News

L'italiano della pandemia

Durante queste settimane di reclusione è cambiato il nostro modo di comunicare? È cambiato il modo di comunicare delle istituzioni? Abbiamo sentito al telefono il professor Daniele Baglioni - linguista e docente di Storia della lingua italiana a Ca' Foscari - per una riflessione a 360 gradi sull'argomento.

Le attività virtuali di Biennale Educational

Le istituzioni culturali hanno dovuto chiudere le loro sedi, ma non si sono fermate. Nemmeno La Biennale, che in questi mesi sta proponendo una serie di attività online per diversi tipi di pubblico. Ne abbiamo parlato con Valentina Borsato, responsabile di Biennale Educational.

FRUtopia: il Festival di ogni luogo

Il Festival delle Radio Universitarie 2020 - per gli amici, il FRU - si sarebbe dovuto tenere a Venezia. L'avremmo ospitato noi di RCF assieme agli amici di IUSVE Cube Radio, ma l'emergenza Covid-19 ha rovinato i nostri piani. L'associazione RadUni ha pensato quindi a una proposta alternativa: FRUtopia.

Affrontare la quarantena: i consigli di ESU Cuori

In questo strano momento storico, l'emergenza del Covid-19 ha ricadute che non sono solo sanitarie ed econimiche, ma possono essere anche psicologiche. Ne parliamo con la dott.ssa Anna Tortorella, psicologa di Cuori - il Centro di orientamento e consulenza psicologica di ESU Venezia.

Un palinsesto tutto nuovo

Nonostante le difficoltà, noi di Radio Ca' Foscari non vogliamo fermarci. E abbiamo riarrangiato il nostro palinsesto per continuare a farvi compagnia. Sono in arrivo quattro nuovi programmi e una selezione delle nostre migliori puntate.

RCF per il Dantedì

Per il primo Dantedì della storia - mercoledì 25 marzo 2020 - le voci di Radio Ca' Foscari si sono idealmente riunite per una lettura dantesca colletiva. 12 speaker hanno scelto i loro brani preferiti di Dante Alighieri e li hanno proposti ad alta voce ai nostri ascoltatori.

Come sopravvivere a un'apocalisse zombie

Storie di quarantena creativa è un format creato per superare assieme questi giorni di isolamento. Siamo tutti chiusi in casa, come se l'apocalisse zombie fosse arrivata davvero. E allora che si fa? Beh, ci si prepara: nel  caso l'apocalisse zombie arrivasse davvero!

Lucia Dolce e i segreti del buddismo tantrico

Abbiamo intervistato la professoressa Lucia Dolce a margine  dell'incontro Tra medicina e meditazione: pratiche del corpo nel buddhismo tantrico dell'Asia orientale. Partendo da una domanda basilare: che cos'è il buddhismo tantrico?

Animazione giapponese: crescere con gli anime

L'animazione giapponese è un universo dalle mille sfaccettature. Che si tratti di lungometraggi o di serie televisive, il mondo degli anime è uno dei lati più conosciuti del paese del Sol Levante, ma anche uno di quelli in cui c'è ancora tanto da scoprire. Con Miyazaki in primo piano, ma non solo.