News

RCF per il Dantedì

Per il primo Dantedì della storia - mercoledì 25 marzo 2020 - le voci di Radio Ca' Foscari si sono idealmente riunite per una lettura dantesca colletiva. 12 speaker hanno scelto i loro brani preferiti di Dante Alighieri e li hanno proposti ad alta voce ai nostri ascoltatori.

Come sopravvivere a un'apocalisse zombie

Storie di quarantena creativa è un format creato per superare assieme questi giorni di isolamento. Siamo tutti chiusi in casa, come se l'apocalisse zombie fosse arrivata davvero. E allora che si fa? Beh, ci si prepara: nel  caso l'apocalisse zombie arrivasse davvero!

Lucia Dolce e i segreti del buddismo tantrico

Abbiamo intervistato la professoressa Lucia Dolce a margine  dell'incontro Tra medicina e meditazione: pratiche del corpo nel buddhismo tantrico dell'Asia orientale. Partendo da una domanda basilare: che cos'è il buddhismo tantrico?

Animazione giapponese: crescere con gli anime

L'animazione giapponese è un universo dalle mille sfaccettature. Che si tratti di lungometraggi o di serie televisive, il mondo degli anime è uno dei lati più conosciuti del paese del Sol Levante, ma anche uno di quelli in cui c'è ancora tanto da scoprire. Con Miyazaki in primo piano, ma non solo.

Desiderio, teatro, e sostenibilità

I tre temi della nuova puntata di Ca' Foscari è ricerca possono trarre in inganno. Perché parliamo di sostenibilità parlando di edilizia; parliamo di teatro ma guardiamo al cinema; parliamo di Desiderio e parliamo di storia longobarda.

Cronache da Sanremo

A Sanremo 2020 anche Radio Ca' Foscari aveva i suoi inviati: Giulia e Giovanni hanno bazzicato i dintorni dell'Ariston per raccontarci quello che è successo nei giorni del Festival. E, ovviamente, per scambiare qualche battuta con alcuni dei protagonisti di questa edizione.

La musica e la poetica di Lula Pena

A inizio 2020 Lula Pena ha suonato al Teatro Villa dei Leoni di Mira, in uno splendido concerto organizzato da Caligola Records. A margine di questa esibizione, la nostra Francesca De Biasi è riuscita ad intervistarla.

Contro le utopie: un omaggio a Foucault

Il Castello dei Pirenei esordisce con un omaggio a un uomo che ha fatto dell’indagine sulla parola la sua cifra assoluta: Michel Foucault, la cui famosa trattazione sulle eterotopie è spunto per iniziare un percorso che parte proprio dalle parole e prova a superarle.

I grandi scrittori non mangiano: Donato Montesano a RCF

Donato Montesano è ospite di Virginia ai microfoni di RCF, per presentare il suo primo libro: I grandi scrittori non mangiano. E parlarci del ruolo della scrittura come memoria.