A contatto con gli autori: partecipa ad Incroci on Air 2019!

Ami la letteratura contemporanea? Sogni di intervistare uno dei tuoi scrittori preferiti? Allora continua a leggere: abbiamo una proposta per te.

Radio Ca' Foscari e Incroci di civiltà cercano volontari per il progetto radiofonico Incroci on air 2019. Proposto con successo anche gli scorsi anni, Incroci on air ha come obiettivo la realizzazione di quattro audiodocumentari monografici dedicati ad altrettanti autori ospiti del festival Incroci di civiltà.

Per la realizzazione del progetto cerchiamo dieci studenti dell'Università Ca' Foscari Venezia, che seguiranno un percorso di formazione radiofonica coordinato da Pietro Del Soldà - autore e conduttore di Radio 3, ex cafoscarino. Questo percorso si costituirà di una parte teorica e di una parte pratica, per un totale stimato di circa 60 ore. La parte teorica consisterà in incontri formativi riguardanti cenni di storia della radio, analisi di alcuni rilevanti prodotti culturali radiofonici, indicazioni su come dirigere un'intervista e su come strutturare un audiodocumentario. A questi seguirà il laboratorio pratico – in cui gli studenti impareranno ad usare la strumentazione in dote a Radio Ca' Foscari –, che porterà quindi alla realizzazione delle puntate.

Portato a termine il progetto, il materiale audio sarà trasmesso e reso disponibile in podcast sia su Radio Ca' Foscari che su Radio 3.

Entra nel gruppo di Incroci on Air!

Se vuoi partecipare, invia la tua candidatura corredata da CV e lettera motivazionale all’indirizzo radiocafoscari@unive.it, con oggetto "Incroci on air 2019”. La selezione dei partecipanti avverrà tramite valutazione delle candidature.

Gli studenti partecipanti potranno avere un riconoscimento in crediti (attività sostitutiva di tirocinio) previa autorizzazione dei rispettivi collegi didattici.