News

Verso una scuola senza disuguaglianze

Uno degli obiettivi dell'agenda 2030 è quello di migliorare la qualità dell'istruzione, riducendo disuguaglianze, promuovendo l'inclusione sociale e garantendo libertà, equità e sostenibilità. In questa quinta puntata di “2030: come ce l’abbiamo fatta” scopriremo come siamo riusciti a realizzare una didattica inclusiva.

Letteratura a tavola

Scoprire la storia della nutrizione attraverso lo studio della letteratura dell’infanzia: questo è l’ambizioso progetto di Anna Gasperini, assegnista Marie Curie Plus a Ca’ Foscari, che ai nostri microfoni parla dei progetti FED e Children's Literature in Italy.

Levis Sullam: i fantasmi del fascismo

Iniziano col professor Simon Levis Sullam I mercoledì della memoria di Radio Ca' Foscari - un ciclo di incontri radiofonici dedicati al Giorno della memoria. Assieme a Levis Sullam parliamo del suo libro I fantasmi del fascismo.

EH! Le Enviromental Humanities, raccontate

Approda su Radio Ca’ Foscari EH!, un programma dedicato alle Environmental Humanities - le scienze umane per l’ambiente. Ma che cosa sono di preciso? Eleonora e Ilaria ce lo raccontano, esplorandole nelle loro diverse forme e sfaccettature.

Così nel mio parlar: RCF per Dante700

Le celebrazioni di Dante700 continuano: nell'anniversario della morte del Divin poeta, Radio Ca' Foscari promuove un ciclo di episodi dedicati alle principali opere dell'Alighieri.

Dante700: De vulgari eloquentia

Varchiamo una soglia fondamentale nella vita e nella carriera di Dante: quella dell'esilio. Dopo la condanna, il poeta inizia a lavorare ad alcuni progetti molto ambiziosi, alcuni dei quali rimasti purtroppo incompiuti: tra questi c'è il De vulgari eloquentia, primo trattato analitico sulla lingua volgare.

Primo piano: un focus sui progetti studenteschi

“Siamo studenti, oltre agli esami c’è di più - un universo immenso e più”. Partiamo da questa citazione rivisitata di una nota canzone sanremese per presentarvi Primo Piano, il nuovo programma di Radio Ca’ Foscari che nasce dal desiderio di dare voce ai progetti personali di chi studia a Venezia.

Dante700: Rime

La prima puntata di Così nel mio parlar è, paradossalmente, dedicata all'unica "non-opera" dantesca: le Rime, o meglio rime extravaganti – quelle, cioè, tramandate singolarmente o a piccoli gruppi, ma non riunite dall’autore in una raccolta ufficiale. Ma è così paradossale?

I doni di Venezia: Ca' Foscari e storielibere raccontano la città

I doni di Venezia è un nuovo programma nato dalla collaborazione tra Ca' Foscari e storielibere.fm. Sei puntate in cui dodici docenti del nostro Ateneo raccontano storie che hanno proprio la città di Venezia come punto di partenza o di arrivo.