Parità di genere: un obiettivo di sostenibilità sociale

Nell’ottava puntata di 2030: come ce l'abbiamo fatta parliamo di  come nel 2030 avremo raggiunto la parità di genere. Lo facciamo ascoltando le parole di Sabrina Marchetti, Giuliana Giusti, Sara De Vido, Francesca Rohr  e Vera Gheno, che svolgevano le loro ricerche su questo tema negli anni '20 del nuovo millennio.

Raggiungere la parità di genere sarà un obiettivo fondamentale una piena e consapevole sostenibilità sociale: nei secoli il ruolo della donna è stato subordinato a quello dell'uomo, e le donne discriminate a vario titolo in diverse epoche e in diversi contesti sociali. Lo stesso, se non peggio, vale per le persone trans o di genere non binario.

Questo si ripercuote nel cosiddetto soffitto di cristallo, nel gap salariale, nei comportamenti e nel linguaggio di tutti i giorni, e in definitiva in moltissime aspetti della nostra che vita influenzati da bias socio-culturali che tuttora ostacolano la possibilità di avere una vera parità di genere. Una parità che per essere tale deve anche saper andare oltre alla classica contrapposizione tra uomo e donna, ma arrivare attraverso un approccio intersezionale.

Per poterla avere nel 2030 c'è molto da lavorare e da studiare: molte persone lo stanno già facendo, come le docenti e le ricercatrici ospiti di questa puntata, che ci aiutano ad inquadrare il tema sotto diversi aspetti (sociale, storico, linguistico etc.).

Qualcosa del genere: il podcast della puntata

Parità di genere e agenda 2030

2030: come ce l’abbiamo fatta è un programma ideato e prodotto dall’ufficio Ca’ Foscari Sostenibile e dall’ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia. 

Le speaker e gli speaker di questo nuovo programma vi parlano direttamente dai microfoni del 2030, l’anno in cui siamo riusciti a raggiungere molti degli obiettivi che gli Stati membri delle Nazioni Unite si erano dati nel lontano 2015 attraverso l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Gli aspetti che affrontiamo in questa puntata sulla parità di genere impattano principalmente su 3 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

l’obiettivo 5:  parità di genere, perché la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace;

l’obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica, perché per garantire un’occupazione piena e produttiva, un’equa remunerazione e un lavoro dignitoso è fondamentale che vengano considerate le esigenze e i bisogni di tutte le persone;

l’obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze, perché è necessario promuovere leggi, politiche e azioni per promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutte e tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione e stato economico.

2030: come ce l'abbiamo fatta va in onda su Radio Ca’ Foscari ogni quarto giovedì del mese alle 11:30, ed è poi disponibile in podcast sulle principali piattaforme dedicate.