I doni di Venezia: Ca' Foscari e storielibere raccontano la città

I doni di Venezia è un nuovo programma nato dalla collaborazione tra Ca' Foscari e storielibere.fm. Sei puntate in cui dodici docenti del nostro Ateneo raccontano storie che hanno proprio la città di Venezia come punto di partenza o di arrivo.

Una splendida opportunità – secondo la nostra Rettrice, Tiziana Lippiello – di stimolare ancora una volta curiosità e interesse verso Venezia, città che ha fatto della diversità culturale la propria ricchezza. Ricchezza che si riflette non solo nelle storie raccontate ma anche dalla scelta dell’approccio interdisciplinare che caratterizza la loro narrazione: I doni di Venezia sarà infatti un modo per far dialogare tra loro arte, scienza, storia ed economia, per offrire all’ascoltatore uno sguardo ampio che abbracci tutta la complessità della realtà veneziana.

I doni di Venezia: le puntate in podcast

Preparatevi quindi a un viaggio lungo la linea del tempo, divisi tra storia e finzione: tra le varie avventure, percorreremo assieme a Marco Polo la via della Seta, scopriremo i legami segreti che uniscono Shakespeare alla laguna e andremo alla ricerca di un’antichissima e misteriosa spada conservata in un’isola veneziana.

I Doni di Venezia è online da settembre 2021, e ci sarà un nuovo episodio ogni mese mese fino a febbraio 2022. Trovate le puntate su Storielibere.fm e qui sol nostro sito, oltre che su tutte le principali piattaforme di ascolto podcast (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast, ecc.).

Potete già ascoltare la prima puntata Marco Polo e la Cina con gli interventi della Rettrice Tiziana Lippiello e del professor Eugenio Burgio, docente di Filologia e Linguistica Romanza.