C come Coming out

Inizia l'alfabeto di Alfagender! Che non è un alfabeto qualsiasi e infatti inizia con la lettera C. E visto che ad ogni lettera corrisponde un tema, ecco il tema della prima puntata: il coming out. Come farlo? Come affrontarlo? E poi: outing e coming out sono la stessa cosa?

Innanzitutto va detto che il coming out è un momento privato, dunque personale e per questo vissuto in maniera diversa da ognuno. Non esistono modi e tempi giusti per farlo ma va lasciata a ognuno la scelta di come e quando dichiararsi: per alcuni è estremamente naturali, per altri può essere difficile.

Dipende dalle persone e dai contesti, e infatti - seppure personale - il coming out è anche un atto pubblico.
Anzi, politico.
È un momento collettivo perché coinvolge chi lo fa e chi ci sta attorno: perciò è bene sapere anche come reagire di fronte a un coming out, a seconda di chi lo fa, perché la parola sbagliata può essere una pugnalata!

Coming out: parliamone

Di questo e di tutto il contorno si tratta nella prima puntata di Alfagender, che non poteva davvero iniziare meglio di così.
Al microfono le due conduttrici che avranno il compito di snocciolare tutte le lettere di questo abeceddario: Cecé e Sara Čineská.