Levis Sullam: i fantasmi del fascismo

Iniziano col professor Simon Levis Sullam I mercoledì della memoria di Radio Ca' Foscari - un ciclo di incontri radiofonici dedicati al Giorno della memoria. Assieme a Levis Sullam parliamo del suo libro I fantasmi del fascismo.

Federico Chabod, Piero Calamandrei, Luigi Russo, Alberto Moravia: quattro intellettuali italiani che durante il Ventennio mantennero posizioni molto prudenti nei riguardi di Mussolini, ma che dopo la Seconda guerra mondiale divennero ferventi antifascisti.

Quattro figure contraddittorie che ci insegnano come sia spesso difficile definire un uomo in un tutt'uno sempre coerente. Simon Levis Sullam ce ne racconta le storie nel libro I fantasmi del fascismo: un'indagine su questi quattro protagonisti del primo Novecento e sulla figura dell'intellettuale - che non è sempre un intellettuale anticonformista e nemico del potere costituito, come lo si è soliti dipingere.

I fantasmi del fascismo: intervista a Simon Levis Sullam

La nostra Celeste ha parlato assieme al professor Levis Sullam a proposito del libro, cogliendo l'occasione per riflettere sulla storia, sul fascismo, sul ruolo del cultura nella società.

Potete ascoltare qui il podcast dell'intervista.

I mercoledì della memoria

I mercoledì della memoria 2022 vanno in onda ogni settimana dal 12 gennaio per 4 appuntamenti. Sono inseriti all'interno delle iniziative dedicate al Giorno della memoria e organizzate da Ca' Foscari sotto il coordinamento della prof.ssa Sara De Vido.

Assieme a 4 diversi ospiti, ragioniamo su 4 diversi libri che saranno spunto di riflessione sugli eccidi della Seconda guerra mondiale, sulla commemorazione delle vittime della Shoa, ma anche sul nostro presente.