Corso di Laurea triennale in
Scienze e tecnologie per i beni culturali

Campus:
Scientifico

Accesso:
libero

Lingua:
italiano

Sito web:
unive.it/cdl/ct60

Perché iscriversi a questo corso

1

Per scoprire l’evoluzione dei materiali dell’arte dal punto di vista scientifico e storico-artistico, svolgendo un ruolo da protagonista nelle scelte e progetti per lo sviluppo e la divulgazione delle scienze applicate ai Beni Culturali

2

Per acquisire una solida formazione tecnico-scientifica unita a competenze in ambito storico-artistico, archeologico, archivistico-bibliografico ed economico, sperimentando anche numerose attività in laboratori multidisciplinari durante le quali applicare le conoscenze acquisite per la diagnostica dei materiali dell’arte

3

Per conoscere e saper applicare le metodologie di indagine e le tecnologie proprie delle scienze dei Beni Culturali allo studio e valorizzazione del bene, individuandone i processi di degrado e collaborando ad interventi mirati al suo recupero e conservazione, oltre a svolgere attività di inventariazione, informatizzazione e tutela del patrimonio artistico in collaborazione anche con altre figure professionali del settore.

Conosci il tuo futuro professionale

Sarai in grado di svolgere indagini diagnostiche, in un contesto formativo multidisciplinare, mirate alla conoscenza delle proprietà e delle caratteristiche dei materiali impiegati nei Beni Culturali, ad individuarne le cause del degrado e stabilire le metodologie ed i prodotti più opportuni al fine di garantirne la salvaguardia, la conservazione e la valorizzazione.

Potrai lavorare come Heritage Scientist, ossia esperto nella diagnostica e conservazione dei Beni Culturali, presso laboratori di analisi e caratterizzazione dei materiali dei beni culturali, presso istituzioni preposte alla gestione e manutenzione del patrimonio culturale, enti locali ed istituzioni pubbliche quali musei, soprintendenze, biblioteche, archivi, nonché presso aziende ed organizzazioni professionali operanti nel settore della conservazione e tutela dei beni culturali.

Potrai approfondire e consolidare la tua formazione multidisciplinare nel corso di studio magistrale Conservation Science and Technology for Cultural Heritage, crescendo in un contesto internazionale.

Avvisi

Al momento non ci sono avvisi per il tuo corso
Caricamento...

Scadenze

Caricamento...

Campus scientifico 
Via Torino 155, 30170 Venezia Mestre