Alfagender

Ai microfoni: Cecé e Sara Čineská.
In onda: programmazione terminata.

Vi chiedete spesso cosa sia il temibile gender di cui tutti parlano, ma ancora non avete capito cosa sia?
Da sempre seguite attivamente l'argomento ma vi piace scoprire nuovi punti di vista?
Per vostra fortuna abbiamo le guide giuste per voi: Cecé, voce ormai nota di Radio Ca' Foscari, e Sara Čineská, prima radio queen della (nostra) storia.

Alfagender è una sorta di abecedario che tenta di affrontare gli studi di genere, cercando sempre un buon equilibrio tra intrattenimento e approfondimento. Oltre alle nostre conduttrici ci saranno molte altre voci ospiti: voci esperte sui vari temi che tratteremo.
Un tema per ogni puntata. Una lettera per ogni tema.

Arte(s)fatti

Al microfono: Nicola Bustreo e ospiti
In onda: ogni due lunedì alle 20:30.

 

Arte(s)fatti è un programma radiofonico che parla e racconterà della contemporaneità nell’arte.
Artisti, curatori, direttori, comunicatori, e ancora professionisti del mondo artistico; ma anche mostre e progetti che sono arte, e che attraverso di essa creano connessioni con le nostre vite. Un grande lab radiofonico per parlare di attualità artistica.

Un progetto di Nicola Bustreo ma irrimediabilmente open source per artisti, studiosi e tutti i professionisti dell’arte.

 

 

Così nel mio parlar

Al microfono: docenti e ricercatori di Ca' Foscari.
Quando: ogni venerdì alle 12:30.

Nell'anniversario della morte del Divin poeta, Radio Ca' Foscari promuove un ciclo di episodi dedicati alle principali opere dell'Alighieri.

Perché cosa rende poeta un poeta se non la sua poesia?
Vogliamo rimettere quella al centro della discussione, rimettere in primo piano la scrittura. Vogliamo farlo grazie alla voce di docenti e ricercatori - principalmente cafoscarini: chi si occupa nello specifico di letteratura e filologia dantesca, ma anche chi ha trattato l'argomento collateralmente e prova a mostrarcelo da un punto di vista diverso.

Da questa idea nasce Così nel mio parlar, che prende il nome proprio da una famosa canzone dantesca - Così nel mio parlar voglio esser aspro: tolta l'asprezza, rimane il parlare, il rimare dantesco che sarà fulcro di una gustosa serie di approfondimenti.

I doni di Venezia

Al microfono: docenti dell'Università Ca' Foscari Venezia
Quando: in podcast

I doni di Venezia nasce dalla collaborazione tra Università Ca' Foscari Venezia e storielibere.fm.

Una selezione di docenti di Ca' Foscari si alterna al microfono per raccontare storia e storie di Venezia, personaggi e progetti che hanno o hanno avuto un legame con la città. Storie, a volte, che si sviluppano altrove ma che hanno avuto in laguna un loro punto di partenza o di arrivo.

Due docenti per ogni puntata, coordinati e introdotti dal prof. Gianluca Briguglia - che ha già all'attivo con storielibere una collaborazione di successo, grazie al programma Bestiario politico.
Un episodio al mese, da settembre 2021 a febbraio 2022, disponibile sulle principali piattaforme di podcasting - e sempre a disposizione anche sul nostro sito.

Filocaffè

Al microfono: Sofia Cattelan.
In onda: ogni mercoledì alle 12:30.

Vi piacerebbe sapere perché Platonici e Aristotelici si detestano, ma la filosofia non sembra fare al caso vostro? Oppure vi interessano le scorrerie di Cartesio e compagnia, ma non avete voglia di leggere tutti quei tomi polverosi?

Niente paura, Sofia e la sua mirabolante tazza coi tucani sono qui per questo. Sì. Sofia parla di filosofia e studia anche filosofia. Che combinazione eh?

Praticamente Filocaffè è un viaggio tra le teorie di coloro i quali si sono spremuti le meningi per arrivare alle risposte ai domandoni della vita, comodamente condensato (molto condensato) in pausa caffè. Il tutto è zuccherato con citazioni inopportune, spolverato con battute improponibili e mescolato con una congrua dose di caos. Si direbbe l’ideale per sorvolare l’albo d’oro della ragione umana. Più o meno. Ci si prova, insomma.

 

 

Ludus

Al microfono: Niccolò Di Ruscio.
In onda: ogni due lunedì alle 20:30.

 

Ludus è un programma di carnevali e di quaresime, di giochi e di tradizioni.


Il popolo che incontra il sacro, la sublimazione di un rituale, l’ancora identitaria. Per noi oggi è una sbornia, per molti ieri la rimozione della sofferenza, la libido che segue la liberazione. La festa, per quanto limitata nel tempo e nello spazio, determina l’andamento delle stagioni, costruisce un senso di appartenenza comunitario.

Tutto quello che vi racconteremo rientra nel dominio della festa: benvenuti a Ludus, religione e bestemmia.

 

Muvecast

Al microfono: Nicolò Groja e i responsabili delle sedi MuVe.
Quando: programmazione terminata.

I Musei Civici di Venezia tornano in radio. RCF lancia Muvecast, un ciclo di puntate che saranno l'occasione per approfondire la storia e le collezioni delle sedi storiche di alcuni importanti musei veneziani.

Tutti noi abbiamo fatto, almeno una volta, una visita a un museo della nostra città. Abbiamo ammirato il Paradiso del Tintoretto a Palazzo Ducale, ci siamo emozionati di fronte alla Giuditta di Klimt a Ca' Pesaro, abbiamo fantasticato di fronte agli scheletri dei dinosauri al Museo di storia naturale.
Eppure cosa sappiamo dei palazzi che ospitano queste incredibili collezioni? Cosa sappiamo della storia di quegli edifici e delle famiglie che li hanno abitati? E le opere che oggi vi possiamo ammirare, come sono arrivate proprio là?

Troverete la risposta a tutte queste domande (e a molte altre!) nelle puntate di Muvecast.

Nighthawks

Al microfono: Vanessa Bitto e ospiti
Quando: giovedì alle 22:00

Lasciatevi trasportare dalle atmosfere notturne di Nighthawks, uno spazio d’incontro virtuale dove la letteratura è la vera protagonista.

Vanessa vi aspetta per una mezz’ora di approfondimenti e letture assieme alle studentesse e agli studenti di Ca’ Foscari, per scoprire quali sono i libri che fanno battere il cuore ai nostri cafoscarini.  

Il tutto accompagnato da buona musica e una sana dose di chiacchere informali, proprio come fossimo seduti al bancone del bar davanti al nostro drink preferito.

NipponiAMO

Al microfono: Virginia Burdese.
In onda: ogni martedì alle 20:30.

Quattro chiacchiere sul Giappone, tra cultura e curiosità.

Nel paese del Sol Levante le antiche tradizioni - lo shintoismo, la cerimonia del tè e l'equilibrio zen - convivono accanto a usanze ultramoderne - le tecnologie più avanzate e la vita frenetica delle grandi città. Come si conciliano queste cose, apparentemente così lontane tra loro? E così lontane da noi: perché in Occidente abbiamo ovviamente solo una visione parziale di quello che succede a migliaia di chilometri di distanza.

Proviamo a capirlo assieme: NipponiAMO è un programma che si propone di scoprire, poco alla volta, tutte quelle caratteristiche che rendono così affascinante e ricco di contraddizioni il Giappone. Un modo leggero di avvicinarsi a un cultura distante, senza pretese di approfondimento scientifico ma con la voglia genuina di approcciarsi a una cultura diversa.

Programmi passati