A tavola con l’Artusi

Al microfono: Mauro Masiero, Mattia “Mush” Villa, Nicolò Groja (collaboratori)
Quando: ogni lunedì alle 12:30

A tavola con l’Artusi è un programma di alto intrattenimento culinario. O, come dice il nostro
sottotitolo, un programma di audio-pranzi e di cucina bricconcella.

Ma ce cos’è un audio-pranzo?
È un menù letto e commentato da voci goderecce. Perché è vero che l’occhio vuole la sua parte ma è giusto concedere, talvolta, qualche mica anche all’orecchio.
Prendendo spunto da La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene (opera principale del benemerito Pellegrino Artusi), intavoleremo le migliori ricette in un percorso gastronomico e musicale di gusto inusitato. Sempre tenendo fede al testo artusiano, perché vogliamo essere filologicamente ineccepibili, ma ischerzandoci anche un po’ sopra e divangando or quinci or quindi se l’occasione porge il destro.

Se vorrete ascoltare A tavola con l’Artusi, siamo certi che non ve ne pentirete. E che vi verrà fame.


Kinnaur, Himalaya

Al microfono: Nicolò Groja ed Emanuele Confortin (colalboratori)
Quando: programmazione terminata

Kinnaur Himalaya è un progetto di Emanuele Confortin.

Emanuele è un giornalista e fotoreporter, laureato a Ca’ Foscari, che per la sua tesi di laurea ha studiato le minoranze culturali del distretto del Kinnaur, in India. Oggi, a distanza di anni, è tornato alle pendici dell’Himalaya per trasformare quella ricerca in reportage: com’è cambiata la regione? Quali elementi stanno mettendo a rischio l’esistenza della popolazione kinnaura?

Per Radio Ca’ Foscari Emanuele tiene un audio-diario sulla sua esperienza indiana.
Tappa dopo tappa, ascoltiamo dalla sua stessa voce il progredire del lavoro sul campo. Un viaggio di due mese al confine indo-cinese, alla scoperta di tradizioni quasi ignote. Tradizioni antiche, che hanno radici tanto nell’India quanto nel Tibet pre-buddhista.
Tradizioni che oggi rischiano di scomparire.


MuVe In

Al microfono: Nicolò Groja (collaboratore)
Quando: solo in podcast

MuVe In è un format di approfondimenti dedicato alle mostre della Fondazione Musei civici di Venezia.

Ogni anno i musei civici organizzano esposizioni tematiche o personali di altissima qualità. Le sedi museali cambiano spesso il loro volto per ospitare le grandi opere degli artisti del presente e del passato: mostre che gettano uno sguardo scritto sulle infinite sfaccettature dell’arte.

Con MuVe In Radio Ca’ Foscari dedica alcuni approfondimenti alle iniziative più importanti del calendario della Fondazione, raccogliendo le voci di organizzatori, curatori, e – quando possibile – artisti coinvolti.


Retropalco

Ai microfoni: Martina Ferrari (collaboratrice)
In onda: programmazione terminata

Retropalco è una voce di teatro.

“All the world’s a stage, And all the men and women merely players”
Radio Ca’ Foscari ri-presenta Retropalco, un format dedicato alle attività drammatiche della città di Venezia. Per la stagione teatrale 2017/2018, il programma si trasforma in un'agenda: la rubrica Chi va in scena è pensata per aggiornarvi sugli spettacoli in cartellone, settimana per settimana, nei numerosi teatri del veneziano. 

All'appuntamento settimanale si aggiungerà – di tanto in tanto - qualche puntata di approfondimento, direttamente in podcast.
Il sipario si alza.