Filmare la radio: quattro film al microfono

Una rassegna di proiezioni dedicate alla radio. È uno dei modi con cui vogliamo festeggiare i 15 anni di RCF, che ha sempre avuto una passione speciale per il cinema. Dal 10 al 13 ottobre 2022 ci troviamo in tesa 1 a ca' Foscari Zattere per vedere assieme quattro film "radiofonici".

Quattro film di taglio diverso per scoprire il mondo - anzi, i mondi! - della radio e guardarli attraverso le lenti delle videocamere e gli occhi di quattro diversi registi.

Due commedie, per divertirci con un po' di intrattenimento puro; un film drammatico, in cui il mezzo radiofonico è simbolo di libertà; un film nostalgico, per rivivere gli anni d'oro della radio - quando nelle case non c'erano schermi, ma solo antenne, altoparlanti e sintonizzatori.

In tutti questi film ci sono però dei fili conduttori: la radio è sempre uno strumento di aggregazione sociale, oltre che di espressione; e in qualche modo anche uno strumento di rivalsa - o, se vogliamo, di ribellione.

Il programma delle proiezioni

lunedì 10 ottobre
Radio Days
di Woody Allen (1987)

martedì 11 ottobre
I cento passi
di Marco Tullio Giordana (2000)

mercoledì 12 ottobre
The Boat that Rocked (I love radio rock)
di Ian Curtis (2009)

giovedì 13 ottobre
Airheads
di Michael Lehmann (1994)

 

Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli italiano dove necessrio. Ingresso libero fino a raggiungimento della capienza della sala.
Inizio ore 20:00.
Ogni film sarà anticipato da una breve introduzione. Seguirà discussione per chi vorrà fermarsi.

Per info: radiocafoscari@unive.it