Alfred Hitchcock: i capolavori a CFZ

Sarà un dicembre da brivido, e non solo per il freddo: lo inauguriamo con quattro film di Alfred Hitchcock, proiettati a Ca’ Foscari Zattere nei giorni 3, 4, 5 e 6 del mese.

I cineforum di Radio Ca’ Foscari tornano infatti con una rassegna dedicata al maestro del thriller: Il regista che visse due volte.
Un titolo che richiama la versione italiana di un suo capolavoro, Vertigo (La donna che visse due volte), e che strizza l’occhio alla carriera di Hitchcock: due vite artistiche e non solo, una in Inghilterra e una negli Stati Uniti.

Oltre alle pellicole – che guarderemo in lingua originale con sottotitoli in italiano – noi di Radio Ca’ Foscari vogliamo proporre una sorta di guida alla visione. Ogni film sarà introdotto da una breve presentazione, durante la quale si accennerà agli elementi e ai temi fondamentali di ogni film. A fine spettacolo potremo approfondire questi temi in una discussione col pubblico in sala.

Le proiezioni inizieranno alle ore 20:30. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, ma è necessario prenotare online il proprio posto.

Il regista che visse due volte: il calendario

  • lunedì 3 dicembre: The Man Who Knew Too Much (L'uomo che sapeva troppo), 1934
  • martedì 4 dicembre: Rear Window (La finestra sul cortile), 1954
  • mercoledì 5 dicembre: Vertigo (La donna che visse due volte), 1958
  • giovedì 6 dicembre: Psycho (Psyco), 1960 

Per maggiori informazioni potete scrivere alla mail  radiocafoscari@unive.it.