, imprese sociali e loro consorzi.Dal settembre 2010 è componente del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) dove si occupa prevalentemente di Economia Sociale, mercato e innovazione. È stato relatore di alcuni pareri su sharing economy e piattaforme, Intelligenza Artificiale e tecnologia Blockchain per l’Economia Sociale.   È stato componente del Gruppo di esperti della Commissione Europea sull’imprenditoria sociale (GECES). E ‘autore di pubblicazioni sulle politiche sociali, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, l’economia sociale e la cooperazione. Relatore in molti convegni e conferenze, sia in Italia che all’estero, sulle tematiche legate ad economia sociale, cooperative e imprese sociali. Dal giugno 2016 è stato eletto presidente di CECOP-CICOPA la confederazione europea delle cooperative industriali di servizi e delle cooperative sociali, che rappresenta circa 50.000 imprese con oltre 1,3 milioni di lavoratori in Europa.

Raffaella De Felice

Economista, impegnata nella progettazione di modelli finanziari innovativi per affrontare le sfide sociali. Raffaella è Segretario Generale dell'Agenda per l'Impatto Sociale per l'Italia, l'Advisory Board italiano del Global Steering Group for Impact Investment (GSG). Parallelamente come responsabile della difesa presso la Human Foundation, sostiene il potenziamento del settore sociale attraverso la promozione di politiche su misura. Ha iniziato la sua carriera lavorando in situazioni di emergenza umanitaria come zone di conflitto colombiane e territori palestinesi occupati. Ha anche coordinato i team medici delle ONG durante l '"Emergenza dei rifugiati in Nord Africa". Vuole costruire un sistema economico più sostenibile ed equo e crede fermamente che l'impatto delle tematiche di investimento potrebbe essere un piccolo ma considerevole passo in quella direzione.

Smart Education

Santo Romano

Laureato in Economia e Commercio nel 1988 e abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile, l’esperienza in Regione del Veneto inizia nel 1991 come funzionario economista per poi dal 1997 essere inquadrato come Dirigente Regionale. Dopo un’esperienza biennale presso la Ulss 12 in ambito di controllo di gestione, ricopre in Regione la posizione di Dirigente del Servizio Orientamento, Formazione continua e rapporti con il Lavoro presso la Direzione Attività Formativa. In breve tempo ricopre ruoli di sempre maggiore complessità e responsabilità diventando prima Dirigente della Direzione Lavoro,  della Direzione Formazione per poi essere nominato nel 2012 prima Commissario Straordinario per la Formazione, l’Istruzione ed il Lavoro poi Direttore del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro. Dal 2016 è uno dei direttori posti dalla Giunta Regionale al vertice nelle sei nuove aree di coordinamento generale in cui è stata articolata tutta la struttura amministrativa con la nuova riorganizzazione regionale, ricoprendo l’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria (fino al 2017 Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura) e coordinando le attività relative al Fondo sociale europeo, al Fondo europeo di sviluppo regionale e alla cooperazione territoriale europea. Dal 2013 è Autorità di Gestione del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo.

Alberto Felice De Toni

Alberto F. De Toni è presidente della Fondazione Crui e direttore scientifico di CUOA Business School. È ingegnere e dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale. È presidente dell’Organismo di Vigilanza del Cineca, presidente dell’OIV dell’ISS e membro dello Strategic Standing Committee dell’European University Institute. È stato rettore dell’Università di Udine e presidente dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale.

Mauro Calise

Professore di Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. È il fondatore e direttore di Federica Weblearning, la piattaforma MOOC leader in Europa. Le sue pubblicazioni includono (con Theodore Lowi) Hyperpolitics, un dizionario interattivo di concetti di scienza politica, University of Chicago Press (www.hyperpolitics.net). e (con Fortunato Musella) Il Principe digitale, Laterza 2019.

Francesco Marzoni

Francesco è Group Head of Analytics, Data and Integration di Nestlé da Agosto 2019. Ha iniziato la sua carriera in Procter Gamble Italia come System Analyst of CRM Order-2-Cash B2B solutions e in Grecia come Digital Marketing Product Manager. Successivamente, Francesco ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità nel campo del business analytics a livello locale, regionale e globale. Nel 2017, è entrato in Bayer come Vice President, IT Data Analytics dove ha potuto guidare lo sviluppo della data strategy globale e del portfolio analytics per le varie divisioni del gruppo.
Francesco ha un background accademico in ingegneria informatica e business management con specializzazioni in Operations Research e Neural Networks. Vive in Svizzera con la moglie e le sue due figlie.

Alessandro Beltramin

Ingegnere dell'Informazione, nel 2015 si laurea con lode a Padova ed entra nel team R&D di MorphCast, a Firenze. Si occupa di Deep Learning, per l'analisi facciale ed il riconoscimento di oggetti, su piattaforme web-mobile. Consegue un master in Project & Innovation Management e diventa responsabile prodotto di MorphCast SDK, un nuovo software di riconoscimento automatico delle espressioni facciali.

 

 

Digital Healthcare

Darya Majidi

Imprenditrice Tech, Strategy Advisor, Autrice, Speaker e Mentore. Laurea in Informatica con specializzazione in Intelligenza artificiale al Dipartimento di Informatica di Pisa, Master in Strategia e Governance Aziendale al Dipartimento di Economia di Pisa. Ha creato aziende tech, startup innovative ed ha ricoperto importanti ruoli politici ed associativi. Esperienza decennale con aziende leader e centri di ricerca di eccellenza per supportare la creazione di nuovi modelli di business in ambito dell’Industria 4.0 con focus su Healthcare 4.0.

Riccardo Bellazzi

Riccardo Bellazzi è Professore di Bioingegneria e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia. E' inoltre responsabile del Laboratorio di Informatica e Sistemistica per la ricerca clinica di ICS Maugeri di Pavia. Dall'inizio della sua attività di ricerca si occupa di applicazioni dell'informatica alla medicina e alle scienze della vita. Collabora a vari progetti nazionali e internazionali di e-health e Intelligenza Artificiale, con ricadute nel campo delle patologie croniche e della ricerca clinica. E' Fellow dell'American College of Medical Informatics e dell'International Academy of Health Sciences Informatics. Infine, è cofondatore di due aziende che operano nel campo dell'Informatica per la ricerca clinica e della bioinformatica.

Andrea Cavalli

Andrea Cavalli è Professore di Chimica Farmaceutica all'Università di Bologna e Direttore di Ricerca dell'Istituto Italiano di Tecnologia, Genova. il Professor Cavalli ha ottenuto il suo PhD in Scienze Farmaceutiche dall'Università di Bologna nel 1999. L'ambito di ricerca del Professor Cavalli è nella chimica computazionale e nel machine learning applicato a drug discovery, genomics e clinical data (electronic medical/health records). In particolare, ha sviluppato e applicato nuovi algoritmi e codici per accelerare la scoperta di nuovi farmaci nell'ambito terapeutico (cancro, disturbi neurovegetativi). È co-founder di diverse start-up e membro di numerosi comitati nazionali e internazionali, inclusi CECAM Workshops di Lausanne, EuroQSAR Congress di Vienna, Thessaloniki e Barcelona, Drug Design e Medicinal Chemistry Congress di Boston e Berlin. 

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