Venezia ospita il FRU 2020!

Tenetevi liberi nei giorni 14, 15 e 16 maggio: il Festival delle Radio Universitarie arriva in laguna per regalarvi incontri, laboratori, contest, concerti. Tutto ovviamente a tema radio e comunicazione. Con lo zampino di Radio Ca' Foscari e IUSVE Cube Radio.

Pronti a seguire l'onda?

Ok, freniamo un po' l'entusiasmo e facciamo un passo indietro, perché voi magari vi state chiedendo:

Tutto bello: ma che cos'è il FRU?

Domanda legittima. Adesso ve lo diciamo in due parole.
Il FRU è, come abbiamo scritto sopra, il Festival delle Radio Universitarie. È stato ideato ed è tuttora promosso da RadUni, l'associazione che riunisce gli operatori delle emittenti di ateneo italiane.
Che sono tante, tutte diverse e creano assieme un cosmo bellissimo e in continua evoluzione.

Una volta all'anno le persone che animano le webradio universitarie si trovano per conoscersi, condividere esperienze e buone pratiche, partecipare a conferenze e corsi di formazione, fare radio assieme e magari sfidarsi su chi la fa meglio!
Una volta all'anno studenti e collaboratori danno vita a uno dei più importanti festival radiofonici d'Italia; ogni anno in una città diversa; e ogni anno a fare da anfitrione c'è una radio universitaria. Ma quest'anno due, perché two is megl che one e ci pareva brutto non unire le forze, visto che si poteva.

L'edizione 2020: l'idea di due teste

A Venezia infatti esistono due radio universitarie: noi di Radio Ca' Foscari e gli amici di IUSVE Cube Radio. Da buoni vicini di casa, abbiamo pensato di proporci come organizzatori unendo le forze. E provare a creare un festival che non fosse il festival della singola radio, ma il festival della città.

Una delle caratteristiche del FRU, infatti è che è aperto a tutti: non solo chi fa radio, ma anche gli studenti e gli abitanti di Venezia potranno partecipare alle iniziative. Che saranno gratuite e, appunto, aperte al pubblico.

Ma cosa si farà di preciso?
Questo non possiamo ancora dirvelo, perché il programma è in via di definizione. C'è ancora molto da fare ma stiamo lavorando per offrirvi un menù stuzzichevole, con attività e ospiti di rilievo.
Segnatelo dunque in agenda: giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 maggio 2020 potete considerarvi occupati.

Il FRU sbarca in laguna!