Terapia tapioco: la commedia all'italiana

Pronti per una nuova rassegna di cinema firmata Radio Ca' Foscari? Nei giorni 21, 24, 28 e 31 ottobre torniamo a Ca' Foscari Zattere per parlare di commedia all'italiana.

Un genere che ha contribuito a rendere grande il cinema del Belpaese; un genere che ci ha regalato registi e attori di livello altissimo; un genere che a dire il vero è abbastanza indefinibile.

Cos'è la commedia all'italiana?

Più che un genere è, se vogliamo, un filone. O ancora meglio: un insieme di film prodotti in un periodo aureo del nostro cinema. Film che hanno tra loro alcuni forti punti in comune: un'ironia spiccata, il coraggio di trattare comicamente temi drammatici, la capacità di delineare con leggerezza e forza i contorni della società dell'epoca.

Le pellicole di questo filone sono pellicole al tempo stesso amare e divertenti, esilaranti e nostalgiche; dipingono situazioni al limite del paradossale ma sempre credibili, riuscendo a volte ad essere più reali dei neorealisti. E per questo alcuni di questi film sono considerati una summa del meglio della produzione italica.

Abbiamo voluto sceglierne quattro (impresa difficilissima) per dare un quadro il più possibile vario e completo di quel cinema. E avere uno spunto su cui discutere.

Terapia tapioco: le proiezioni nei giorni 21, 24, 28 e 31 ottobre

Abbiamo intitolato la rassegna Terapia tapioco perché... beh, qualcuno può ben capirlo; gli altri lo scopriranno venendo a vedere i film!

Questo il programma:

21 ottobre, ore 20:30

Amici miei di Pietro Germi/Mario Monicelli

 

24 ottobre, ore 20:30

I mostri di Dino Risi

 

28 ottobre, ore 20:30

I vitelloni di Federico Fellini

 

31 ottobre, ore 20:30

L'armata Brancaleone di Mario Monicelli

 

L'ingresso è gratuito ma si consiglia di prenotare all'indirizzo bit.ly/cfzcommedia

Ogni film sarà introdotto da una breve presentazione, e alla fine sarà possibile partecipare a un dibattito sull'opera.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a radiocafoscari@unive.it