Alt-Life

Al microfono: Valentina Romani (collaboratrice)
Quando: ogni giovedì alle 20:30


Animusic

Al microfono: Rosaria Scarfò (collaboratrice)
Quando: ogni venerdì alle 20:30.

Musica tratta dagli anime e non solo!

Rosaria vi accompagna in un percorso alla scoperta della musica giapponese. Partendo dalle opening degli anime più in voga del momento, in ogni puntata approfondisce la carriera degli artisti che se ne sono occupati tramite interviste, classifiche, curiosità, collaborazioni e esibizioni live!

[Per questioni di diritti, nelle versioni in podcast di Animusic le canzoni non sono complete. Potete ascoltare le puntate integrali in onda ogni venerdì alle 20:30!]


Audite gentes

Al microfono: Nicolò Groja (collaboratore) e gli esperti della Fondazione Levi
Quando: ogni primo venerdì del mese alle 17:00

Un programma creato in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.

Venezia è culla di artisti, si sa: pittori, scultori, architetti. E anche musicisti. La musica nella Serenissima si trova in un habitat ideale fin da tempi lontani; un humus in cui fermentano idee, dibattiti, nuove teoria. Ma non solo: Venezia ha accolto - spesso precocemente - le novità del mondo, da ogni luogo, in ogni tempo.

A Venezia nasce negli anni Sessanta la Fondazione Levi, che ha tra i suoi scopi la valorizzazione della cultura musicale secolare della nostra città. Assieme alla Levi nasce quindi Audite gentes, un format di approfondimenti musicologici che prende il via proprio dagli eventi e dalle attività della Fondazione.

Una volta al mese un esperto scava nei dettagli di un singolo autore o di una corrente musicale, con cenni biografici e guide all'ascolto.


Fiumi di parole

Al microfono: Chiara, Cecé, Elena, Francesca, Laura, Nicolò, Sara C, Sara D, Sofia (collaboratrici)
Quando: tutti i giorni dal 2 al 7 marzo 2021

Ma tu lo guardi Sanremo?
Noi, stoicamente, sì.

E andiamo in onda tutti i giorni dal 2 al 7 marzo 2021 per raccontarvi il meglio e il peggio della settantunesima edizione del Festival della canzone italiana. Performance, conduzione, scivoloni, scelte di regia e scelte di abbigliamento, commenti alla scaletta e agli ospiti, ai monologhi, ovviamente alle canzoni.
A volte con eccessivo entusiasmo, altre volte senza pietà.

Quasi una settimana davanti al televisore e poi al microfono, perdendo ore di sonno e talvolta la lucidità; ma per una giusta causa.
E tu per chi tifi?


RCF Sessions

Al microfono: i collaboratori di RCF
Quando: ogni due mercoledì alle 20:30

Non solo interviste.

Le RCF Sessions sono il luogo ideale - etereo ma non virtuale - dove fare la conoscenza di un musicista, di un cantautore, di una band. Sono mezz'ore di relax in cui parlare di musica e ascoltare musica e suonare musica. Perché la musica - sì, proprio lei - è la vera ospite speciale della trasmissione.

Le RCF Sessions non sono dei veri e propri concerti. Durante le sessioni si suona: cosa rende tale un musicista se non suonare - e suonare dal vivo? Ma le canzoni, reinterpretate in acustico apposta per noi, cosa sono poi se non gli argomenti principali della nostra chiacchierata.

Le RCF Sessions sono il programma in cui togliamo le canzoni dal disco, le facciamo diventare parte di qualcosa di più ampio e le ascoltiamo - assieme alla voce dei loro autori - in una versione verace.


Tranquillity Base

Al microfono: Nicolò Groja (collaboratore)
Quando: ogni lunedì alle 20:30

Tranquillity Base (Statio Tranquillitatis) è il nome che Neil Armstrong ha assegnato al luogo in cui l'Apollo 11 è atterrato nel 1969. Il lembo di terreno lunare su cui gli umani hanno calcato il piede per la prima volta.
Immaginiamo di trovarci là, come su un'isola deserta spaziale, a osservare l'infinito ascoltando musica.

Ogni lunedì alle 20:30 ascoltiamo assieme sei pezzi che ci aiuteranno nella contemplazione del cosmo.
Sei brani uniti da un filo sottile, da un'affinità elettiva: una certa atmosfera, un determinato sound, o semplicemente un'ispirazione del momento.

Per motivi di diritti, non tutte le canzoni sono disponibili in podcast.
Potete trovarle nelle nostre playlist su Deezer e Spotify.


Programmi passati