Un diario dal Giappone: da Okayama a Tottori

Torna in onda NipponiAmo, e questa volta lo fa direttamente dal Giappone. Il format dedicato alla cultura nipponica si trasforma, almeno in parte, per diventare una sorta di diario di viaggio - ma sempre con i soliti, gustosi approfondimenti.

La nostra Virginia si trova al momento nel bel mezzo di un soggiorno studio proprio in Giappone, per la precisione a Okayama. Ma lei non è certo tipo da farsi fermare dalla distanza: attrezzata con microfono e computer, eccola pronta a creare sempre nuovi contenuti, ma questa volta con il piglio della reporter sul campo.
E così ci porta in giro per i luoghi che visita e che vive tutti i giorni. Se già era riuscita a farci assaporare la vita e la cultura giapponese da Venezia, ora ci permette di immergerci totalmente nel paese del Sol levante.

Si parte da Okayama: dove arriveremo?

Okayama è la città in cui vivrà e studierà in questi mesi. Capoluogo dell’omonima prefettura, si trova nell’isola di Honshū e conta circa 700.000 abitanti. In questa puntata, Virginia ci parlerà della fiaba di Momotarō: uno delle storie popolari più importanti del paese - che, non a caso, è ambientata a Okayama! Successivamente, ci porterà nei due luoghi più conosciuti e frequentati della città: il castello e il Koraku-en: uno dei più bei giardini tradizionali del Giappone.

Da qui ci porta poi, grazie al suo racconto, in un altro luogo simbolico: il secolare castello di Himeji. E per concludere in bellezza andiamo infine alla scoperta di un luogo insolito: le dune di Tottori, che costituisco l’unico deserto formatosi in Giappone.

Ascolta NipponiAmo in podcast

 

 

Le nuove puntate della quarta stagione di NipponiAMO andranno in onda su Radio Ca' Foscari ogni due martedì alle 20:30.

Subito dopo saranno disponibili anche in podcast sulle migliori piattaforme dedicate: Deezer, Spotify, Google Podcast, Apple Podcast.