News

Profondo Argento: Dario Argento e il suo cinema

Dario Argento ha ricevuto la honorary fellowship di Ca' Foscari, durante la serata di chiusura del decimo Ca' Foscari Short Film Festival. Grazie a quell'occasione siamo riusciti a intervistarlo, per parlare con lui del suo lavoro tra passato e futuro, e per chiedergli un consiglio da dare a chi vuole entrare nel mondo del cinema.

Una nuova stagione si avvicina: ci siete?

RCF è silente per un po'. Silente ma mai ferma! Stiamo lavorando a una nuova stagione, con programmi vecchi e nuovi e una rotazione musicale rinnovata. E - se tutto va bene - potremo finalmente tornare in studio. Venite con noi?

RCF a Venezia 77: stai con noi!

Siamo pronti per Venezia 77: anche quest'anno Radio Ca' Foscari partecipa alla Mostra del cinema di Venezia con recensioni, interviste, e varie amenità. Se non sei al Lido in questi giorni, seguici per tutti gli aggiornamenti! E se invece ci sei...

La Corte di Niobe a Ca' Foscari

Pochi conoscono il sacrario dei cafoscarini caduti, anche detto Corte di Niobe. Nelle prime puntate di Ca' Foscari Tour Talks scopriamo questo luogo affascinante, nato in seguito all'unione dei due palazzi che fanno da sede al nostro Ateneo.

Oltre la radio: Massimiliano Montefusco e RDS

Massimiliano Montefusco è il general manager di RDS, un network radiofonico importante che si è ampliato fino a diventare un'entertainment company a 360°. Con Montefusco abbiamo analizzato il caso RDS per provare a capire come saranno le radio del futuro.

Storia irriverente dell'arte

La storia dell'arte raccontata in 10 minuti. Se credete che non sia possibile, in effetti avete ragione. Ma questo non è un buon motivo per non farlo lo stesso - magari con un pizzico di irriverenza e di spinta dissacrante verso i mostri sacri.

Pordenonelegge: presente e futuro

In questa puntata di #ripartiamoconleaziende ascoltiamo la testimonianza di Michela Zin, direttrice della Fondazione Pordenonelegge. La fondazione non si è fermata durante il lockdown, ma ha anzi promosso iniziative per continuare a supportare la cultura.

L'italiano della pandemia

Durante queste settimane di reclusione è cambiato il nostro modo di comunicare? È cambiato il modo di comunicare delle istituzioni? Abbiamo sentito al telefono il professor Daniele Baglioni - linguista e docente di Storia della lingua italiana a Ca' Foscari - per una riflessione a 360 gradi sull'argomento.

Le attività virtuali di Biennale Educational

Le istituzioni culturali hanno dovuto chiudere le loro sedi, ma non si sono fermate. Nemmeno La Biennale, che in questi mesi sta proponendo una serie di attività online per diversi tipi di pubblico. Ne abbiamo parlato con Valentina Borsato, responsabile di Biennale Educational.