A scuola di personal branding con Luigi Centenaro

Che cos'è il personal branding? Arianna Cattarin, direttrice del Career Service, ne parla con Luigi Centenaro, inventore del personal branding canvas.

Ma facciamo un passo indietro: che cos'è il branding, innanzitutto? La risposta cambia leggermente se si parla di marketing o se si parla di comunicazione. Nel primo caso con "branding" s'intende tutto ciò che ha a che fare con la gestione del marchio - sia esso di un prodotto o di un'azienda - allo scopo di definirne i valori rilevanti per i consumatori. Nel secondo caso il branding prevede tutti gli accorgimenti utili, all'interno di un progetto comunicativo, alla creazione dell'identità e della cosiddetta "immagine di marca".

Se facciamo una sintesi di questi concetti e consideriamo noi stessi come un marchio, abbiamo la risposta alla nostra prima domanda. Il personal branding è cioè un'attività che ognuno di noi può fare per definire ciò che ci contraddistingue: il nostro carattere, il nostro stile, le nostre qualità, quello che siamo bravi a fare - anzi, quello in cui siamo i migliori.

Come dice l'ospite di questo podcast, "riguarda la capacità di comunicare la ragione per cui ci devono scegliere".

Luigi Centenaro: personal branding e innovazione professionale

In questa puntata di A scuola di lavoro Arianna ospita Luigi Centenaro per parlare di questo ed altri temi.

Luigi Centenaro è formatore, docente universitario, e - come lui stesso si definisce - un personal branding strategist. In questa materia è un esperto: è consulente per vari enti, ha scritto infatti un libro - Personal Branding, con Tommaso Sorchiotti -, tenuto diversi corsi e laboratori, ma soprattutto ha inventato uno strumento utile per chiunque voglia agire in prima persona: il personal branding canvas. È inoltre fondatore di Big Name, società che si occupa di innovazione professionale, lavorando con le aziende per migliorare i profili personali dei dipendenti e il lavoro di squadra.

Ma si rivolge solo a professionisti e di chi in azienda c'è già? No, perché il personal branding è un'attività che può essere utile agli studenti - e in generale a chiunque si stia approcciando al mondo del lavoro.

Approfondiamo dunque la questione assieme a lui, e scopriamo quali sono le iniziative del Career Service e di Ca' Foscari.