OFA e idoneità

Idoneità di lingua inglese B1 e B2

Scopri le conoscenze linguistiche richieste agli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e laurea magistrale e agli studenti già iscritti.
Consulta inoltre i casi di esonero e tutte le certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo.


Assolvimento OFA di logica-matematica

Dall’a.a. 2017/2018, l’OFA di logica-matematica si considera assolto tramite test erogato da CISIA.

Gli studenti che non assolvono l’OFA di logica-matematica entro la sessione d’esami di settembre dell’anno successivo a quello di iscrizione, non possono sostenere esami fino all’assolvimento dell’OFA attribuito.

Gli studenti, compresi gli studenti part-time, potranno sostenere al massimo 3 test di recupero gratuiti nel corso del primo anno e comunque entro il 30 settembre successivo all'anno di immatricolazione. Dopo la terza volta, saranno comunque tenuti ad assolvere l'OFA sostenendo il TOLC-I, a pagamento.

Test di recupero OFA - appelli di novembre e dicembre

Il test per il recupero dell’OFA si svolgerà nelle seguenti date:

  • martedì 24 novembre 2020;
  • mercoledì 16 dicembre 2020.

Gli appelli di novembre e dicembre rientrano nel conteggio delle tre prove gratuite a disposizione per l'assolvimento dell'OFA.

Modalità di iscrizione al test

Gli studenti che intendono partecipare alle prove, dovranno iscriversi alle apposite liste d’appello: CT0000 OFA di Logica Matematica.

Gli studenti potranno indicare la propria disabilità o di essere affetti da DSA mandando, contestualmente all’iscrizione al test, un'e-mail al servizio disabilità:  disabilita@unive.it.

Svolgimento del test

Gli appelli di novembre e dicembre si svolgeranno tramite test erogato da CISIA in modalità TOLC@CASA.

Soglia OFA

Per l’assolvimento dell’OFA è richiesto il sostenimento di tutte le sezioni. L’OFA si considera assolto con il punteggio minimo di 15/41 (la sezione di Scienze viene pesata per il 10%, mentre i punteggi ottenuti per le altre tre sezioni sono pesate al 100%). La sezione d’inglese è facoltativa e non incide sulla valutazione e non sostituisce eventuali accertamenti linguistici richiesti dal corso di studio per l’ammissione.

In preparazione al test

Agli iscritti che hanno ottenuto nelle verifiche di accesso TOLC-I, un punteggio inferiore a 15/41, verrà erogato un corso preliminare al sostenimento dell’OFA di Logica-matematica attribuito, che verrà verificato tramite test erogato da CISIA.

E' possibile inoltre usufruire dell'area di esercitazione e posizionamento con le simulazioni del TOLC e frequentare i MOOC di matematica di base dalla piattaforma Federica web learning.

Studenti immatricolati negli anni accademici precedenti

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/2020 possono sostenere al massimo 3 tentativi gratuitamente nel corso del primo anno: vista la riduzione delle prove dovuta alle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, la gratuità dei tentativi è estesa fino al 31 dicembre 2020. Dopo la terza volta, saranno comunque tenuti ad assolvere l'OFA attraverso il sostenimento del TOLC-I (a pagamento) e non potranno sostenere esami fino all'assolvimento dell'OFA.

Gli studenti immatricolati negli aa.aa. 2017/2018 e 2018/2019 potevano sostenere al massimo 3 tentativi gratuitamente nel corso del primo anno e comunque entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione. Dopo la terza volta, sono tenuti ad assolvere l'OFA attraverso il sostenimento del TOLC-I (a pagamento) e non possono sostenere esami fino all'assolvimento dell'OFA.

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2016/2017 e precedenti potranno assolvere l’OFA solo tramite test di recupero OFA per il quale hanno a disposizione tre prove gratuite fino a tre volte nel corso della carriera, oppure tramite TOLC-I (a pagamento).

Last update: 02/12/2020