Presentazione

Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2022/2023

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-64 (Scienze delle religioni)

Sede

Gli insegnamenti sono erogati presso le sedi dei due Atenei convenzionati:

Per informazioni contattare la Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità:  didattica.dissgea@unipd.it

Referenti

Lingua

Italiano

Modalità di accesso

Accesso libero con requisiti.
Per informazioni consultare la pagina Moodle di orientamento del corso di Laurea Magistrale, la pagina Moodle per gli studenti iscritti a Scienze delle Religioni e il sito web del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell’Università di Padova (sede amministrativa): www.dissgea.unipd.it.

Requisiti di accesso

  1. Possesso della laurea nella classe L-42 in Storia o L-5 Filosofia ex DM 270/04 o nella classe L-38 in Scienze Storiche o 29 in Filosofia ex DM 509/99, o in alternativa conseguimento di almeno 50 CFU nei seguenti SSD: IUS/11, IUS/18, IUS/19, L-ANT/01, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ART/01, L-ART/02, LART/08, L-FIL-LET/01, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/15, L-OR/01, L-OR/02, L-OR/03, L-OR/04, L-OR/05, L-OR/06, LOR/07, L-OR/08, L-OR/09, L-OR/10, L-OR/11, L-OR/12, L-OR/13, L-OR/14, LOR/15, L-OR/16, L-OR/17, L-OR/18, L-OR/20, L-OR/21, L-OR/22, M-DEA/01, MFIL/01, M-FIL/03, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, M-GGR/01, M-PSI/05, M-PSI/07, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/05, M-STO/06, M-STO/07, SPS/01, SPS/05, SPS/06, SPS/08, SPS/13, SPS/14
  2. Sostenimento di un colloquio di ammissione, da superare con esito positivo.

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale forma specialisti nello studio delle tradizioni religiose dotati di una solida conoscenza sia delle metodologie di analisi socio-antropologica sia delle fonti testuali, delle lingue, delle vicende storiche e delle culture nelle quali queste tradizioni si sono espresse e si esprimono. Il corso permette agli studenti di approfondire la conoscenza delle religioni dell’area del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell’India e dell’Asia orientale. Particolare rilevanza è data alle competenze filologico-linguistiche, necessarie per la lettura diretta dei testi che consentirà lo studio critico delle fonti e un’autonoma e avveduta comprensione del fatto religioso.

Profili professionali

I laureati magistrali potranno svolgere attività di operatori sociali ed esperti nei vari settori delle relazioni e delle comunicazioni interreligiose e dei contesti sociali pluriconfessionali, presso strutture pubbliche e private. Potranno esercitare funzioni di responsabilità in centri di studi o di ricerca, italiani o internazionali, sul fenomeno religioso; nell’editoria religiosa o presso case editrici con interessi volti all’ambito religioso; negli istituti di scienze religiose.

Modalità di frequenza

Libera.

Esami di profitto e prova finale di laurea

L’attività formativa prevede lezioni frontali, seminari, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto, scritti e orali. 
La prova finale consiste nella stesura e discussione di una tesi di laurea che sia il prodotto di una rielaborazione personale di carattere originale, sulla base delle conoscenze metodologiche acquisite, concernente un soggetto pertinente all'ambito degli studi di scienze delle religioni. Il lavoro di tesi sarà compiuto sotto la supervisione di uno o più relatori e discusso dinanzi ad una commissione di professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca

Perchè iscriversi

Il corso di laurea magistrale interateneo in Scienze delle religioni fornisce una solida conoscenza delle culture e dei contesti storici in cui le varie tradizioni religiose si sono espresse e sviluppate. Si tratta di un percorso didattico unico nel panorama italiano per l’ampiezza dell’offerta didattica e per il livello di specializzazione degli insegnamenti, erogati presso le sedi dell’Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il piano didattico include insegnamenti che riflettono ambiti quali la storia delle religioni, la filosofia e la teologia, l’antropologia e la sociologia, le lingue e le letterature, la filologia e il rapporto tra religioni, scienza, ambiente, corpo e politica. 

Potrai scegliere un percorso di alta specializzazione teso ad investigare le tradizioni e il pensiero legati alle religioni del mondo classico, del vicino e medio oriente antico, dell’India, della Cina e del Giappone nonché le tradizioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo e islam) e le forme di sciamanesimo e di magia, nel passato e nel presente.
Insieme all’apprendimento delle specifiche conoscenze filosofiche, linguistiche e letterarie, potrai inserire nel tuo piano di studi una serie di insegnamenti legati a questioni di grande attualità, quali salute e medicina, scienza, saperi ascetici, esoterici e mistici, ecologia e politica. 

Il corpo docente costituisce una realtà accademica compatta, motivata e dedicata nell’offrire competenze uniche, in un contesto di collaborazione e arricchimento culturale che non perde di vista i molteplici sbocchi lavorativi offerti dal Corso di Studio.

Occupazione

Dopo la laurea potrai insegnare nelle scuole di ogni ordine e grado materie quali italiano, storia, filosofia e geografia, previo conseguimento dei CFU specificati nella normativa corrente. Nell’ambito della ricerca, potrai optare per il dottorato di ricerca e perseguire una carriera accademica. Le competenze acquisite ti apriranno sbocchi professionali presso musei, istituti culturali, case editrici, nel giornalismo, presso organizzazioni non governative e nell’ambito di contesti sociali pluriconfessionali.

Network internazionale

Potrai prendere parte a uno dei bandi per opportunità di studio e ricerca in Giappone, scegliendo di passare un semestre o un anno intero all’estero grazie agli accordi di scambio siglati tra il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari e le università giapponesi: Chukyo University, Kanagawa University, Showa Women’s University, Seikei University, Nanzan University, Oita University.

Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Last update: 04/08/2022