2030: come ce l'abbiamo fatta

Al microfono: Anna Bonfante e Martina Gonano (Ca' Foscari Sostenibile) con ricercatrici e ricercatori di Ca' Foscari.
In onda: ogni quarta settimana del mese, di giovedì, alle 11:30.

Siamo al microfono nel 2030.
Viviamo in un mondo più bello, equo e sano rispetto a un paio di lustri fa. Un mondo che si è sviluppato in modo sostenibile anche grazie alle idee di ricercatrici e ricercatori che hanno indicato il percorso da seguire, riempiendo di azioni concrete la nostra agenda.
Assieme a loro parliamo di come - dal 2020 in poi - si è lavorato per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati dall'Agenda 2030 dell'ONU.

2030: come ce l'abbiamo fatta è un programma a cura dell'Ufficio Ca' Foscari Sostenibile e dell'Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Backpack

Al microfono: Federica Biscardi e ospiti
In onda: ogni martedì alle 12:30.

Backpack - Storie di collegiali nel mondo è una rubrica di esperienze e percorsi di chi ha studiato al Collegio Internazionale Ca’ Foscari di Venezia.

Persone arrivate da ogni parte d'Italia, che dal Collegio sono poi ripartite verso il mondo; persone che ci racconteranno la loro storia attraverso un oggetto simbolico: lo zaino del Collegio Internazionale, che assume il valore metaforico di bagaglio culturale e personale.

Gli oggetti di uno zaino raccontano una storia. Preparare uno zaino significa stabilire priorità, scegliere le cose più utili che ci possono servire in un viaggio. In uno zaino, però, si accumulano anche piccoli oggetti che non hanno una funzione precisa, ma raccontano i momenti di una quotidianità.

 

 

C'è di mezzo il mare

Al microfono: un gruppo di studentesse e studenti del corso di Enviromental Humanities
In onda: ogni due venerdì alle 12:30

C'è di Mezzo il Mare è un programma corale realizzato da studentesse e studenti per esplorare le Environmental Humanities, o Scienze Umane per l'Ambiente, e per dare sfogo alla nostra curiosità, creatività e voglia di imparare.

Come?
Attraverso conversazioni e interviste con coloro che affrontano la crisi climatica e sociale in prima linea. In ogni episodio, insieme a esploratori, artisti, insegnanti e attivisti scopriremo come possiamo avere un impatto lasciandoci ispirare dalla loro esperienza.

Cities of Eutopia

Al microfono: Joangela Ceccon e le voci delle università della rete Eutopia.

Quando: ogni lunedì alle 12:30.

Da Venezia a Cergy; da Lisbona a Bruxelles, e così via.

Con Cities of Eutopia vogliamo esplorare i luoghi che ospitano le università del network EUTOPIA, attraverso le lenti delle ricerche che vengono condotte in quelle università.
Vogliamo creare una mappa di Eutopia e una guida scientifica alle città che la compongono, descrivendole da diversi punti di vista - ognuno dei quali sarà in relazione a un diverso campo di studi.

Cities of Eutopia è questa guida. Raggiungici nell'avventura!

 

(il programma è condotto in lingua inglese)

EH!

Al microfono: Eleonora Sacchitella e Ilaria Torresan.
In onda: ogni due giovedì alle 12:30.

EH! è il programma per pensare in modo nuovo alla crisi climatica.
Ilaria ed Eleonora sono studentesse del corso di Environmental Humanities (EH, appunto) - che ci piace tradurre come Scienze Umane per l’Ambiente.

Grazie a questo format provano ad esplorare insieme i mille aspetti e le mille discipline che costituiscono le EH e a farvi vedere la vostra vita quotidiana e l’ambiente che vi circonda sotto una nuova luce.
Alla fine di ogni episodio, inoltre, troverete una piccola recensione di un film, un libro, un’opera d’arte o qualsiasi altro tipo di contenuto che proveremo a leggere attraverso la lente delle EH.

