Praticare la nonviolenza

La prima puntata speciale di aka SCU è dedicata al tema della nonviolenza: cos'è e cosa significa essere nonviolenti? Ne parliamo con Paolo della Rocca, formatore di Servizio civile.

Se ci limitiamo alla definizione del dizionario, la nonviolenza è questa: il puro e semplice rifiuto di qualsiasi forma di violenza fisica.
La questione però è ovviamente più complessa. Innanzitutto perché le scelte di nonviolenza sono scelte legate a un qualche tipo di riconoscimento: di un diritto civile, di un diritto politico, o più semplicemente di un diritto umano.

Ecco perché abbiamo deciso di trattare questo argomento in una puntata speciale di aka SCU.

Il podcast dedicato alla nonviolenza

Antonio e Andrea, i conduttori del programma, ospitano Paolo: psicologo, formatore, ovviamente nonviolento. Un ospite che ha alle spalle 25 anni di esperienze e di scelte di nonviolenza; scelte consapevoli che condivide assieme a noi e ai nostri ascoltatori, affinché ci si possa fare idee più chiare.

Cliccate play qui sotto per ascoltare la puntata.

Cos'è aka SCU?

aka SCU è il format dedicato al Servizio civile universale. È curato da rappresentanti di Servizio civile dell'Università Ca' Foscari Venezia e del Comune di Venezia, per informare e sensibilizzare attorno ai vari temi di cittadinanza attiva. Ma anche per raccontare le storie di chi il Servizio civile l'ha fatto - o lo sta facendo.

Trovate tutte le puntate nella sezione dedicata della nostra pagina Informazione.