EH! Le Enviromental Humanities, raccontate

Approda su Radio Ca’ Foscari EH!, un programma dedicato alle Environmental Humanities - le scienze umane per l’ambiente. Ma che cosa sono di preciso? Eleonora e Ilaria ce lo raccontano, esplorandole nelle loro diverse forme e sfaccettature.

Le Environmental Humanities sono un’area di ricerca interdisciplinare che tenta di unire materie umanistiche e materie scientifiche nello studio di tematiche ecologiche e ambientali. Un'area dunque vasta e ancora a tratti inesplorata, che due studentesse cafoscarine - al secondo anno del corso di Enviromental Humanities, per l'appunto - hanno voluto raccontare in radio.

Come funziona EH!

 

Per capire meglio di cosa si tratta, Eleonora e Ilaria prendono come punto di partenza un aspetto di vita quotidiana, analizzato da un punto di vista umanistico e da un punto di vista scientifico per cercare di sbrogliare la complessità delle cose che ci circondano e portarci a riflettere sul loro agire nell’ecosistema.
Alla fine di ogni episodio, inoltre, la RecensionEH! di  un film, un libro, un’opera d’arte, un podcast, ecc.: un tentativo di rileggere alcuni contenuti proprio attraverso la lente delle EH.

Vista la vastità degli argomenti e materie di cui sono composte le Environmental Humanities, le due vengono accompagnate in ogni puntata da ospiti con cui proveranno ad andare più a fondo nelle questioni trattate.
I titoli degli episodi sono riassunti in una parola con cui si ha a che fare ogni giorno, ma della quale spesso si ignorano i processi che stanno in secondo piano: la  spazzatura - e ciò che succede dopo averla buttata -; l’acqua - e la differenza tra quella che cade dal cielo e quella che sgorga dal nostro rubinetto -; la spesa - e quanta strada deve fare un prodotto prima di essere esposto in un supermercato. Si discute poi di tutto ciò che fa parte delle nostre vite: di internet, di paesaggi, di trasporti, di città, di energia e di tante altre cose del mondo.

Le Enviromental Humanities in podcast

Potete ascoltare EH! ogni due giovedì alle 12.30 su Radio Ca’ Foscari e dalle 13.30 su tutte le piattaforme di podcast.
Per contenuti extra, consigli, aggiornamenti, o per comunicare con le speaker, potete seguire la pagina Instagram @eh.ilpodcast.