#fattiperconoscere

Al microfono: Nicolò Groja, docenti e ospiti di Ca' Foscari.
In onda: solo in podcast.

#fattiperconoscere è un format audio e video di approfondimento.

Esperti di ogni campo approfondiscono in pillole vari argomenti di attualità: dall'arte alla scienza, e molto altro ancora. Intervengo ai nostri microfoni i docenti dell'Università Ca' Foscari Venezia, ma anche esponenti di altri enti - ospiti dell'Ateneo per lezioni e conferenze.

Le interviste di #fattiperconoscere non hanno una messa in onda regolare, ma vengono pubblicate direttamente in podcast quando si presenta l'occasione di toccare, in poche parole, un tema caldo.

I video di #fattiperconoscere sono disponibili nel canale youcafoscari.

Incontri ravvicinati

Al microfono: le voci di Radio Ca’ Foscari
Quando: solo in podcast

Incontri ravvicinati è un contenitore di interviste di vario genere.

Essere una radio in una città come Venezia significa avere molte occasioni. Occasioni per partecipare a eventi e intervistare personalità di spicco in vari campi, dal più tecnico al più popolare. Non sempre persone famose, magari, ma tutte hanno qualcosa da dire. Scrittori, scienziati, direttori, giornalisti, fotografi, artisti.

Da Radio Ca’ Foscari passano un sacco di persone, e Incontri ravvicinati è il posto giusto per conservare le loro storie.

Messo agli stretti

Al microfono: Piero Dal Poz.
In onda: ogni giovedì alle 17:30.

Volete sapere da cosa dipende tutto ciò che accade al mondo?
Il tema è un po' ampio e una risposta veloce non possiamo darvela. E va bene. Così, messo alle strette, il nostro Piero può dirvi che la vostra vita dipende da una decina o giù di lì di minuscoli bracci di mare attraverso cui passano la maggior parte delle persone, dei beni e delle culture al mondo.

Mettetevi comodi, imbarchiamoci su questa nave virtuale e partiamo per un viaggio in cui Piero vi darà qualche fondamentale nozione di geopolitica partendo proprio da loro: gli stretti - e facendovi capire quanto hanno sempre influenzato la vostra vita, e quanto poco voi ne abbiate sempre saputo.

 

 

 

Pillole d'Europa

Al microfono: Martina Trimarchi di Europe Direct Venezia
In onda: ogni giovedì alle 20:30

Pillole d’Europa è un format articolato in vari focus sulle opportunità di mobilità europea per aiutare i giovani a conoscere le possibilità di lavoro, tirocinio, volontariato e progetti di gruppo in Europa. Tutti i programmi proposti sono finanziati dall’Unione Europea e permettono ai giovani di vivere un’esperienza unica per ampliare il proprio bagaglio culturale insieme ad un’esperienza formativa per arricchire il CV.

I programmi presentati sono promossi dal servizio Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia che si occupa di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche europee.

Gli episodi sono stati creati in collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia e Università di Padova.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.comune.venezia.it/it/europedirect oppure telefonando al numero verde 800 496 200.

 

 


Primo piano

Al microfono: Vanessa e ospiti.
Quando: ogni lunedì alle 12:30.

Primo piano è il nuovo programma di Radio Ca’ Foscari che nasce dalla volontà di dare voce ai progetti personali di studentesse e studenti degli atenei veneziani. Ogni lunedì punteremo il nostro obiettivo su volti che esprimono sogni, ambizioni, passioni e una sana dose di intraprendenza. Perché dietro allo status di studente, oltre alle lezioni e agli esami, si cela un mondo che vale la pena di essere esplorato, ascoltato e conosciuto.

Scopri assieme a noi le realtà nascoste dietro alle facce che incontri ogni giorno nei corridoi e nelle aule del tuo ateneo: lasciati ispirare dalle loro storie! 

Anche tu porti avanti un progetto di cui vorresti parlare? Noi di Radio Ca’ Foscari ti aspettiamo!
Scrivici a radiocafoscari@unive.it.

 

 

Programmi passati