L'infilata: un nuovo podcast sugli scacchi

Diceva Robert Robert Hübner: “Coloro che dicono di capire gli scacchi, in realtà non capiscono nulla”. Da qui nasce "L'infilata": un podcast fatto da due che non capiscono nulla, per vedere se riesce loro di capire gli scacchi.

L’infilata è un programma radio di approfondimento sul mondo degli scacchi condotto da Nicolò Groja di Radio Ca' Foscari e Alessandro Frau di AGI. Un podcast settimanale con episodi di circa 25 minuti, che tenterà di esplorare vari aspetti di quello che sta sopra e attorno alla scacchiera, dalle dinamiche di gioco alle applicazioni pratiche in azienda, dalla storia dei pezzi alla didattica nelle scuole.

Nicolò e Alessandro però non saranno da soli: assieme a loro - per parlare di scacchi veramente - ci saranno chi gioca, chi organizza, chi scrive, chi sa qualsiasi cosa su qualunque aspetta possa riguardare questo mondo. Si va online una volta alla settimana, in onda venerdì alle 12:30 su Radio Ca' Foscari e subito dopo anche in podcast sulle principali piattaforme (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast etc.).

Ma L’infilata non finisce qui. Ogni puntata sarà supportata da un articolo sul sito di AGI e da una newsletter anch’essa a cadenza settimanale, in modo da offrire al nostro pubblico un'esperienza completa, con news e curiosità scacchistiche. Vuoi iscriverti? Presto detto, puoi farlo su bit.ly/infilatanewsletter

Apertura: gli scacchi online

Entriamo nel vivo del gioco assieme a Romualdo Vitale, direttore italiano di chess.com, ospite della nostra prima puntata. Parliamo assieme a lui del recente boom della piattaforma, degli eventi e delle attività collaterali che riguardano comunicazione, didattica e organizzazione di eventi; ma parliamo ovviamente anche di gioco, e di quale direzione stanno prendendo gli scacchi nel nuovo millennio.

Ascoltala qui:

Se non vuoi perdere proprio neanche un contenuto, trovi L'infilata anche su Instagram e Twitter.