News

Dall'Ucraina a Venezia: due testimonianze

Aleksei e Viktoria studiano a Venezia - rispettivamente a Ca' Foscari e allo IUAV. Vengono da regioni diverse dell'Ucraina e hanno esperienze diverse; sono qui da momenti diversi, ma hanno una cosa in comune: il loro paese è in guerra e loro non sanno che fare.

Acqua: un bene (non) per tutti

In questa puntata scopriamo come nel 2030 abbiamo imparato a gestire in modo sostenibile e a rendere accessibile l’acqua, risorsa fondamentale per tutte le attività sulla Terra. Lo facciamo ascoltando le parole di chi - negli anni '20 del Duemila - svolgeva le proprie ricerche su questo tema.

Dante700: De monarchia

Il De monarchia è l'unico testo prettamente politico di Dante Alighieri: un saggio in cui vengono delineate le sue posizioni a favore dell'Impero, nella speranza vana di un'unione politica universale capace di risolvere i conflitti e le contraddizioni del suo tempo. Ne parliamo assieme a Gianluca Briguglia.

Backpack: storie di collegiali nel mondo

Tre oggetti, tante storie. Chi ha studiato al Collegio internazionale Ca’ Foscari ha avuto sempre con sé uno zaino, dentro a cui stava un pezzo della sua vita a Venezia. Abbiamo sentito un po’ di quelle persone per raccontarci cos’hanno portato sulle spalle a quei tempi e cosa portano oggi.

Dante700: Convivio

Ogni convegno che si rispetti si chiude solitamente con un rinfresco, e così abbiamo voluto fare idealmente anche noi per concludere il ciclo di puntate di Così nel mio parlar: l’ultima opera di cui tratteremo basa infatti tutta la sua struttura su una metafora culinaria: il Convivio. Assieme a noi, Alessio Cotugno.

Dante700: Commedia

Alla Commedia di Dante Alighieri non potevamo dedicare una sola puntata: ne abbiamo dedicate tre, una per ogni cantina che la compone. Ci hanno aiutato tre esperti docenti e ricercatori di Ca' Foscari: Tiziano Zanato, Luca Lombardo, Piermario Vescovo.

Il clima sta cambiando: cosa cambia con lui?

Pensiamo al cambiamento climatico e pensiamo a inondazioni, tornadi, siccità. Cose che accadono spesso in paesi lontani e di cui non cogliamo sempre l'urgenza, se non per un breve istante. Ma cos’è davvero il cambiamento climatico e quali sono i suoi effetti sulle persone, sull'economia, sul pianeta?

Cibo e sostenibilità: come scegliere cosa mangiare?

Come possiamo creare una cultura del cibo diversa? Come dedicarci a stili alimentari sempre più rivolti a prodotti locali, a basso impatto ambientale e attenti agli aspetti sociali? Come creare consapevolezza alimentare?

Pensa il risveglio

Alessandro Cinquegrani - scrittore e docente di letterature comparate all'Università Ca' Foscari Venezia - è ospite de I mercoledì della memoria 2022 per parlare del suo ultimo romanzo, "Pensa il risveglio": un libro di finzione che si confronta continuamente con la realtà e col nostro passato.