Ricerca: dalla Grecia al Sudamerica, passando per il mare

In quest'ultimo episodio stagionale di Ca' Foscari è ricerca parliamo di studio delle lingue straniere, del futuro dei nostri mari, e infine di letteratura sudamericana.

Un episodio come al solito eterogeneo e ricco di spunti.

Come prima cosa presentiamo il libro Teaching Modern Languages on Ancient Roots, della professoressa Caterina Carpinato. Un libro che è la conclusione ideale del progetto Archeoschool For The Future, e in cui viene messa in luce l'importanza delle lingue antiche per l'apprendimento delle lingue straniere moderne.
Ce ne parla la stessa prof.ssa Carpinato.

Apriamo poi una parentesi dedicata al mare, con due interventi diversi ma allo stesso modo cruciali.
Il primo è quello del professor Giulio Pojana, ed è incentrato sulla pratica del fishing for litter e sull'enorme problema della plastica in ambiente marino e costiero.
Il secondo è invece del professor Fabio Pranovi, che ci spiega come potrebbero cambiare i nostri mari da qui a trent'anni. E come, di conseguenza, cambierebbero le nostre abitudini alimentari.

In chiusura, per la rubrica A cena col dottorando, ci facciamo ospitare da Maria del Carmen Dominguez Gutierrez. Carmen è dottoranda in lingue, culture e società moderne; davanti a un bel piatto di salmorejo, ci parla della sua ricerca sullo scrittore ed editore José Bergamin.

Ca' Foscari è ricerca, il podcast della nona puntata