News

Colonne d'Ercole: lo stretto di Gibilterra oggi

Gibilterra - un tempo Calpe - era considerata una delle Colonne d’Ercole, che indicavano il confine estremo del mondo conosciuto. Oltre al piano geografico, vogliono anche figurare il concetto di "limite della conoscenza". E oggi? In Messo agli stretti Piero parla dello stretto di Gibilterra dal Novecento in poi.

L'ansia di diventare grandi

Non è facile diventare grandi e districarsi nel mondo degli adulti. Ci si ritrova a dover fare i conti con tutte le nostre paure, l'insicurezza e una certa ansia. Ce ne parla Cecé assieme alle sue ospiti in questa puntata di (Non) volevo diventare grande.

Biodiversità: il rapporto tra noi e la Terra

Nella nuova puntata di 2030: come ce l'abbiamo fatta abbiamo preso spunto dalla Giornata della Terra per mettere sotto la lente d'ingrandimento il modo in cui abitiamo - o dovremmo abitare - sul nostro pianeta in relazione con le altre specie: il rapporto, cioè, tra essere umano e natura.

Orme di leggi: Maria Lai raccontata da Untitled

Grazie a Orme di leggi, approfondiremo la poesia dell’arte di Maria Lai, che, con i piedi ben piantati nella civiltà millenaria sarda e la testa sempre proiettata alla sperimentazione di nuovi linguaggi, è in grado di tessere metafore che intrecciano il personale e l’universale.

The Great Derangement: Amitav Gosh a RCF

Lo scrittore indiano Amitav Gosh è stato ospite della seconda puntata di C’è di mezzo il mare per parlare del suo approccio culturale al cambiamento climatico. L’intervista, in lingua inglese, prende in parte spunto dal suo libro The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkables.

Parità di genere: un obiettivo di sostenibilità sociale

Nell’ottava puntata di 2030: come ce l'abbiamo fatta parliamo di  come nel 2030 avremo raggiunto la parità di genere. Lo facciamo ascoltando le parole di Sabrina Marchetti, Giuliana Giusti, Sara De Vido, Francesca Rohr  e Vera Gheno, che svolgevano le loro ricerche su questo tema negli anni '20 del nuovo millennio.

Dall'Ucraina a Venezia: due testimonianze

Aleksei e Viktoria studiano a Venezia - rispettivamente a Ca' Foscari e allo IUAV. Vengono da regioni diverse dell'Ucraina e hanno esperienze diverse; sono qui da momenti diversi, ma hanno una cosa in comune: il loro paese è in guerra e loro non sanno che fare.

Acqua: un bene (non) per tutti

In questa puntata scopriamo come nel 2030 abbiamo imparato a gestire in modo sostenibile e a rendere accessibile l’acqua, risorsa fondamentale per tutte le attività sulla Terra. Lo facciamo ascoltando le parole di chi - negli anni '20 del Duemila - svolgeva le proprie ricerche su questo tema.

Dante700: De monarchia

Il De monarchia è l'unico testo prettamente politico di Dante Alighieri: un saggio in cui vengono delineate le sue posizioni a favore dell'Impero, nella speranza vana di un'unione politica universale capace di risolvere i conflitti e le contraddizioni del suo tempo. Ne parliamo assieme a Gianluca Briguglia.