Radio Ca’ Foscari

RCF all'Edera Film Festival

Radio Ca' Foscari è media partner di Edera Film Festival, il concorso per registi Under 35 organizzato nello storico cinema Edera di Treviso.

6 lungometraggi, 20 corti, 9 documentari e 2 film fuori concorso. Il programma dell'Edera Film Festival 2019 è decisamente intenso. Attorno all'Edera - il primo cinema d'essai del Triveneto - gravita una rassegna di assoluta qualità che include anche alcuni eventi collaterali e due masterclass rivolte a giovani registi.

Giovane è la parola d'ordine. Perché è giovane il festival e perché è giovane chi ci partecipa: tutti gli autori dei film in concorso hanno infatti meno di 35 anni.
Registi e sceneggiatori che vengono da tutto il mondo per mostrare le proprie opere alle giurie e al pubblico di un festival che, pur essendo solo alla sua seconda edizione, ha già guadagnato una certa considerazione internazionale.

Radio Ca' Foscari in trasferta all'Edera

Come già anticipato, RCF quest'anno è media partner della kermesse. Ma cosa va a fare, a Treviso, la radio dell'università?
Va a vedere i film, ovviamente, di cui si parlerà nel programma Groucho - Il cinema con i baffi. Va a raccontare tutto quello che succede in quel meraviglioso microcosmo cinematografico trevigiano. Va a parlare - quando possibile - con i protagonisti del festival: sceneggiatori, registi, organizzatori. Aspettatevi dunque una serie di podcast con recensioni e interviste.

Qualcosina in più sull'Edera Film Festival

La rassegna è stata ideata come momento di incontro - e di dialogo - col territorio, e nella fattispecie con la città di Treviso. Oltre ai concorsi, infatti, l'#EFF19 propone eventi in collaborazione con associazioni della zona come FuoriRotta, Cineforum Labirinto, Prato in fiera, Offi-cine Veneto e altre ancora.

È inoltre un festival aperto alla cittadinanza. I prezzi dei biglietti sono di 7,50 € per i lungometraggi e di 3 € per cortometraggi e documentari. Le masterclass sono invece gratuite - previa prenotazione, dato il numero limitato di posti disponibili.

Non mancano poi gli eventi speciali: su tutti la proiezione del film Dilili a Parigi di Michel Ocelot. Il regista e animatore francese è il grande ospite di questa edizione ed è inoltre presidente della giura del Premio speciale donne "Si fa storia".

Per tutti i dettagli del programma, vi rimandiamo al sito ufficiale del festival.

I contatti di EFF

Cinema Edera

Piazza Martiri Di Belfiore, 2

31100 Treviso


www.ederafilmfestival.it

info@ederafilmfestival.it

press@ederafilmfestival.it

Tel. +39 0422.300.224