Muvecast: alla scoperta di Palazzo Ducale

Per il quarto appuntamento della nostra passeggiata tra i Musei Civici di Venezia incontriamo Gabriella Belli, direttrice della Fondazione MuVe, che ci accompagna lungo la storia e le sale dell'edificio simbolo della Repubblica Serenissima: Palazzo Ducale.

Dimora dei Dogi e sede del Maggior Consiglio, del Collegio, del Consiglio dei Dieci e del Senato, Palazzo Ducale è il cuore dell’apparato statale veneziano e svolge il ruolo di rappresentanza della Repubblica di Venezia.
La direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, ci conduce lungo le sale del Maggior Consiglio, dello Scrutinio e del Consiglio dei Dieci ripercorrendo le fasi della loro costruzione e i momenti salienti della storia vissuta in questi luoghi, che hanno siglato l’apoteosi della Serenissima.

Palazzo Ducale è uno scrigno in cui sono racchiusi decorazioni pittoriche estesissime: dipinti e teleri che raccontano il passaggio dei più importanti pittori della storia dell’arte veneta: Vittore Carpaccio, i Bellini, Guariento, i Tintoretto, Paolo Veronese, Palma il Giovane, Andrea Vicentino. Gemma di quel gotico fiorito tipico veneziano, l’architettura di Palazzo Ducale ci viene raccontata dall’architetta Monica Rosina, che ci descrive il passaggio dalla fabbrica bizantina del IX secolo alla struttura attuale.

Il grande complesso di Palazzo Ducale è oggi la sede museale più nota di Venezia, luogo imprescindibile della città in quanto espressione della vita statale e dei cambiamenti governativi che vi si sono succeduti nei secoli. La museografia e la museologia si fondano sul monumento e non su collezioni di opere d’arte. Qui è stato infatti musealizzato un edificio, un percorso, una narrazione: il visitatore vive un’esperienza di attraversamento della storia di Venezia, percorre luoghi contaminati dalla presenza di uomini - patrizi, nobili che appartenevano all’entourage del potere veneziano - immergendosi in messaggi e immagini che raccontano una storia fondata sui principi morali per la formazione del buon cittadino e del buon governo.

Palazzo Ducale è un luogo simbolico della Repubblica Serenissima ed è emblema di uno Stato che lungo i secoli ha difeso un’idea di organizzazione sociale e amministrativa difforme e d’avanguardia rispetto ai regni e alle monarchie del suo tempo.

Palazzo Ducale raccontato da Gabriella Belli: il podcast

La puntata di Muvecast dedicata a Palazzo Ducale è disponibile in podcast: potete ascoltarla cliccando play qui sotto.
Muvecast va in onda ogni due settimane, di giovedì, alle 12:30.