Alors, Venise?

Al microfono: Lise Darnige, Marie Mouillard e ospiti.
Quando: lunedì alle 12:30.

Alors, Venise? è il primo programma di RCF tutto in francese!

Avete sempre sognato di vivere a Venezia, di scoprire cosa sta succedendo accanto alle ondate di turisti e ai visitatori nella loro corsa sfrenata ?

In Alors, Venise? vi facciamo viaggiare, attraverso le storie di coloro che hanno la fortuna di vivere qui, in questi tempi così particolari.

Ci abitano, ci studiano, ci sono solo di passaggio... a Venezia hanno vissuto storie divertenti o strane, aneddoti spumeggianti che susciteranno la vostra curiosità ed il vostro desiderio di fuga.

Quindi, Venezia, come l’avevate immaginata?


Fammi scrollare

Al microfono: Sara De Gaspari.
Quando: ogni venerdì alle 12:30.

News, nuove wave di meme e scroll vari di tutti i trend più quotati dei social. Ma anche recensioni brutte di serie tv e film, fumetti, graphic novel, libri e chi più ne ha più ne metta.

Direttamente dal mondo geek, Sara conduce Fammi scrollare: il programma dei millennials nerd fatto da una millennial che ha (circa) studiato quello di cui sparla, con molta umiltà e un pizzico di ironia.

Con lei il binge-watching è all’ordine del giorno e “Netflix and chill” è l’unica legge che vige.

I boomers sono avvisati e il cringe è bandito da questi canali. E se per caso ve lo state chiedendo: no, i giovani non parlano tutti così.

Non ancora.


PodCost

Al microfono: Costanza Angelini.
Quando: ogni mercoledì alle 20:30.

Costanza è la mente dietro PodCost, uno spazio virtuale in cui parla - credendo che la sua opinione conti qualcosa - di ciò cosa le piace e cosa no.

Accompagna il commento, quasi sempre, con un pizzico di cattiveria e di cinismo.
In PodCost troverete argomenti etichettabili col termine ombrello “da nerd”: videogiochi, serie tv, anime etc. Un programma variegato che salta senza timore dalle recensioni ai puri sproloqui pseudo-filosofici.

Non offendetevi se Cost vi distrugge la serie del cuore, chiedetevi piuttosto come avete fatto a non notare mai fino ad ora quanto fosse brutta.


Quando passa il 2?

Al microfono: le voci di RCF
Quando: ogni martedì alle 14:00

Immaginiamo di ritrovarci seduti a un imbarcadero, in attesa che il nostro battello passi, e di scambiare due chiacchiere con la persona seduta accanto a noi; interviene anche il turista che ti ha appena chiesto tra quanto passi il battello n.2. Ne nasce una conversazione che potrebbe portarti ovunque!

Quando passa il 2? è la nuova rubrica di Radio Ca' Foscari. Ogni settimana viene proposto un tema diverso, affrontato da più punti di vista e attraverso le varie voci della comunità cafoscarina, tenendo d'occhio la tabella oraria dell'attualità e la direzione dei battelli in arrivo.

Non fare tardi, che poi passa!


Storie di quarantena creativa

Al microfono: le voci di RCF
Quando: solo in podcast

Storie di quarantena creativa, ovvero come sopravvivere a un'apocalisse zombie.

In tempi difficili come i nostri, in cui il contagio ci costringe a quarantene forzate, un kit di sopravvivenza è necessario.

Lo staff di Radio Ca' Foscari si è premurato di prepararne uno, dedicato a tutti coloro che sono rimasti a casa in preda all'inedia.

Che poi adesso noi scherziamo perché ogni tanto bisogna sdrammatizzare, ma magari un giorno gli zombie arrivano davvero e allora ci ringrazierete.


Programmi passati