Giorno del ricordo 2021: i giovedì e i martedì in radio

In occasione del Giorno del ricordoa 2021, Radio Ca' Foscari propone I martedì e i giovedì del ricordo onair, un progetto ideato e coordinato dalla prof.sa Sara De Vido, delegata di Ca' Foscari al Giorno della memoria e del ricordo.

Come abbiamo già fatto per il Giorno della memoria, proponiamo un ciclo di puntate dedicate al giorno del ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Il programma si inserisce all'interno di un progetto più ampio, che oltre agli appuntamenti radiofonici comprende anche un webinar e lo spettacolo teatrale Mili muoi. L'esodo dei miei di Carlo Colombo.
Le puntate in radio sono 3, ogni martedì e giovedì alle 17:30, a partire dall'11 febbraio: in ogni episodio ascolteremo approfondimenti e letture di studenti e studentesse dell’Ateneo, di docenti e di ospiti speciali.

Il programma delle puntate dedicate al Giorno del ricordo

Giovedì 11 febbraio
Fiume, cento anni dopo
Con Davide Rossi (Università degli Studi di Trieste) e Paolo Valerio (Direttore de “Il Rossetti” di Trieste) con un’analisi storico-giuridica della “Carta del Carnaro”.

Martedì 16 febbraio
Il rapporto con le antichità romane di Capodistria e dell’Istria in età veneziana: il lavoro di Gian Rinaldo Carli
Intervengono Kristjan Knez (Società di studi storici e geografici di Pirano), e Lorenzo Calvelli (Università Ca’ Foscari Venezia).

Giovedì 18 febbraio
Presentazione del libro Il teatro e la questione giuliano dalmata di Giuseppe Barbanti e Alessandro Cuk
intervengono Alessandro Cuk (autore), Andrea Castelletti (regista) e Tullio Svettini (attore)

Ascolta le puntate in podcast