A scuola di lavoro

Al microfono: Arianna Cattarin (Career Service)
In onda: ogni ultimo giovedì del mese alle 17:00

A scuola di lavoro, il programma di approfondimento di Radio Ca’ Foscari realizzato in collaborazione con il Career Service di Ateneo.

Un appuntamento mensile che mira a fornire agli studenti informazioni utili sul mondo del lavoro e sulle tante opportunità offerte dal Placement per iniziare il proprio percorso professionale con il piede giusto.

Sai come si compila un curriculum vitae efficace? Vuoi fare buon impressione ai colloqui di lavoro? Vuoi ascoltare i pareri e i consigli di alcune personalità di spicco del mondo dell’impresa? Allora i podcast di A scuola di lavoro con il Placement sono quello che fa per te.


Ca’ Foscari è ricerca

Al microfono: i dottorandi di Ca’ Foscari
In onda: ogni penultimo giovedì del mese alle 17:00

Ca’ Foscari è ricerca è un focus sulle attività dell’Area ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Un podcast mensile dedicato ai vari aspetti e ai vari ambiti di studio che coinvolgono le attività di ricerca del nostro ateneo. Da Dante Alighieri ai carotaggi del ghiaccio artico, dal’economia alla matematica, dall’informatica all’archeologia.

Ogni episodio è strutturato per dare voce a tutti i protagonisti: dottorandi, ricercatori, docenti, visiting professors – con inoltre due rubriche dedicate ai cafoscarini all’estero e alle news dagli uffici. Quindi minuti (circa) per essere aggiornati sulle notizie salienti che arrivano tanto dalle biblioteche quanto dai laboratori, o dalle spedizioni in giro per il mondo.


Incontri ravvicinati

Al microfono: le voci di Radio Ca’ Foscari
Quando: solo in podcast

Incontri ravvicinati è un contenitore di interviste di vario genere.

Essere una radio in una città come Venezia significa avere molte occasioni. Occasioni per partecipare a eventi e intervistare personalità di spicco in vari campi, dal più tecnico al più popolare. Non sempre persone famose, magari, ma tutte hanno qualcosa da dire. Scrittori, scienziati, direttori, giornalisti, fotografi, artisti.

Da Radio Ca’ Foscari passano un sacco di persone, e Incontri ravvicinati è il posto giusto per conservare le loro storie.


Porto in onda

Al microfono: Federica Bosello, Alessia De Boni, Elisa Vianello, Stefano Grada e Marco Sarto (Porto di Venezia)
In onda: programmazione terminata

Perché Porto in onda? Perché il Porto è sempre in onda! È quel luogo che sta tra terra e mare, e che si trova a fronteggiare le sfide che arrivano da una parte e dall’altra.

L’idea di Porto in Onda si è realizzata grazie a un bando per progetti innovativi indetto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, e grazie alla collaborazione con Radio Ca’ Foscari.

Il Porto è una realtà immensa che conosceremo via via nel corso delle puntate grazie alle testimonianze di tantissimi ospiti, e sotto varie prospettive: dalla dogana ai rimorchiatori, dalla storia alla formazione. Ascolteremo gli echi dalle banchine che vi arriveranno da luoghi del tutto inconsueti, che siamo sicuri vi farà piacere scoprire.

Visitate il sito del Porto di Venezia e venite a trovarci sui nostri profili Twitter ed Instagram.


Sosteniamo che

Al microfono: Anna Bonfante, Martina Gonano e lo staff di Ca’ Foscari Sostenibile
In onda: ogni primo giovedì del mese alle 17:00

Sosteniamo che è un programma a cura di Ca' Foscari sostenibile.

Buone pratiche, consigli e aggiornamenti sugli eventi e sulle iniziative dell'ufficio progetti speciali di Ca' Foscari e, nello specifico, proprio di Ca’ Foscari sostenibile, che è il programma dell’Ateneo dedito alla promozione della sostenibilità.

La sostenibilità è un concetto ampio e necessario, e dev’essere parte della prospettiva di tutto ciò che si fa all’interno dell’università. Promuovere la sostenibilità vuol dire promuovere il progresso scientifico stimolando una ricerca in grado di accettare le sfide globali. Significa promuovere un’esperienza di studio formativa e trasformativa, in grado di offrire la miglior vita studentesca possibile a una comunità accademica diversificata e multiculturale. Significa agire in trasparenza, stimolando l’innovazione sociale e lo sviluppo economico.

Con Sosteniamo che, Radio Ca’ Foscari e Ca’ Foscari sostenibile vogliono mettere in risalto i frutti che le politiche di sostenibilità dell’Ateneo hanno dato, e stanno dando, in questi anni.


What's Up Ca' Foscari

Al microfono: gli studenti di Radio Ca’ Foscari
In onda: ogni lunedì alle 9:00

What's Up Ca' Foscari è un programma di aggiornamenti su eventi, scadenze e notizie utili dell'Università Ca' Foscari Venezia.

È un format ideato e creato in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione di Ateneo, che ha come scopo quello di tenere sempre informati gli studenti sulle principali iniziative dell’università, o all’università correlate in qualche modo.

Ogni lunedì viene fatta una rassegna con brevi approfondimenti sugli eventi di spicco – con interviste agli organizzatori quando possibile – e l’agenda con il meglio della settimana. Se vuoi partecipare alle puntate di What’s Up Ca’ Foscari, scrivi a radiocafoscari@unive.it.