L'importante è partecipare!

Partecipare a cosa? Non solo alle comuni attività sociali, ma ai processi decisionali del sistema democratico, e – perché no? – anche alla ricerca scientifica. Nel nuovo podcast di 2030: come ce l’abbiamo fatta si parla di democrazia partecipata e citizen science.

O meglio, più in generale, parliamo di sistemi partecipativi, democratici e inclusivi; nel farlo ci lasceremo guidare da Giorgio Cesarale, Eleonora Montuschi e Maria Sangiuliano, le cui ricerche a Ca’ Foscari vertono proprio su questi temi.

Gli aspetti affrontati in questo episodio impattano principalmente su 2 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU:

- l’obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni solide, perché affinché ci sia pace e le istituzioni siano credibili, è necessario assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo;

- l’obiettivo 17: partnership per gli obiettivi, perché lo sviluppo sostenibile richiede partenariati tra governi, settore privato e società civile, in modo da costruire una visione comune sulle strategie per il pianeta, le persone e la prosperità.

Assieme a Chiara Mio capiamo inoltre, nel dettaglio, di cosa parliamo quando parliamo di stakeholder - che è la nostra Parola del giorno.

Un podcast... partecipativo!

Non ci dilunghiamo oltre nella descrizione della puntata, che è una puntata densa e intensa. Vi consigliamo ovviamente di ascoltarla; basta cliccare play qui sotto!