Tirocini nella Venezia d’Oriente

Il progetto Tirocini nella Venezia d’Oriente si rivolge agli studenti dei corsi di laurea magistrale dell’Ateneo consentendo di svolgere uno stage attraverso due azioni specifiche in base al proprio percorso formativo ed interessi:

  • stage presso aziende convenzionate nella città di Suzhou e vagliate dalla Camera di Commercio Italiana in Cina. In questo modo i beneficiari potranno conoscere da vicino la realtà lavorativa cinese e  rafforzare le proprie competenze trasversali e linguistiche. Il valore aggiunto consiste nell’affiancare studenti delle Università Ca’ Foscari e di Suzhou (considerata la Venezia d’Oriente), che lavoreranno assieme favorendo lo scambio di buone pratiche, la conoscenza di nuove metodologie lavorative ed un’interazione tra beneficiari provenienti da culture e sistemi educativi differenti. Il progetto prevede l’erogazione di borse per tirocinio, per stage della durata di sei mesi continuativi, di cui un mese dedicato ad un corso di lingua cinese gratuito ed obbligatorio e cinque mesi al tirocinio aziendale.
  • stage presso la prestigiosa Dunhuang Research Academy, al fine di acquisire competenze sulla gestione museale e dei beni artistici, conoscendo più approfonditamente la storia dell’arte e l’archeologia.

Il bando è scaduto il 16 novembre 2018: non sono previsti ulteriori bandi per l'a.a. 2018/2019.

Contatti e prenotazioni

Elenco degli enti ospitanti

In concomitanza all’apertura del bando (ottobre 2018), sarà pubblicato in  Area riservata studenti > Stage estero > Destinazioni e offerte stage 2018/19 l’elenco aggiornato degli enti disponibili.


Requisiti di partecipazione

Il bando è rivolto a studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, con media ponderata di almeno 23/30 ed almeno 24 CFU sostenuti e registrati, oltre a buone conoscenze linguistiche (a livello minimo B2) di inglese e/o cinese, secondo quanto richiesto dagli enti nella relativa lista delle destinazioni.


Modalità di partecipazione

Qui di seguito è disponibile il bando che contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario.
Le offerte di stage del progetto sono disponibili in Area riservata studenti > Stage estero > Destinazioni e offerte stage 2018/19 

E' possibile indicare una sola destinazione.
Per candidarsi, è necessario compilare il form di candidatura
È prevista una pre-selezione sui requisiti di partecipazione a cura del Settore Career Service e Stage Estero. La conferma definitiva verrà data successivamente dagli enti ospitanti, secondo le modalità descritte nel bando.

I candidati che saranno confermati dovranno attivare il loro stage seguendo poi le procedure che saranno comunicate dal Settore.

Bandi

file pdfBando Tirocini nella Venezia d'Oriente278 K

Last update: 18/04/2019