A scuola di lavoro

Al microfono: Arianna Cattarin (Career Service)
In onda: ogni ultimo giovedì del mese alle 17:00

A scuola di lavoro, il programma di approfondimento di Radio Ca’ Foscari realizzato in collaborazione con il Career Service di Ateneo.

Un appuntamento mensile che mira a fornire agli studenti informazioni utili sul mondo del lavoro e sulle tante opportunità offerte dal Placement per iniziare il proprio percorso professionale con il piede giusto.

Sai come si compila un curriculum vitae efficace? Vuoi fare buon impressione ai colloqui di lavoro? Vuoi ascoltare i pareri e i consigli di alcune personalità di spicco del mondo dell’impresa? Allora i podcast di A scuola di lavoro con il Placement sono quello che fa per te.


aka SCU

Al microfono: Andrea Facchin (Comune di Venezia) e Antonio Ruzza (Università Ca' Foscari Venezia)
In onda: giovedì alle 12:30

L'Università Ca' Foscari Venezia e il Comune di Venezia raccontano il Servizio Civile Universale e i progetti attivi presso i due Enti.

Il Servizio Civile Universale è un'opportunità di impegno civico rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni che voglio mettersi in gioco, sperimentarsi e acquisire delle competenze professionali. Questo programma mira a fornirvi informazioni, curiosità e chiarimenti, ma soprattutto punti di vista differenti: quello dei volontari con le loro testimonianze e quello di diversi ospiti speciali attivi nel mondo del Servizio Civile Universale.

Dopo una puntata introduttiva sul Servizio Civile e suoi principi di base, ogni episodio approfondisce i settori di intervento del Servizio Civile e i progetti attivi presso i due Enti grazie ad interviste, dibattiti, riflessioni, storie di cittadinanza attiva e molta musica!


Ca’ Foscari è ricerca

Al microfono: i dottorandi di Ca’ Foscari
In onda: ogni penultimo giovedì del mese alle 17:00

Ca’ Foscari è ricerca è un focus sulle attività dell’Area ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Un podcast mensile dedicato ai vari aspetti e ai vari ambiti di studio che coinvolgono le attività di ricerca del nostro ateneo. Da Dante Alighieri ai carotaggi del ghiaccio artico, dal’economia alla matematica, dall’informatica all’archeologia.

Ogni episodio è strutturato per dare voce a tutti i protagonisti: dottorandi, ricercatori, docenti, visiting professors – con inoltre due rubriche dedicate ai cafoscarini all’estero e alle news dagli uffici. Quindi minuti (circa) per essere aggiornati sulle notizie salienti che arrivano tanto dalle biblioteche quanto dai laboratori, o dalle spedizioni in giro per il mondo.


#fattiperconoscere

Al microfono: Nicolò Groja (collaboratore), docenti e ospiti di Ca' Foscari
In onda: solo in podcast

#fattiperconoscere è un format audio e video di approfondimento.

Esperti di ogni campo approfondiscono in pillole vari argomenti di attualità: dall'arte alla scienza, e molto altro ancora. Intervengo ai nostri microfoni i docenti dell'Università Ca' Foscari Venezia, ma anche esponenti di altri enti - ospiti dell'Ateneo per lezioni e conferenze.

Le interviste di #fattiperconoscere non hanno una messa in onda regolare, ma vengono pubblicate direttamente in podcast quando si presenta l'occasione di toccare, in poche parole, un tema caldo.

I video di #fattiperconoscere sono disponibili nel canale youcafoscari.


Incontri ravvicinati

Al microfono: le voci di Radio Ca’ Foscari
Quando: solo in podcast

Incontri ravvicinati è un contenitore di interviste di vario genere.

Essere una radio in una città come Venezia significa avere molte occasioni. Occasioni per partecipare a eventi e intervistare personalità di spicco in vari campi, dal più tecnico al più popolare. Non sempre persone famose, magari, ma tutte hanno qualcosa da dire. Scrittori, scienziati, direttori, giornalisti, fotografi, artisti.

Da Radio Ca’ Foscari passano un sacco di persone, e Incontri ravvicinati è il posto giusto per conservare le loro storie.


Sosteniamo che

Al microfono: Anna Bonfante, Martina Gonano e lo staff di Ca’ Foscari Sostenibile
In onda: ogni primo giovedì del mese alle 17:00

Sosteniamo che è un programma a cura di Ca' Foscari sostenibile.

Buone pratiche, consigli e aggiornamenti sugli eventi e sulle iniziative dell'ufficio progetti speciali di Ca' Foscari e, nello specifico, proprio di Ca’ Foscari sostenibile, che è il programma dell’Ateneo dedito alla promozione della sostenibilità.

La sostenibilità è un concetto ampio e necessario, e dev’essere parte della prospettiva di tutto ciò che si fa all’interno dell’università. Promuovere la sostenibilità vuol dire promuovere il progresso scientifico stimolando una ricerca in grado di accettare le sfide globali. Significa promuovere un’esperienza di studio formativa e trasformativa, in grado di offrire la miglior vita studentesca possibile a una comunità accademica diversificata e multiculturale. Significa agire in trasparenza, stimolando l’innovazione sociale e lo sviluppo economico.

Con Sosteniamo che, Radio Ca’ Foscari e Ca’ Foscari sostenibile vogliono mettere in risalto i frutti che le politiche di sostenibilità dell’Ateneo hanno dato, e stanno dando, in questi anni.


Programmi passati