Teaching Innovation

Percorsi formativi sulla didattica universitaria innovativa e supporto alla progettazione di attività, contenuti e ambienti di apprendimento

Il polo Teaching Innovation promuove il miglioramento continuo della progettazione didattica, delle metodologie e delle pratiche di insegnamento.

Organizza percorsi formativi indirizzati ai docenti e ai ricercatori universitari e gruppi di studio dedicati allo scambio di esperienze relative alla didattica.

Offre supporto progettuale ai docenti e ai a ricercatori che desiderino adottare metodi e tecniche innovativi.

 


Corsi e workshop

Il polo Teaching Innovation offre, ai docenti e ai ricercatori, corsi e workshop su temi relativi alla didattica universitaria in un'ottica innovativa. Organizza, inoltre, la formazione iniziale dei docenti e ricercatori neoassunti sugli aspetti essenziali della didattica, dalla stesura del syllabus alla gestione dell’aula e alla valutazione.

Aprile/maggio 2019 - I nuovi traguardi della progettazione didattica

Il percorso formativo "I nuovi traguardi della progettazione didattica" è offerto ai docenti e ricercatori neoassunti. Il percorso è aperto anche a tutti i docenti interessati ad aggiornare le proprie conoscenze sui temi in evidenza.

Il percorso è articolato in 3 incontri:

  1. Seminario: I nuovi traguardi dell’apprendimento all’Università

    • la progettazione per competenze
    • la didattica attiva/interattiva
    • ripensare la valutazione in chiave formativa

  2. Seminario e dimostrazioni: Technology enhanced learning (TEL) – l’uso di tecnologie didattiche a supporto delle lezioni in presenza e online

    • le linee guida dell’ateneo
    • panoramica sulle risorse ed ambienti interattivi disponibili per la creazione di contenuti, la progettazione di risorse interattive, la gestione di attività sincrone e asincrone
    • panoramica sui nuovi trend nell’uso di software per l’animazione delle lezioni in presenza (engagement platforms)

  3. Workshop: Progettare la coerenza tra i risultati di apprendimento attesi e le attività di insegnamento e apprendimento

    • la definizione dei risultati attesi come opportunità di individuare le migliori metodologie
    • la redazione dei risultati attesi secondo il framework dei Descrittori di Dublino
    • l’analisi dello scenario per la definizione del percorso e delle attività

Maggio/giugno 2019 - L'uso di contenuti videoregistrati nella didattica

Il percorso formativo "L'uso di contenuti videoregistrati nella didattica" è dedicato a tutti i docenti e ricercatori che desiderino utilizzare i video nelle proprie lezioni in presenza o a distanza, o creare brevi video originali.

  1. Workshop: Integrare i video nella didattica come fonti, come lezioni, come feedback

    • aspetti formativi e punti di attenzione
    • esercitazioni pratiche per l’integrazione di video nelle attività di Moodle
    • esercitazioni pratiche per la predisposizione di raccolte video nel canale Youtube privato dei docenti

  2. Workshop: Creare tutorial e lezioni video in autonomia con le tecniche di screencast – primi passi

    • come configurare il proprio pc, l’audio e la webcam per la produzione di tutorial, presentazioni narrate, registrazione commentata delle attività visualizzate nel proprio schermo
    • esercitazioni pratiche sull’uso del software Camtasia, per la produzione di screencast

  3. Workshop: Creare tutorial e lezioni video in autonomia con le tecniche di screencast – oltre i primi passi

    • esercitazioni pratiche con Camtasia per la produzione di screencast con aggiunta di annotazioni grafiche, zoom dei video ed altri semplici interventi di ottimizzazione dell’efficacia formativa dei video
    • coaching individualizzato per la produzione del primo screencast

Corsi e workshop conclusi

17/01/2019 - La progettazione didattica dei corsi blended e dei corsi online

Questo intervento prevede la realizzazione di un incontro con tutti i docenti che hanno corsi blended e corsi online attivi o hanno espresso un potenziale interesse ad attivarli.

L’incontro è dedicato all'introduzione e discussione dei seguenti temi, che possono essere approfonditi, in incontri individuali o in gruppo, con Paula de Waal:

  1. progettazione di corsi blended e online: assi progettuali e problemi conosciuti
  2. la comunicazione con gli studenti e il ruolo dei tutor nelle attività online
  3. monitoraggio e riprogettazione in itinere delle attività di apprendimento
  4. valutazione supportata dalle tecnologie

Tutorial online sui software per la didattica

Il Polo Teaching Innovation, in collaborazione con il Settore Didattica Online, sta predisponendo una serie di brevi tutorial online sull’uso delle tecnologie educative disponibili a Ca’ Foscari (es. Moodle).
La pubblicazione online della prima serie di tutorial passo passo è prevista per la metà di giugno 2019.


Gruppi di studio e condivisione delle esperienze di didattica

Il polo Teaching Innovation organizza gruppi di studio e di discussione tra i docenti che adottano o desiderano adottare specifici metodi, tecniche e ambienti di apprendimento innovativi. La condivisione delle pratiche è promossa, inoltre, attraverso la documentazione di testimonianze ed esempi forniti dai docenti.

Metodologia e gestione dei corsi blended e dei corsi online

I titolari di corsi blended e corsi interamente online rivolti agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale partecipano ad incontri formativi dedicati ai temi specifici della progettazione didattica di queste tipologie di corsi.

Gli incontri hanno come obiettivo, inoltre, a partire dalla condivisione tra pari delle esperienze dei partecipanti, il miglioramento continuo dei corsi.


Supporto alla progettazione didattica

Il polo Teaching Innovation offre il supporto di esperti in Instructional Design per un confronto one-to-one o in piccoli gruppi di docenti. Gli incontri su richiesta possono essere orientati alla progettazione didattica, alla redazione del sillabo, allo sviluppo di framework di competenza, al design di contenuti, di attività di apprendimento e di valutazione.

Come contattare il team di supporto alla progettazione didattica

I docenti e i ricercatori che desiderino richiedere la collaborazione degli esperti di progettazione didattica sono invitati a scrivere a  teaching.innovation@unive.it, indicando brevemente:

  • il corso di riferimento
  • il nome dell’insegnamento
  • gli obiettivi dell’incontro

Sarà concordata, in seguito, la data per il primo incontro one-to-one o in piccoli gruppi. L’incontro può essere organizzato anche presso lo studio del richiedente oppure online, utilizzando gli ambienti disponibili a Ca’ Foscari: Google Meet o Skype.

Last update: 11/06/2019